Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-02-2006, 13.36.38   #1
nin.kin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 115
Mangiate ancora pollo?

Non condannate alla disoccupazione tanti padri di famiglia!
Comperate e mangiate tranquillamente polli e uova, il rischio è zero.

Chi è maggiormente a rischio?
Non l'uomo

"Il contagio da volatile all'uomo non può avvenire perchè il virus si assume inalando le feci polverizzate dell'animale infetto, ma nella trachea dell'uomo non esistono i recettori per questo virus avicolo. Il virus di origine aviare infatti non attecchisce nell‘uomo, non trova il recettore nelle cellule di mammifero, quindi il passaggio pollo-uomo non avviene. Inoltre il virus aviario cresce a 40 gradi, la temperatura del pollo è infatti attorno ai 39-40 gradi, e non può crescere bene in un ospite con una temperatura di 37 gradi"
Allora perchè i contagi, relativamente rari, nei paesi in cui sono avvenuti?
Perchè lì i contadini avevano un contatto talmente stretto, continuo e antiigienico con gli animali allevati che si erano per così dire sensibilizzati ai loro virus, cioè nella loro trachea si erano creati dei recettori per quel tipo di virus.
Una situazione che nei paesi europei non esiste e che rende improbabilissimo un contagio.
Infatti le persone che nei primi giorni avevano raccolto i cigni infetti senza guanti e mascherina non si sono contagiate (il periodo di incubazione è di 2-3 gg).

Ecco come vivono nelle zone a rischio.
"La culla di tutte le epidemie è il sud est asiatico. Abbiamo infestazioni imponenti, topi, ratti, scarafaggi, insetti vari, gente che viene dalla campagna e porta i suoi animali da vendere al mercato, dormono in ambienti estremamente carenti di igiene, convivono con animali, residui di cibi, contaminanti di vario tipo. Quindi il rimescolamento a tutti i livelli avviene con estrema facilità..
Perché gli animali, e soprattutto i volatili acquatici selvatici sono la causa di tutti gli eventi di cui stiamo notando gli effetti? Perché soprattutto gli anseriformi e anatre selvatiche, germani, oche, fagiani possono albergare tutti i sierotipi. Quando in un singolo animale si mischiano due ceppi ne risultano altri. Il problema è la migrazione.
Quando è primavera i volatili dall‘Asia, Europa, Africa, migrano verso le zone artiche.
Lì trovano il disgelo, molto cibo, non ci sono competitori naturali, e si mescolano volatili acquatici di tutte le provenienze. Si riproducono in grande quantità e tutti i ceppi virali albergati si rimescolano fra loro. La progenie è giovane e ben adatta a questo rimescolamento e sono portatori sani.
Normalmente pensiamo che l‘influenza si trasmetta attraverso l‘apparato respiratorio. Nei volatili invece la trasmissione è prevalentemente di tipo oro-fecale: le feci sono altamente contaminate poiché c‘è una quantità enorme di virus nell‘intestino. Cosa accade? Nelle zone artiche nascono decine di ceppi virali diversi. Poi i volatili in autunno si rispostano e arrivano per primi in Asia.
Qui incontrano paludi e risaie: basta la contaminazione di uno stagno, di una risaia, di un singolo animale, per infettare migliaia di animali, poiché il virus presente nelle feci galleggia, l‘animale mangia il cibo che galleggia in questi stagni e si infetta. Pensiamo poi agli allevamenti promiscui: anatre, oche, tacchini, polli, quaglie, allevati con i suini. Questa è la cosa più grave."

Neanche tanto i polli degli allevamenti, tenuti al coperto e isolati dalle reti antipassero, controllatissimi poi quelli dei grandi allevamenti con veterinari propri.

Allora chi?
Gli uccelli selvatici che stazionano nelle Oasi. Eh sì, purtroppo, proprio questi, le specie protette. E non solo rischio di contrarre la malattia, ma anche il rischio di essere abbattuti. Mi spiego. Se un cigno, o un anatide malato, o meglio più volatili malati, atterra in una zona umida, e contamina le acque con le feci, acque che vengono ingerite da altri volatili selvatici tra cui può diffondersi il virus, lì si ha un focolaio. E siccome queste Oasi oggi come oggi sono controllatissime, se ne accorgono subito e ... il principio della sicurezza impone che questi animali vengano abbattuti.
E' triste ma è così.
nin.kin is offline  
Vecchio 15-02-2006, 13.50.05   #2
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
continuo a mangiare pollo, tranquillamente. Quando ci sarà il vero pericolo e avrò fatto scorta non ne comprerò più!

Guccia is offline  
Vecchio 15-02-2006, 14.05.02   #3
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
No, è da qualche mese che non ne mangio più, anche se mi piace molto cucinato in tutte le maniere..
Aleksandr is offline  
Vecchio 15-02-2006, 14.31.15   #4
nin.kin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 115
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
No, è da qualche mese che non ne mangio più, anche se mi piace molto cucinato in tutte le maniere..
Non c'è nessunissimo pericolo
nin.kin is offline  
Vecchio 15-02-2006, 16.16.19   #5
nin.kin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 115
Citazione:
Messaggio originale inviato da nin.kin
Non c'è nessunissimo pericolo

Il virus sta nell'intestino e nelle feci (e nelle piume o uova sporche) dell'animale infetto. Per contagiare deve venire a contatto della trachea dove ci sono i recettori adatti adatti a legarlo.
Noi questi recettori non li abbiamo.
Dove è il contagio è avvenuto c'era stata una prolungata e antiigienica promiscuità con animali infettati che ha creato una certa suscettibilità (un certo numero di questi recettori).
Mi dite dove esistono, in Europa, queste condizioni?
nin.kin is offline  
Vecchio 15-02-2006, 17.31.58   #6
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Polli per polli

Continuo a mangiare il pollo...a mangiare le uova sode e frittate.

Adoro le uova alla "coq",ma è meglio smettere..

Ho letto che in Canada( parte francese )adesso sono i maiali ad avere un'altra malattia...


Cosa faremo?una volta vietato la fiorentina,una volta il pollo,una volta il tacchino,una volta il serpente...

Impariamo a cucinare con amore..impariamo a CUOCERE molto bene tutto quello che buttiamo nelle pentole...


klee
klee is offline  
Vecchio 15-02-2006, 18.13.42   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io continuo a mangiarlo. Anzi, nei prossimi giorni farò la scorta. Ci sarà sicuramente da risparmiare. Credo che certi allarmismi siano perfettamente inutili. Quello che non capisco, allora, perché quando fanno vedere ai tg le tabelle delle polveri sottili superiori di 3 o 4 volte il masssimo consentito, perché appunto non lasciamo a casa tutti l'auto? Non è forse vero che vengono i tumori ed altre diavolerie con lo smog? Certo che noi italiani siamo incredibili: non ci fidiamo di mangiare qualcosa e seguitiamo a respirare veleni, quando la seconda situazione ha maggiori probabilità della prima di crearci problemi!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-02-2006, 20.57.23   #8
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
No, non lo mangio, non consumo carne di nessun genere perchè non mi piace...ma penso alle aziende che questa storia avrà messo in ginocchio... ...
Kim is offline  
Vecchio 16-02-2006, 00.23.20   #9
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Ri9flessioni

Non ho mai odiato i polli, ma non per questo li mangio.
Li mangio, infatti, perchè la loro carne è ottima.
Anche la mia gatta la pensa come me.
Penso che continueremo nelle nostre abitudini.
Weyl is offline  
Vecchio 16-02-2006, 11.06.35   #10
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Continuo a mangiare il pollo e le uova tranquillamente...ben cotti, però!!
Joolee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it