Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-03-2006, 22.26.04   #21
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Cosa si sa su Cristo?

Salve,
premetto che io scrivo ciò che mi ricordo ma posso darvi tutta la bi bliografia che volete.
La domanda è:cosa sappiamo di Gesù e del Cristianesimo?
Niente! Assolutamente niente!
E c'è un perchè:
dopo che al Concilio di Nicea Costantino obbligò i vescovi a inventarsi il Cristianesimo sotto pena di morte e cioè scrivendo i vangeli come voleva lui,rimaneva un problema:nella Biblioteca di Alessandria c'erano migliaia di libri con la storia vera di Cristo e del Cristianesimo e anche la vera storia di Roma dei primi due secoli d.C.
Cosa fecero i cristiani Romani? Da non confondere con i Cristiani ebrei che vennero sterminati? Nel 390 diedero fuoco alla biblioteca di Alessandria e l'Imperatore diede ordine di decapitare sul posto chiunque fosse trovato in possesso di vangeli diversi da quei 4 considerati canonici.
Ma per i cristiani non andò tutto liscio:un filosofo greco miliardario
corruppe il vescovo Teofilo che guidava l'orda dei cristiani e si fece dare i libri che interessavano a lui prima che la biblioteca venisse incendiata.E quei libri sono arrivati fino a noi,o meglio a me.
Dopo 300 anni chi arriva? Arriva il Califfo Omar.
A fare che? A bruciare ciò che era rimasto della biblioteca di Alessandria.Ma per quale ragione?
Lascio a voi immaginare.
Pertanto noi non sappiamo assolutamente nulla nè del Cristianesimo nè della religione preislamica.
Un solo esempio di ciò che era scritto su quei libri:
Riassumo con parole mie:

"Durante l'Impero di Nerone,il più saggio Imperatore della storia
di Roma,scoppiò un incendio nella periferia di Roma dove le case erano quasi tutte di legno e il nostro amato Nerone non solo diede subito il via alla ricostruzione ma ne pagò più di un terzo di tasca propria."
E i cristiani? Non se ne parla.
E i martiri mangiati dai leoni? Neppure una parola.

Saluti.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 12-03-2006, 08.45.41   #22
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Cosa c'era scritto?

Salve,
fra i Vangeli sopravvissuti al rogo della biblioteca di Alessandria
c'è il Vangelo di Tomaso,trovato nel 1945 nel deserto di nag Hammadi in Egitto.
E io direi che basta leggere un solo"loghion"di quel vangelo per scoprire la vera ragione di quell'incendio.
Leggiamo:

Loghion 16:

Gesù disse loro:

"Se voi digiunate
cadrete in errore per colpa vostra
e se pregate sarete condannati,
e se farete l'elemosina
farete del male al vostro spirito."

Esattamente il contrario di ciò che prescrive il cristianesimo!
Dunque il cristianesimo è anti-cristo,giusto?E' Satanico!
ma controlliamo dal vivo se è vero quel:"Se farete l'elemosina..."
Se cliccate"Kankropoli" troverete molti siti Internet dove spiegano
che tutte le cure alternative del cancro sono bloccate dalla mafia della Sanità.
E io che conosco questi detti del vero Gesù dovrei dare l'elemosina a coloro che chiedono,per strada, soldi per la cura"di Stato" del cancro?
Quando io incontro quelle persone dico loro:

"Perchè non siete favorevoli alle cure" di Bella,Reich e Hammer"?

E loro mi dicono che sono cure fasulle,non scientificamente provate.
Allora io li saluto con:

"Vade retro Satana."

Kantai il vero esorcista.
kantaishi is offline  
Vecchio 12-03-2006, 09.45.28   #23
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Citazione:
Messaggio originale inviato da (XH)
Ma senza il sacerdozio una religione non rischierebbe col tempo di sfumare, di divenire semplicemente una vaga ideologia indistinta? Gli insegnamenti non rischierebbero di perdersi?
E' lo Spirito, ciò la presenza efficace ed attiva del Cristo risorto a garantire la fedeltà nella trasmissione storica della rivelazione che rimane un elemento di tipo culturale. Lo Spirito invece garantisce l'attualità del rapporto col credente e la testimonianza di Se "con segni e prodigi", con le sue ispirazioni, con la sua vera azione di redenzione dell'uomo.
La realtà della presenza dello Spirito non ha bisogno di "protesi" istituzionali, che dovrebbero essere ridotte al minimo.
Si sarebbero così evitate, almeno in parte, gli scandali storici che rendono a molti difficile l'accostarsi al Vangelo.
Il carico soffocante della tradizione ha sovrapposto al messaggio originale un cumulo di elementi ormai incomprensibili ed inutili.
Il popolo di Cristo può rimanere unito e fedele al suo salvatore solo in virtù dello Spirito.
Il vero sacerdozio, cioè quello regale, è esercitato da tutti i credenti.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 12-03-2006, 10.18.05   #24
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Re: Cosa c'era scritto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve,
fra i Vangeli sopravvissuti al rogo della biblioteca di Alessandria
c'è il Vangelo di Tomaso,trovato nel 1945 nel deserto di nag Hammadi in Egitto.
E io direi che basta leggere un solo"loghion"di quel vangelo per scoprire la vera ragione di quell'incendio.
Leggiamo:

Loghion 16:

Gesù disse loro:

"Se voi digiunate
cadrete in errore per colpa vostra
e se pregate sarete condannati,
e se farete l'elemosina
farete del male al vostro spirito."

Esattamente il contrario di ciò che prescrive il cristianesimo!
Dunque il cristianesimo è anti-cristo,giusto?E' Satanico!
ma controlliamo dal vivo se è vero quel:"Se farete l'elemosina..."
Se cliccate"Kankropoli" troverete molti siti Internet dove spiegano
che tutte le cure alternative del cancro sono bloccate dalla mafia della Sanità.
E io che conosco questi detti del vero Gesù dovrei dare l'elemosina a coloro che chiedono,per strada, soldi per la cura"di Stato" del cancro?
Quando io incontro quelle persone dico loro:

"Perchè non siete favorevoli alle cure" di Bella,Reich e Hammer"?

E loro mi dicono che sono cure fasulle,non scientificamente provate.
Allora io li saluto con:

"Vade retro Satana."

Kantai il vero esorcista.

Non so per quale strana e misteriosa coincidenza pochi giorni fa mentre vedevo in tv il Papa affacciato al suo balcone mi venne da pensare: "chi è l'anticristo, che tutti si aspettano?" e come una scintilla nella notte vidi l'anticristo. L'anticristo è il Papa. L'anticristo è la chiesa stessa.
Forse, ora, non sono la sola a vederlo.
Ho avuto paura. Come se avessi scoperto qualcosa di terribile e l'ho subito scacciato dalla mente. Ma ora lo vedo scritto nero su bianco. E' davvero il tempo dei grandi cambiamenti?

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 12-03-2006, 10.50.07   #25
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Re: Cosa c'era scritto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Non so per quale strana e misteriosa coincidenza pochi giorni fa mentre vedevo in tv il Papa affacciato al suo balcone mi venne da pensare: "chi è l'anticristo, che tutti si aspettano?" e come una scintilla nella notte vidi l'anticristo. L'anticristo è il Papa. L'anticristo è la chiesa stessa.
Forse, ora, non sono la sola a vederlo.
Ho avuto paura. Come se avessi scoperto qualcosa di terribile e l'ho subito scacciato dalla mente. Ma ora lo vedo scritto nero su bianco. E' davvero il tempo dei grandi cambiamenti?
Ciao
Mary
L"'anticristo" non è una persona fisica, ma è il "lato animale" nell'uomo contro cui noi tutti "lottano" ogni giorno.

Anche se la chiesa ha malinteso tante cose del insegnamento di Gesù, la reincarnazione la legge del karma ecc, ha sempre predicato l'amore per il prossimo come la via alla pace ecc.

Penso che si debba ricordare che i preti, il Papa ecc sono soltanto uomini non perfetti i quali fra ancora qualche vite fisiche, avranno raggiunto un livello umano più alto.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 13-03-2006, 09.35.22   #26
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Wink

Riferimento (Rolando):


Anche se la chiesa ha malinteso tante cose del insegnamento di Gesù, la reincarnazione la legge del karma ecc, ha sempre predicato l'amore per il prossimo come la via alla pace ecc.

Penso che si debba ricordare che i preti, il Papa ecc sono soltanto uomini non perfetti i quali fra ancora qualche vite fisiche, avranno raggiunto un livello umano più alto.

-----------------------------------------------------------------------------------

Per credere a quello che dici tu Rolando, bisognerebbe che la Chiesa prendesse pubblicamente ed ufficialmente la responsabilità di tutti i crimini di cui si è macchiata dall’editto di Costantino in poi.

I massacri delle Crociate, l’Inquisizione, la politica antigiudaica, gli insegnamenti impregnati di ignoranza che imperversano nelle scuole private cattoliche (di cui io sono una vittima), lo schierarsi con i Croati che hanno cominciato la guerra nei Balcani. Dov’è l’amore per il prossimo?

Se la Chiesa cattolica facesse questo lavoro, come l’hanno fatto seriamente e onestamente i Tedeschi alla fine del nazismo, potrei tornare a crederci un po’. Nel frattempo preferisco rimanere, come Mary, col Cristo che ho trovato dopo aver abbandonato la Chiesa.
Monica 3 is offline  
Vecchio 13-03-2006, 11.11.04   #27
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Cosa c'era scritto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Non so per quale strana e misteriosa coincidenza pochi giorni fa mentre vedevo in tv il Papa affacciato al suo balcone mi venne da pensare: "chi è l'anticristo, che tutti si aspettano?" e come una scintilla nella notte vidi l'anticristo. L'anticristo è il Papa. L'anticristo è la chiesa stessa.
Forse, ora, non sono la sola a vederlo.
Ho avuto paura. Come se avessi scoperto qualcosa di terribile e l'ho subito scacciato dalla mente. Ma ora lo vedo scritto nero su bianco. E' davvero il tempo dei grandi cambiamenti?

Ciao
Mary

Chi dice di imitare Cristo dovrebbe almeno tentare di seguire uno dei Suoi massimi Insegnamenti: "non giudicare".

Altrimenti non si è molto credibili.
freedom is offline  
Vecchio 13-03-2006, 12.45.27   #28
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
Si sarebbero così evitate, almeno in parte, gli scandali storici che rendono a molti difficile l'accostarsi al Vangelo.
Il carico soffocante della tradizione ha sovrapposto al messaggio originale un cumulo di elementi ormai incomprensibili ed inutili.
Quegli scandali di cui parli non sono strettamenti collegati al sacerdozio, infatti non mi sono note problematiche simili in religioni come il buddismo, dove eppure esistono sacerdoti.
Quello che voglio dire io è che una religione (qualunque essa sia) ha bisogno di figure sacerdotali, in quanto non penso che tutti abbiamo a disposizione il tempo (e la vocazione) necessario per lo studio approfondito delle Scritture e degli Insegnamenti.
Ad ogni modo vorrei specificare (forse non si era capito) che quando parlo di sacerdozio e di religione, non mi sto riferendo al cattolicesimo o al modo in cui la Chiesa cattolica si gestisce e si è gestita; sto facendo un discorso più ampio, parlando di un sacerdozio che non è necessariamente il sacerdozio cattolico.
(XH) is offline  
Vecchio 18-03-2006, 10.28.46   #29
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Re: Re: Re: Cosa c'era scritto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Chi dice di imitare Cristo dovrebbe almeno tentare di seguire uno dei Suoi massimi Insegnamenti: "non giudicare".

Altrimenti non si è molto credibili.

Non giudicare, non condannare è importante per un cammino spirituale. Ma questo non deve farci dimenticare di vedere quel che sta davanti a noi.

Vedere non vuol dire giudicare. Io non giudico il leone che ha in bocca la gazzella, ma devo vedere che davanti a me ho un leone.

Se lo trattassi da cerbiatto la mia vita sarebbe in serio pericolo.

Il cammino spirituale è in serio pericolo se mi accompagno a chi è diretto verso un baratro.
Se mi addormento accanto ad un lupo che indossa la pelle dell'agnello il risveglio potrebbe non esserci.
Posso anche camminare accanto ad un lupo ma devo sapere che ho è un lupo.

Gesù non ha forse detto: .... siate docili come colombe e astuti come serpenti...?

Vedere la realtà non vuol dire assolutamente giudicarla.
E vedere la realtà è un dovere verso se stessi e verso gli altri.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 19-03-2006, 23.12.57   #30
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Cosa c'era scritto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Non giudicare, non condannare è importante per un cammino spirituale. Ma questo non deve farci dimenticare di vedere quel che sta davanti a noi.

Vedere non vuol dire giudicare. Io non giudico il leone che ha in bocca la gazzella, ma devo vedere che davanti a me ho un leone.

Se lo trattassi da cerbiatto la mia vita sarebbe in serio pericolo.

Il cammino spirituale è in serio pericolo se mi accompagno a chi è diretto verso un baratro.
Se mi addormento accanto ad un lupo che indossa la pelle dell'agnello il risveglio potrebbe non esserci.
Posso anche camminare accanto ad un lupo ma devo sapere che ho è un lupo.

Gesù non ha forse detto: .... siate docili come colombe e astuti come serpenti...?

Vedere la realtà non vuol dire assolutamente giudicarla.
E vedere la realtà è un dovere verso se stessi e verso gli altri.

Ciao
Mary

Ce ne hai messo di tempo per rispondere................ però hai parlato molto bene.

Non ho nulla da ribattere Mary.

Non conoscendo tuttavia la parola resa posso pregare perchè la Chiesa ti riconquisti?

Sì che lo posso fare..................

.....tu nun te mette de traverso e nun dir nulla.......lasciame prega.

Buonanotte e sogni d'oro
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it