Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-02-2006, 14.01.41   #21
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Re: Eutanasia e qualità della morte....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Ma dimmi, chi è che dovrebbe uccidere chi?

Tu uccideresti mai tua madre? Avresti mai la forza per fare una cosa del genere (tua madre sta soffendo e morirà)?

Personalmente credo che sia troppo semplice dire di sì alla bella-morte, per poi lasciare fare il lavoro agli altri... O lo fai tu, o nessuno altro al posto tuo...
Ognuno pensa per se...

Elia [/b]

Risottolineo una cosa, visto che si tratta di vicende vissute. Il problema dell'eutanasia, tradotto nel concreto, per l'esperienza che ho avuto io, non è che ad un certo punto ci si mette d'accordo per somministrare qualcosa che provoca la morte. No, non è così. Nella pratica, si ha davanti una persona già arrivata al capolinea, che si sa già che per esempio ha una settimana o addirittura 3 o 4 giorni di vita, perchè con le conoscenze mediche di oggi si arriva a questo punto. La persona ha del dolori atroci e allora si dà un antidolorifico, che o non è abbastanza o fa effetto per un po' e poi l'effetto finisce. Allora uno della famiglia chiede un altro antidolorifico, ad un certo punto ci si sente rispondere " basta " dall'infermiera di turno e dai medici, perchè ti dicono che un'altra puntura potrebbe provocare l'arresto cardiaco o il coma. Ti viene spontaneo dire che è una cosa insensata, visto che comunque con o sena puntura siamo alla fine. Il medico ti risponde che non può. A questo punto qualcuno mi chiede se io avrei il coraggio di fare l'ennesima puntura di antidolorifico, anche se so che potrebbe esserci l'arresto cardiaco? La mia risposta è : sì, certo che ne avrei il coraggio in queste condizioni, perchè è più disumano non fare quella puntura che farla. Ben diverso è che una persona quando sta ancora bene, sapendo che in futuro starà male, mi chiede una cosa del genere, ovvio che in questo secondo caso risponderei un NO.
Melany is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it