Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-02-2006, 06.24.55   #1
ottavio3
Ospite
 
L'avatar di ottavio3
 
Data registrazione: 06-02-2006
Messaggi: 38
Buon Sangue... nuovo Jovanotti??

Dal sito del nuovo Lorenzo detto Jovanotti... che ne dite??

FRANCO BOLELLI FOR BUON SANGUE

Buon Sangue è un titolo che avrebbe mandato in estasi un vecchio, meraviglioso filosofo: quello stesso - che cominciava per Niet e finiva per zsche - che affermava di poter credere soltanto ai pensieri capaci di essere una gioia anche per i muscoli. Bene, quel pensiero eccolo qui. un pensiero che arriva alla mente attraverso la pelle e i sensi. Un pensiero che fa corpo con il corpo. Un pensiero capace di fare buon sangue.
Pensiero positivo, una volta era questo il motto di Lorenzo. Adesso quello che lui canta è pensiero evolutivo. Adesso lorenzo è arrivato ad abbracciare la pienezza delle cose: non soltanto il lato buono, ma la totalità. Ogni cosa la esplora e la racconta guardandola da diversi, molteplici punti di vista. Qualcuno - sulle ali di un dibattito che è oggi di enorme attualità - potrebbe accusarlo di relativismo: ma non è così, proprio per niente. Perchè è chiaro che per Lorenzo c'è qualcosa di assoluto che è la vita, tutta, intera, e che lui non vuole lasciarsene scappare neanche un pezzetto. Sul mondo che ha "in una mano il cellulare, nell'altra la clava", Lorenzo non ha giudizi (il giudizio è veramente una delle categorie più basse del genere umano) e non rassegnazioni ne rancori. Lui, semplicemente, si disordina. Questo mondo Lorenzo lo vuole toccare, mordere, carezzare, picchiare, sperimentare, cantare, e tutte le altre cose che vivificano il mondo e se stessi e quelli intorno a te (che nel caso di Lorenzo sono qualche milione...).
Ecco perchè Buon Sangue è un'opera profondamente taoista (ascoltare bene i testi di Bruto e Falla girare, e poi ascoltateli ancora). No, non sto tirando in ballo nulla di esoterico: nella sua essenza il tao è anzi il pensiero più collegato con il metabolismo biologico, con l'infinita ricchezza vitale. "Tra guerra e religione ha ragione il sesso", è questo il tao.
Perchè la cosa più bella di questo disco è proprio questa, che Lorenzo si evolve (i maniera davvero impressionante) senza perdere un briciolo della sua proverbiale energia. Energetica, è così che si chiama l'arte di Lorenzo, ed è molto più dell'etica e molto più dell'estetica. L'energetica è la capacità di mescolare suggestioni, conoscenze, esperienze assolutamente diverse, spesso perfino contradditorie, e di tramutarle in gesto, i azione, in danza, in flusso vitale. Si chiama Buon Sangue, è roba danntamente, irresistibilmente viva.

http://www.soleluna.com/buonsangue/indexopen.html
ottavio3 is offline  
Vecchio 28-02-2006, 11.16.46   #2
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Non so: forse è vero. Ho ascoltato il disco e non mi sembra solo positivo; mi sembra vero che veda le cose nella loro totalità.
A me sono piaciute molto Mi fido di te, Per me e HO UN BUCO NELLA TASCA: la mia preferita. Mi sembra mooooltisssimmmo esagerato definirla un'opera taoista. Forse è più giusto definirla energetica: ha un che di riflessivo.

Guccia is offline  
Vecchio 28-02-2006, 12.01.33   #3
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Lorenzo è uno dei miei cantanti preferiti...eppure il nuovo cd non mi ha entusiasmata immediatamente...l'ho dovuto ascoltare attentamente più volte prima di apprezzarlo ... ed ora l'apprezzo pienamente...lo trovo molto bello e maturo....
Joolee is offline  
Vecchio 28-02-2006, 15.49.37   #4
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
E' vero, anche (Tanto)3 va riascoltata un po'
Guccia is offline  
Vecchio 01-03-2006, 17.36.33   #5
ottavio3
Ospite
 
L'avatar di ottavio3
 
Data registrazione: 06-02-2006
Messaggi: 38
Vorrei che vi soffermaste anche su cosa dice l'articolo... e voglio accentate su tre punti...

Citazione:
Sul mondo che ha "in una mano il cellulare, nell'altra la clava", Lorenzo non ha giudizi (il giudizio è veramente una delle categorie più basse del genere umano) e non rassegnazioni ne rancori. Lui, semplicemente, si disordina.


Citazione:
Energetica, è così che si chiama l'arte di Lorenzo, ed è molto più dell'etica e molto più dell'estetica. L'energetica è la capacità di mescolare suggestioni, conoscenze, esperienze assolutamente diverse, spesso perfino contradditorie, e di tramutarle in gesto, i azione, in danza, in flusso vitale.


Un Bacio
Flavio
ottavio3 is offline  
Vecchio 01-03-2006, 17.38.11   #6
ottavio3
Ospite
 
L'avatar di ottavio3
 
Data registrazione: 06-02-2006
Messaggi: 38
ooppsssss... e il terzo

Citazione:
Energetica, è così che si chiama l'arte di Lorenzo, ed è molto più dell'etica e molto più dell'estetica. L'energetica è la capacità di mescolare suggestioni, conoscenze, esperienze assolutamente diverse, spesso perfino contradditorie, e di tramutarle in gesto, i azione, in danza, in flusso vitale.


Scusate
ottavio3 is offline  
Vecchio 01-03-2006, 20.22.26   #7
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Re: Buon Sangue... nuovo Jovanotti??

Citazione:
Messaggio originale inviato da ottavio3
Sul mondo che ha "in una mano il cellulare, nell'altra la clava", Lorenzo non ha giudizi (il giudizio è veramente una delle categorie più basse del genere umano) e non rassegnazioni ne rancori. Lui, semplicemente, si disordina.
Dunque: HAI RAGIONE. Come si fa a dire che non c'è giudizio in "In una mano un cellulare, nell'altra la clava se c'è già di per sè?!?
...e mi sembra che anche "il giudizio sia veramente una delle categorie più basse del genere umano" sia un giudizio.

Poi l'energia non si sa come può essere estetica e, to', concediamogli un pizzichino microscopico di morale; mi ci vuole proprio un bel coraggio!
(il 3° rif. è uguale al 2°)
un ,

vale
Guccia is offline  
Vecchio 02-03-2006, 01.08.11   #8
ottavio3
Ospite
 
L'avatar di ottavio3
 
Data registrazione: 06-02-2006
Messaggi: 38
Scusatemi... ho fatto un po' di confusione con le quote e coi copia ed incolla...
rettificherò al più presto... grazie Guccia.

Un Bacio
Flavio.
ottavio3 is offline  
Vecchio 02-03-2006, 05.52.23   #9
ottavio3
Ospite
 
L'avatar di ottavio3
 
Data registrazione: 06-02-2006
Messaggi: 38
finalmente... il terzo

Citazione:
Pensiero positivo, una volta era questo il motto di Lorenzo. Adesso quello che lui canta è pensiero evolutivo. Adesso lorenzo è arrivato ad abbracciare la pienezza delle cose: non soltanto il lato buono, ma la totalità.


Un Bacio
Flavio..
ottavio3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it