Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-02-2006, 13.20.22   #31
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Chiedo venia

Mi scuso con tutti per i termini utilizzati, oggettivamente eccessivi e, potenzialmente, lesive dell'immagine di un candidato alla premiership.
Ma la mia è un'autentica, profonda preoccupazione.
Ieri sera ero a cena con un gruppo di colleghi (psichiatri, neurologi e psicologi clinici) e vi confido che l'impressione avuta dal sottoscritto era la stessa di tutti coloro che avevano seguito la trasmissione.
Personalmente, sono indifferente a quale maggioranza si aggiudicherà la prossima tornata elettorale: dal punto di vista ideologico sono un convinto liberale e non mi sento rappresentato nè dall'una, nè dall'altra.
Mi spaventano, però, le conseguenze di una leadership inquinata da problemi di quella natura.
Considerate i problemi enormi che già gravano su questo Paese:
1) un debito pubblico che già assorbe il 5% del prodotto interno lordo;
2) l'inevitabile processo di incremento del tasso di sconto euro, che provocherà una crescita di tale incidenza;
3) l'ossatura economica italiana, caratterizzata da piccole imprese a basso contenuto tecnologico e, quindi, destinata a misurarsi soprattutto con le economie dei paesi emergenti;
4) la debolezza della ricerca scientifica e la povertà di "cervelli" (lasciati scappare da decenni), fatto che compromette le possibilità di un riciclaggio produttivo verso attività a più alto contenuto tecnologico;
5) la dipendenza, quasi totale, dal punto di vista energetico, essendo impossibile in meno di 10-15 anni restaurare l'unica fonte di energia indipendente dall'estero, ossia il nucleare.

Ci manca solo di avere un premier in difficoltà...!
Aggiungo un altro fattore, purtroppo: il rischio di una "fuga" di capitali verso altri Paesi.
Temo che in molti ci stiano pensando e qualcuno lo stia già facendo.
Weyl is offline  
Vecchio 09-02-2006, 13.22.33   #32
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Berlusconi: perché non espatria?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Il titolo forse può essere frainteso e allora mi spiego meglio. In questi giorni sentiamo che Gaucci, ex patron del Perugia calcio, è bellamente all'estero, magari in un paese che non concederà mai l'estradizione, mentre in Italia è indagato.
Berlusconi, invece, malgrado tutti i difettti che gli si possono attribuire, è qui inItalia e si difende con le unghi e con i denti, dalle accuse che gli si sono mosse e gli si muovono tuttora.
Se fosse vero che lui è entrato in politica solo per salvaguardare i propri interessi... beh direi che c'è qualcosa che non quadra. O sbaglio? Non avrebbe fatto prima ad andare in un "paradiso fiscale", dopo aver venduto tutte le sue proprietà? Francamente, se io avessi tutti i suoi soldi non starei qui a farmi insultare dal Fassino di turno. Voi che ne dite?





beh in questi 5 anni di governo berlusoni è riuscito con delle leggi fatte da lui a salvarsi il culo in ben 53 processi che l'avrebbero condannato per cui messo in prigione ... o costretto a pagare dei soldi di multa ...
un altra situazione che dovrebbe fare pensare è che berlusconi negli ultimi 5 anni è passato dal 40 posto è arrivato nei primi diceci moltiplicando i suoi soldi e il patrimonio ....
inoltre le sue aziende in modo particolare mediaset ha aumentato 4 volte tanto il suo capitale iniziale prima della sua entrata al governo ...
e poi tanto altro ha salvato anche i suoi amici e associati nei suoi affari sempre con delle legge a persona...
il problema è questo Gaucci è scappato perche non è un parlamentare per cui l'avrebbro messo in prigione ...
inoltre non è che sono anni che è scappato ma è scappato solo quando ha saputo che il manddato di arresto era partito per cui è stato costretto ..
insomma se avesse potuto Gaucci sarebbe rimasto in >Italia ma se avesse fatto cio adesso sarebbe in prigione ...
Berlusconi non gli conviene scappare perche nessuno adesso può metterlo in galera ... nel caso scocasse un mandato di cattura vedi come scappa ...
epoi perche dovrebbe scappare??
insomma le offesse che partono da parte della SX sono stupidate e spesso sono anche vere e lui che le igigantisce ...
bomber is offline  
Vecchio 09-02-2006, 13.28.10   #33
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Adesso poi magari possiamo dire che potrebbe essere sensato se fosse vero quello che dice ...
ovvero sembra che tutti ce l'hanno con lui ...
tutte le Tv ce l'hanno con lui ...
tutti quelli della Sx ce l'hanno con lui
Tuttii i magistrati ce l'hanno con lui
tutti i cattivi ce l'hanno con lui
tutti i giornalisti ce l hanno con lui
gli operari ce l'hanno con lui quando fanno sciopero
gli avvocati che fanno sciopero ce l hanno con lui
l'autorith per le comuicazioni ce l ha con lui ...
inosomma si è vero perche non espratria se tutti ce l'hanno con luii ???
ma come fa a vivere questo povero uomo che tutto ce l hanno con lui ???
mamma mia pvoero uomo come fa a vivere???
m dispiace quasi per lui .,,
perche nn facciamo una colletta per sostenerlo ???








bomber is offline  
Vecchio 09-02-2006, 18.14.11   #34
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,

certo che se il politico andasse all'estero gli "Mancherebbero i bersagli psicologici" con cui prendersela .
Si troverebbe molto più solo.
Chi gli darebbe ascolto?
Troverebbe anche lì i giornalisti (l'80% rossi) ? (!)
Con quali magistratura se la prenderebbe?
Quale realtà sentirebbe ostile?
Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 09-02-2006, 18.30.53   #35
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

certo che se il politico andasse all'estero gli "Mancherebbero i bersagli psicologici" con cui prendersela .
Si troverebbe molto più solo.
Chi gli darebbe ascolto?
Troverebbe anche lì i giornalisti (l'80% rossi) ? (!)
Con quali magistratura se la prenderebbe?
Quale realtà sentirebbe ostile?
Saluti a Tutti

E' anche vero che chi se la prende con Berlusconi, dovrebbe cercarsi un altro bersaglio...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-02-2006, 21.24.58   #36
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Mediaset

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
inoltre le sue aziende in modo particolare mediaset ha aumentato 4 volte tanto il suo capitale iniziale prima della sua entrata al governo ..[/b]


La quotazione di Borsa del titolo Mediaset, nell'Aprile del 2001, oscillava intorno ai 10 euro.
In questi cinque anni non sono avvenute ricapitalizzazioni, nè modificazioni dei pacchetti azionari.
La quotazione di Mediaset oggi è di 9,894 euro.
L'azienda produce utili, al netto delle tasse, per un valore complessivamente equivalente al 7% annuo del suo valore.
Non ha debiti e, anzi, è tra le poche imprese italiane a vantare bilanci positivi e avanzi di cassa.

Conseguentemente, la capitalizzazione complessiva di Mediaset è del tutto sovrapponibile a quella di cinque anni fa: queste sono le cifre che chiunque può verificare consultando un qualsiasi sito di finanza.
Da dove provengano le valutazioni citate in calce, mi è oscuro.

Credo che il "berlusconismo", termine con il quale si configura una patologia tutta italiana, sia costituito tanto dalla fenomenologia di Silvio Berlusconi, come dalla tifoseria calcistica con cui viene bistrattato.
L'unica terapia è la seguente: stancarsene.
Weyl is offline  
Vecchio 09-02-2006, 22.18.40   #37
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Re: Mediaset

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
La quotazione di Borsa del titolo Mediaset, nell'Aprile del 2001, oscillava intorno ai 10 euro.
In questi cinque anni non sono avvenute ricapitalizzazioni, nè modificazioni dei pacchetti azionari.
La quotazione di Mediaset oggi è di 9,894 euro.
L'azienda produce utili, al netto delle tasse, per un valore complessivamente equivalente al 7% annuo del suo valore.
Non ha debiti e, anzi, è tra le poche imprese italiane a vantare bilanci positivi e avanzi di cassa.

Conseguentemente, la capitalizzazione complessiva di Mediaset è del tutto sovrapponibile a quella di cinque anni fa: queste sono le cifre che chiunque può verificare consultando un qualsiasi sito di finanza.
Da dove provengano le valutazioni citate in calce, mi è oscuro.

Credo che il "berlusconismo", termine con il quale si configura una patologia tutta italiana, sia costituito tanto dalla fenomenologia di Silvio Berlusconi, come dalla tifoseria calcistica con cui viene bistrattato.
L'unica terapia è la seguente: stancarsene.
####
Certamente,
che il Cavaliere sia una persona intelligente e sappia fare gli affari come pochi, nessuno lo mette in dubbio.
Spesso accade che le persone troppo intelligenti possono avere dei pseudodisturbi.
Infondo ne parla tutta la letteratura sul genio e la follia che vivono in buona congiunzione nelle persone con intelligenza superiore.
Rimane il fatto che il Cavaliere crede che tutti gli siano ostili (non ripeto chi).... Anche se lo è, esaspera la cosa in se e automaticamente s'ingrandisce.
###
A Fabrizio dico invece: <<giusta la risposta che fai sull'altro bersaglio, ma parlavamo di "Estero".
Intendevo dire che se uno dell'opposizione va all'estero forse gli manca meno il bersaglio .
Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 09-02-2006, 23.21.01   #38
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145
Re: Mediaset

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
La quotazione di Borsa del titolo Mediaset, nell'Aprile del 2001, oscillava intorno ai 10 euro.
In questi cinque anni non sono avvenute ricapitalizzazioni, nè modificazioni dei pacchetti azionari.
La quotazione di Mediaset oggi è di 9,894 euro.
L'azienda produce utili, al netto delle tasse, per un valore complessivamente equivalente al 7% annuo del suo valore.
Non ha debiti e, anzi, è tra le poche imprese italiane a vantare bilanci positivi e avanzi di cassa.

Conseguentemente, la capitalizzazione complessiva di Mediaset è del tutto sovrapponibile a quella di cinque anni fa: queste sono le cifre che chiunque può verificare consultando un qualsiasi sito di finanza.
Da dove provengano le valutazioni citate in calce, mi è oscuro.

I dati in mio possesso dicono diversamente:

Dal 1996 (anno della quotazione in borsa) al 2005 il prezzo delle azioni del Biscione è cresciuto del 187% mentre nel resto d'Europa i titoli del settore TV scendevano in media del 4%.

Nel 1998 i ricavi di Mediaset sono stati di 1.497.000.000 euro, nel 2004 sono stati di 2.157.000.000 euro circa.

La pubblicità "istituzionale", quella proposta dai ministeri con denaro pubblico, sulla rai andrebbe in onda gratis peccato che il governo abbia speso in spot istituzionali su mediaset 5,3 milioni di euro, un caso?
(Fonte: Il sole 24 ore, 27 maggio 2005)
Rael86 is offline  
Vecchio 10-02-2006, 01.20.56   #39
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Mediaset

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
La quotazione di Borsa del titolo Mediaset, nell'Aprile del 2001, oscillava intorno ai 10 euro.
In questi cinque anni non sono avvenute ricapitalizzazioni, nè modificazioni dei pacchetti azionari.
La quotazione di Mediaset oggi è di 9,894 euro.
L'azienda produce utili, al netto delle tasse, per un valore complessivamente equivalente al 7% annuo del suo valore.
Non ha debiti e, anzi, è tra le poche imprese italiane a vantare bilanci positivi e avanzi di cassa.

Conseguentemente, la capitalizzazione complessiva di Mediaset è del tutto sovrapponibile a quella di cinque anni fa: queste sono le cifre che chiunque può verificare consultando un qualsiasi sito di finanza.
Da dove provengano le valutazioni citate in calce, mi è oscuro.

Credo che il "berlusconismo", termine con il quale si configura una patologia tutta italiana, sia costituito tanto dalla fenomenologia di Silvio Berlusconi, come dalla tifoseria calcistica con cui viene bistrattato.
L'unica terapia è la seguente: stancarsene.






Magari se non apparisse in ongi trasmissione tutti i santi giorni ci potreebbe anche dimeticarselo ....
Rimane il fatto che Gaucci che se ne è andato dall'italia ci sta rimettedo .. infatti solo oggi gli hanno sequestrato 30milioni in propietà ... questo è una prova che andarsene ci si rimette...
cmq il mio post non era solo la frase citata ...
Adesso non vorrei dilungarmi troppo sui vantaggi di Silvio che hanno avuto le sue imprese dal fatto che è entrato in poilitica, non so come l'aumento delle pubblicità fatte su reti private da parte dello stato, la creazione di una tecnologia per incassare soldi, e il slavattaggio di rete 4 con determinate leggi ...
insomma presumo che prendere una frase non perfettamente coretta nel mio post abbia piu come contesutlazzazione di una tua idea per attaccare il mio pensiero ... e non capisco perche ...
mah...
bomber is offline  
Vecchio 10-02-2006, 12.37.17   #40
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Re: Re: Mediaset

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rael86
I dati in mio possesso dicono diversamente:

Dal 1996 (anno della quotazione in borsa) al 2005 il prezzo delle azioni del Biscione è cresciuto del 187% mentre nel resto d'Europa i titoli del settore TV scendevano in media del 4%.

Nel 1998 i ricavi di Mediaset sono stati di 1.497.000.000 euro, nel 2004 sono stati di 2.157.000.000 euro circa.

La pubblicità "istituzionale", quella proposta dai ministeri con denaro pubblico, sulla rai andrebbe in onda gratis peccato che il governo abbia speso in spot istituzionali su mediaset 5,3 milioni di euro, un caso?
(Fonte: Il sole 24 ore, 27 maggio 2005)

I tuoi dati sono perfettamente corretti: il titolo Mediaset ha avuto esattamente gli incrementi e le performances da te citati negli anni compresi tra il 1996 ed il 2001.
Dal 2001 a oggi è, invece, come tu stesso potrai rilevare, assolutamente stazionario.
Ne dobbiamo dedurre che fu la politica del centro-sinistra ad arricchire straordinariamente Berlusconi e la sua azienda?
Siamo autorizzati a supporre complotti ed accordi sottobanco e dietro le scene, tra maggioranza ed opposizione, per interpretare tale fenomeno?

O non sarà meglio ipotizzare che, al contrario, il percorso politico del cavaliere sia rimasto effettivamente estraneo all'andamento delle sue aziende sul mercato?
Weyl is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it