Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-02-2006, 21.23.21   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Proliferiamo

Cina, Russia, Francia, India, Pakistan, Gran Bretagna e Stati Uniti dispongono di ordigni nucleari.
Ufficialmente.
Israele ne dispone.
Ufficiosamente.

Facciamo un test.
Ci sono delle dittature tra le nazioni del club delle atomiche?
E queste dittature potrebbero usare ordigni nucleari per scopi aggressivi?
Io penso di si, e non credo che chi possiede armi atomiche sia legittimato a decidere chi può averle e chi no.
Al massimo può proporre che nessun Paese le abbia.
Su questo sarei d’accordo.

Mi sembra quindi una barzelletta che i cinque Paesi membri permanenti (Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti) abbiano deciso di deferire l’Iran al Consiglio di sicurezza ONU per il suo programma nucleare.
E che chiedano all’Iran di “ripristinare la sospensione delle attività collegate all’arricchimento dell’uranio”.

Perché non chiedono invece alla Cina di distruggere tutte le sue atomiche? Alcuni mesi fa il generale cinese Zhu in una intervista concessa a Wall Street Journal, Financial Times e New York Times dichiarò che un conflitto locale per Taiwan potrebbe trasformarsi in una guerra nucleare.

Ma forse per entrare nel club delle atomiche bisogna avere alcune buone qualità che ancora mancano all’Iran. Come, ad esempio, essere membro permanente dell’Onu, o una superpotenza o, meglio ancora, alleato degli Stati Uniti.

Ed è giusto così, infatti, in base al Trattato di non proliferazione nucleare, può proliferare solo chi ha già proliferato

Beppe Grillo
bomber is offline  
Vecchio 04-02-2006, 21.37.14   #2
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145


L'avevo già letto sul sito, non posso fare altro che sottoscrivere.

Rael86 is offline  
Vecchio 13-02-2006, 20.03.39   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rael86


L'avevo già letto sul sito, non posso fare altro che sottoscrivere.





Insomma alla fine le armi nuclerai sono in possesso alle nazioni per giochi di potere ....
bomber is offline  
Vecchio 14-02-2006, 09.38.22   #4
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Insomma alla fine le armi nuclerai sono in possesso alle nazioni per giochi di potere ....


triste verità! Un altro desolante aspetto dei giochi di potere.
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 14-02-2006, 09.42.12   #5
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
rinunciare tutti al nucleare sarebbe un bel passo avanti anche nella logica: perché mantenere armi nucleari se nel lanciarne ci si condanna tutti?

Concordo e aggiungo che se si vuole cambiare occorre partire da noi stessi, dal nostro cuore!
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 14-02-2006, 14.25.33   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Esatto

Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
rinunciare tutti al nucleare sarebbe un bel passo avanti anche nella logica: perché mantenere armi nucleari se nel lanciarne ci si condanna tutti?

Concordo e aggiungo che se si vuole cambiare occorre partire da noi stessi, dal nostro cuore!



Esatto ...
infondo se si vuole cambiare qualcosa bisogna per logica cambiare prima noi ...
insomma se pretendiamo che l'Iran non abbia le armi di distruzione di massa di logica sarebbe meglio non averle neppure chi richiede ciò...
come fanno gli stati uniti che sono pieni di armi atomiche a chiedere al Iran di abbandonare il processo di nuclearizzazione delle loro centrali per produrre energia ???
bomber is offline  
Vecchio 14-02-2006, 14.30.29   #7
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Esatto

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber

come fanno gli stati uniti che sono pieni di armi atomiche a chiedere al Iran di abbandonare il processo di nuclearizzazione delle loro centrali per produrre energia ???

...perche' credi davvero che ne abbiano bisogno con tutto il petrolio a disposizione?...
klara is offline  
Vecchio 14-02-2006, 14.51.53   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Esatto

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
...perche' credi davvero che ne abbiano bisogno con tutto il petrolio a disposizione?...





beh realmente potrebbe anche essere ...
insomma l'uranio come produzione di energia costa molto meno che usando il petrolio ..
insomma a livello di logica va sempre differenziata la produzione di energia in almeno due o tre punti ....
e poi potrebbero vendere il petrolio per produrre maggiori richezze .. insomma potrebbe essere una mossa per arrichire anocra maggiormente l'economia ...
Penso che economicamente la mossa non sia completamente sbagliata ...
se invece la domanda è ti fidi dell'Iran certamente non posso dire di si...
insomma uo stato che potrebbe essere potenzialmente pericoloso ...
ma questo giudizio per me vale anche paesi come la Cina, Pakistan e se devo essere sincero USA, anche se li ci sono magiori garanzie ...
Penso che alla fine si rimetta tutto al buon senso se dai un arma ad una persona non hai assolutamente la certezza assoluta che questo non la usi ... da cui anche la persona piu affidabile potrebbe perdere la testa ed usarla ... per cui la mia politica srbbbe quella di non dare a nessuno la possibilità di usare tale arma ....
bomber is offline  
Vecchio 15-02-2006, 15.05.56   #9
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Condivido che le armi atomiche non ci dovrebbero essere in alcun paese al mondo, ma bisogna tener conto che l'Iran e' per il momento quella che minaccia di farne uso.
hava is offline  
Vecchio 15-02-2006, 18.26.49   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Condivido che le armi atomiche non ci dovrebbero essere in alcun paese al mondo, ma bisogna tener conto che l'Iran e' per il momento quella che minaccia di farne uso.



Attualmente nn ci sono dicharazioni in tal senso verso paesi confinanti ne lontane ....
Se proprio vogliamo altri paesi hanno dichiarato tramite loro grossi esponenti di usarle in caso non ottengano ciò che vogliano ...
infatti ilPakistan e l'India continuano a farsi paura dicendo che le userano in un eventuale escaletion del conflitto ...
e la Cina ha detto che in caso Tawain non accetti di essere governata dal proprio governo probabilmente ci sarà una guerra atomica ....
Insomma è probabile che sia più pericoloso L'Iran di tante altre nazioni ma attualmente sono solo supposizioni mentre altre nazioni sono dicharatamente più ostili o disposte ad usarle .......
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it