Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-02-2006, 12.39.30   #31
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
nonimportachi:
Dunque chi stabilisce il "criterio" con cui mettere al bando le idee?

ed è proprio qui che sbagli ish. la democrazia è fondata sul principio che nulla è assolutamente ed immutabilmente giusto (o sbagliato) a priori, quindi su ogni cosa se ne può parlare: ogni posizione è difendibile.

rubin, più o meno hai detto ciò che ho detto io: non limitare la libertà d'espressione, ma evitare l'incitamente al reato. ma penso che anche nonimportachi sarebbe d'accordo su questo.

come scrissi più sopra, la libertà d'espressione è ben diversa dal prendere per i fondelli qualcuno (o una classe di individui), come è successo per le vignette islamiche.

la democrazia deve vivere e crescere in un ambiente pluralitario, dove ogni idea è discussa e ridiscussa: persino l'idea fascista. è quando le idee sono represse e obbligate alla clandinestinità che possono diventare veramente terribili.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 25-02-2006, 16.18.46   #32
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
aggiungo che, vietando per legge la dittatura, nulla vieta che una maggioranza eletta cambi la legge legittimandola e nomini un dittatore......

e poi è pieno il mondo di dittature travestite da democrazie.... direi che di dittature ufficiali non se ne contano....

Inzomma c'è anche questa questione pratica, l'effetto nullo di un "divieto di dittatura".

Vorrei fare anche un paio di altre considerezioni... La "democrazia" mi sembra un tantino sopravvalutata, ci dice solo che decide la maggioranza, tende a promuovere il consenso della maggioranza. Non è che però ci garantisca che la maggioranza faccia sempre la cosa migliore...... Hitler ,per fare un esempio, è stato democraticamente eletto......

Inzomma, la "democrazia" in se stessa non è che sia la ricetta vincente in assoluto.

Un'altra considerazione è quella sul FATTO che, guarda caso, il livello di "democrazia" reale sembra non peter prescindere dalla richezza di un paese.... Ci sarà un qualche diavolo di motivo oggettivo e razionale dietro al FATTO che non esiste paese del terzo mondo che sia veramente democratico.....

Che la democrazia sia un lusso per benestanti?
nonimportachi is offline  
Vecchio 25-02-2006, 16.58.39   #33
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
aggiungo che, vietando per legge la dittatura, nulla vieta che una maggioranza eletta cambi la legge legittimandola e nomini un dittatore......

al contrario, credo che sia vietato per legge.
qualcuno sa dare maggiori lumi al riguardo?
r.rubin is offline  
Vecchio 25-02-2006, 16.59.46   #34
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi

Che la democrazia sia un lusso per benestanti?

sapresti spiegare meglio questo rapporto?
r.rubin is offline  
Vecchio 25-02-2006, 17.08.08   #35
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
al contrario, credo che sia vietato per legge.
qualcuno sa dare maggiori lumi al riguardo?

da quanto ne so in teoria i primi tre articoli della costituzione sono considerati dai giuristi come immodificabili. comunque quello che dice nonimportachi è che se anche vi fosse una legge che vieta la modifica dei primi tre articoli della costituzione (e che razza di legge sarebbe per essere considerata gerarchicamente superiore agli articoli costituzionali??) essa sarebbe modificabile.
epicurus is offline  
Vecchio 25-02-2006, 17.09.48   #36
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
La "democrazia" mi sembra un tantino sopravvalutata, ci dice solo che decide la maggioranza, tende a promuovere il consenso della maggioranza.

no, la democrazia non è solamente ciò che dice "decide la maggioranza". (dai un occhio alla discussione sulla par condicio e la democrazia, in filosofia.)
epicurus is offline  
Vecchio 25-02-2006, 17.13.16   #37
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
La "democrazia" mi sembra un tantino sopravvalutata, ci dice solo che decide la maggioranza, tende a promuovere il consenso della maggioranza. Non è che però ci garantisca che la maggioranza faccia sempre la cosa migliore...... Hitler ,per fare un esempio, è stato democraticamente eletto......

Che la democrazia sia un lusso per benestanti?

... esatto: la Democrazia intesa come multipartitismo è sopravvalutata e, come giustamente ricordi, dopo Weimar, portò democraticamente ed entusiasticamente, in mezzo ad una spaventosa crisi economica, alla dittatura hitleriana.

... quindi Democrazia Reale è democrazia reale dell'informazione, è cittadinanza attiva, partecipazione al bene della Res Publica (... nello spirito della famosa frase di J.G.Kennedy "non domandarti cosa l'America possa fare per te, ma cosa tu possa fare per l'America"). Fin quando ci si affida ad un qualsiasi leader o ad una classe politica cui delegare in toto il futuro ... fino a nuove elezioni, saremo individui deresponsabilizzati anzichè cittadini. La democrazia non è mai per sempre, è un "lusso" che dobbiamo poterci permettere (anche una dittatura "illuminata" può soddisfare esigenze elementari per tutti) lavorando col nostro equilibrio per l'equilibrio del mondo presente e futuro.

... strada in salita dunque, come ogni vetta, la cui gioia esige quotidiana "fatica" di esser vivi.

ad maiora!
oizirbaf is offline  
Vecchio 25-02-2006, 22.34.50   #38
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... quindi Democrazia Reale è democrazia reale dell'informazione, è cittadinanza attiva, partecipazione al bene della Res Publica ... Fin quando ci si affida ad un qualsiasi leader o ad una classe politica cui delegare in toto il futuro ... fino a nuove elezioni, saremo individui deresponsabilizzati anzichè cittadini.

bhe sì, direi di sì....

Ma non sò quanto sia il "delegare ad altri" responsabile della "deresponsabilizzazione"
nonimportachi is offline  
Vecchio 25-02-2006, 22.44.33   #39
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
sapresti spiegare meglio questo rapporto?

no, spiegarlo no....

posso solo prenderne atto. Appare come tale dalla realtà dei fatti. Ogni società in cui la popolazione è sofferente dal punto di vista dei "bisogni primari", è socialmente oppressa dal sistema politico che limita drasticamente le libertà. Al contrario la dove i bisogni primari sono soddisfatti e la ricchezza è distribuita, ci sistematicamente delle democrazie ed un gradò di libertà maggiore.

perchè?

boh.... sarebbe il caso di aprirci una discussione.
nonimportachi is offline  
Vecchio 25-02-2006, 22.46.46   #40
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
no, la democrazia non è solamente ciò che dice "decide la maggioranza". (dai un occhio alla discussione sulla par condicio e la democrazia, in filosofia.)

mumbe....

vado
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it