Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 01-03-2006, 22.19.47   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Buon Passo Per Il Bel Paese

Vedo negli interventi una gran voglia di ripartire, ma seriamente.

Allora, pensando a voce alta, immagino due strade:

- un’ aggregazione di persone che si dichiarano serie e che vogliono una società migliore, che fanno un programma, trovano gli strumenti (e finanziamenti) necessari e iniziano l’ avventura politica. Supponendo che siano bene organizzati e strutturati come compiti, obiettivi e strategie. Si ritrovano dove ? in un’ arena politica dove impera la menzogna , il secondo fine non dichiarato, il voltafaccia, le scorrettezze, i colpi bassi, etc. Cioé quei comportamenti che abbiamo ora. E un tipo di società ove gli scorretti (e i senza scrupoli) fanno strada, e le persone serie e corrette vengono messe in un angolo. Oppure si fanno ricattare e divengono, anche loro, scorretti.

Per tale avventura, do’ un soldo di scommessa.


- Si fa un’ analisi portata avanti da un gruppo di persone determinate, si portano le conclusioni a conoscenza di quelli che chiedono da anni la competitività (imprenditori e esercenti). Si forma un’ alleanza fra le forze migliori del Paese.. per dichiarare al Paese le conclusioni dell’ analisi.. Che potrebbero anche essere, ad esempio: “se restiamo cosi, colla società attuale, entro pochi anni, saremo l’ Argentina della U.E.. Cioé lo Stivale fallisce”.

Quali che siano le conclusioni da dare al Pâese, non saranno bellissime. Ma saranno tali da giustificare un cambiamento totale, di: obiettivi, strumenti per gestire un Paese (un patto sociale), introduzione dei VALORI e delle stesse capacità di gestione che sono normali nel resto dell’ Europa.. Si tratta cioé, lo avete capito, di europeizzare la società e i comportamenti. Di conseguenza, dopo qualche tempo, anche le efficienze.

Per questo approccio, io direi: é difficile, ma l’ unico che puo’ funzionare. Perché é la presenza della catarsi che puo’ giustificareil cambiamento delle basi della società (ora non ce ne sono di basi chiare e accettate). Allora sarei disposto, dopo aver travasato l’ esperienza di società civile che ho fatto in Europa, dopo essermi assicurato che i quadri dirigenti hanno idee chiare, determinazione e metodi adeguati, a scommettere una certa somma.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 02-03-2006, 17.39.29   #2
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
io sto preparando gli statuti ma sai che non ci buttiamo in politica..
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 02-03-2006, 20.55.17   #3
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
BUONI OBIETTIVI ?

Caro Sebastiano,


mi dici "sto preparando gli statuti. Lo avevo già visto in altro intervento. Non mi basta, vorrei sapere.

Allora ti propongo: mi invii per favore al mio indir privato non gli statuti, ma gli obiettivi ? Suppongo di un movimento o associazio.

Credo anche tu non vuoi entrare in quel camion schiantato, colle ruote sgonfie, che é la politica italiana. La quale si potrebbe chiamare "Commedia dell' arte politica " o " Bagattella per procurare buoni stipendi ad una truppa di incapaci"...

Fammi sapere, saluti.

L' Emigrato
angrema@wanadoo.fr
antonio greco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it