Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Societą
Cultura e Societą - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-03-2006, 09.42.37   #1
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Seguendo la via del Corano.....

Seguendo sul tema proposto da Cannella , il Corano nelle scuole é una forma civile di accettazione al diritto di conoscere e praticare qualsivoglia credo religioso. Ma l'islamismo non concede le stesse libertį di altre professioni , l'islamismo é piś coinvolgente , piś , mi si permetta dirlo senza disprezzo , settario , nel senso che la partecipazione é piś controllata , gli uomini divisi dalle donne e l'Imman , come guida spirituale é un richiamo controllore difficile da sfuggire , da evitare , insomma il controllo della mente come quello del corpo alla fine lo abbiamo sotto il naso per vederlo tutti i giorni. Il seme é gettato , se é il ripudio alla cristanitį quello che vogliamo , nulla da eccepire , siamo sulla buona strada , ma non sarį solo alla moschea che quella strada ci condurrį , il futuro delle nostre generazioni é nelle nostre mani .
svirgola is offline  
Vecchio 10-03-2006, 16.08.22   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Il fatto č che questo non č vero!

E' vero che adesso si č diffuso un atteggiamento integralista che si fa decisamente notare, ma non č lo spirito dell'islam, che invece č una religione molto pił tollerante di quella cristiana.
Dire che il modo in cui l'islam si sta manifestando ora č il vero islam sarebbe come dire che lo spirito cristiano si č manifestato pienamente nelle crociate e nell'inquisizione.

Basta pensare che nel Corano c'č scritto che la Bibbia č un libro sacro e che tutte le religioni del libro hanno la stessa dignitą.
Fragola is offline  
Vecchio 10-03-2006, 16.54.40   #3
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Il fatto č che questo non č vero!

E' vero che adesso si č diffuso un atteggiamento integralista che si fa decisamente notare, ma non č lo spirito dell'islam, che invece č una religione molto pił tollerante di quella cristiana.
Dire che il modo in cui l'islam si sta manifestando ora č il vero islam sarebbe come dire che lo spirito cristiano si č manifestato pienamente nelle crociate e nell'inquisizione.

Basta pensare che nel Corano c'č scritto che la Bibbia č un libro sacro e che tutte le religioni del libro hanno la stessa dignitą.

D'accordo. Ma qualche problema esiste. Altro č quello che i libri insegnano, altro č quello che gli uomini imparano. Esistono vari islamismi come vari cristianesimi. Senonché il cristiamesimo ha beneficiato della cultura a partire dal Rinascimento in poi. L'islamismo č invece rimasto arroccato nella sua grandezza medievale. Questa sfasatura rende difficile il dialogo per mancanza di cultura in comune tra i due mondi, quello cristiano e quello islamico. Inoltre, il mondo occidentale ha acquisito il concetto di laicitą a fronte delle teocrazie del mondo arabo e mussulmano: da noi, nel mondo occidentale, la politica si distingue dalla religione. Nel mondo islamico, invece, il corano detta tutto, dalla politica al galateo. Ci sono ancora altri punti problematici, non ultimo quello dell'analfabetismo arabo-mussulmano. Non č facile capirsi per ragioni culturali, certo, a maggior ragione se le due parti hanno interessi economici e mire di potere contrastanti. Non illudiamoci che le cose andranno come ammoniscono la Bibbia il Vangelo e il Corano.

Ultima modifica di romolo : 10-03-2006 alle ore 16.56.08.
romolo is offline  
Vecchio 10-03-2006, 17.03.51   #4
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
E se parlassimo degli anni di dominio coloniale in algeria, in marocco, in asia e in egitto?
Del tentativo continuo dell'occidente di conolizzare economicamente e culturalmente il mondo intero?
Non č che l'islam č rimasto ancorato alla sua grandezza medioelvale, che poi era molto pił grande del nostro rinascimento!!! E' che l'integralismo č una reazione di identitą. Non giusta, certo. Ma se guardi quello che č successo nei due secoli scorsi, quantomeno comprensibile.
Ma impareremo mai a non pensare che la nostra č l'unica autentica e vera civiltą?
Fragola is offline  
Vecchio 10-03-2006, 17.40.24   #5
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
E se parlassimo degli anni di dominio coloniale in algeria, in marocco, in asia e in egitto?
Del tentativo continuo dell'occidente di conolizzare economicamente e culturalmente il mondo intero?
Non č che l'islam č rimasto ancorato alla sua grandezza medioelvale, che poi era molto pił grande del nostro rinascimento!!! E' che l'integralismo č una reazione di identitą. Non giusta, certo. Ma se guardi quello che č successo nei due secoli scorsi, quantomeno comprensibile.
Ma impareremo mai a non pensare che la nostra č l'unica autentica e vera civiltą?

Credo di non essermi spiegato bene! Sono certo perņ di non pensarla come il nostro Presidente del Consiglio.
Un saluto
romolo is offline  
Vecchio 10-03-2006, 19.14.19   #6
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Non ho titoli accademici ne tantomeno particolari approfondimenti nei temi religiosi o teologici , ma da quel poco che mi é dato di conoscere e sapere , e questo sin dalla gioventś , dall'Islam gli infedeli , a cui noi apparteniamo , non sono propriamente considerati degli amici. Se poi vogliamo analizzare le due civiltį , sinceramente quella apportatrice di evoluzione , democrazia , sviluppo , progresso sociale , benefattori dell'umanitį , la nostra dovrebbe distanziare e non poco da quella islamica. Mi fa paura l'involuzione a cui l'Islam ti relega , il fondamentalismo é travolgente e l'abiura della condizione cattolica é esaltante e fanatica come giį visto nella nostra televisione a suo tempo con interventi di italiani abiuratori. Mi fa paura l'islamismo per quello che ha condizionato in generale nei suoi fedeli , la laicitį é indipendenza , la cristianitį uno svezzamento col vademucum del poi fa quel che ti pare , mi fa poi paura per la manifesta fragilitį che ci espone all'accettazione dell'islamico come persona fisica per lo spirito cristiano che é in ognuno di noi. Mi fanno paura le barbe negli uomini , l'uniformitį che il velo costringe le donne , il varco aperto é ormai una voragine , é questo che non mi stį bene.........e molto , moltissimo altro.
svirgola is offline  
Vecchio 10-03-2006, 19.50.48   #7
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Non ho titoli accademici ne tantomeno particolari approfondimenti nei temi religiosi o teologici , ma da quel poco che mi é dato di conoscere e sapere , e questo sin dalla gioventś , dall'Islam gli infedeli , a cui noi apparteniamo , non sono propriamente considerati degli amici. Se poi vogliamo analizzare le due civiltį , sinceramente quella apportatrice di evoluzione , democrazia , sviluppo , progresso sociale , benefattori dell'umanitį , la nostra dovrebbe distanziare e non poco da quella islamica. Mi fa paura l'involuzione a cui l'Islam ti relega , il fondamentalismo é travolgente e l'abiura della condizione cattolica é esaltante e fanatica come giį visto nella nostra televisione a suo tempo con interventi di italiani abiuratori. Mi fa paura l'islamismo per quello che ha condizionato in generale nei suoi fedeli , la laicitį é indipendenza , la cristianitį uno svezzamento col vademucum del poi fa quel che ti pare , mi fa poi paura per la manifesta fragilitį che ci espone all'accettazione dell'islamico come persona fisica per lo spirito cristiano che é in ognuno di noi. Mi fanno paura le barbe negli uomini , l'uniformitį che il velo costringe le donne , il varco aperto é ormai una voragine , é questo che non mi stį bene.........e molto , moltissimo altro.

Ho capito perfettamente che ti fa paura questo. Il punto č che questo č l'islam esattamente come i roghi delle strege e degli eretici sono il cristianesimo! Tu vedi e conosci solo quegli aspetti del fondamentalismo islamico che ti mostra la televisione. L'islam moderato non lo vedi perchč non si nota. Le donne islamiche che camminano per strada senza veli, tu non le riconosci come mussulmane. Ma ci sono e sono tante. Fino a dieci anni fa, nessuna donna nei paesi del magreb portava il velo. Qualcuna, poche, portava un normale fulard. Ci sono stata. Ho conoscuto donne medico, donne professoresse universitarie, donne con passavano con tranquillitą dagli abiti occidentali a quelli tradizionali (bellissimi!!!). Donne che studiavano, donne che lavoravano fuori casa. Donne spesso pił libere di noi. Perchč l'islam non č sessuofobo. Il fondamentalismo islamico c'era. C'era in afghanistan e il arabia saudita. Ma non c'era nella maggior parte dei paesi islamici. Ora ci sarebbe da chiedersi cosa lo ha alimentato. Ora invece ci accontentiamo della paura di qualcosa che noi stessi abbiamo creato, perchč lo abbiamo creato noi. Ma invece questo non lo vogliamo sapere perchč č troppo comodo identificare il nemico come qualcosa fuori da noi.
Fragola is offline  
Vecchio 10-03-2006, 20.36.00   #8
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
E se parlassimo degli anni di dominio coloniale in algeria, in marocco, in asia e in egitto?
Del tentativo continuo dell'occidente di conolizzare economicamente e culturalmente il mondo intero?
Non č che l'islam č rimasto ancorato alla sua grandezza medioelvale, che poi era molto pił grande del nostro rinascimento!!! E' che l'integralismo č una reazione di identitą. Non giusta, certo. Ma se guardi quello che č successo nei due secoli scorsi, quantomeno comprensibile.
Ma impareremo mai a non pensare che la nostra č l'unica autentica e vera civiltą?

Salve,
per sapere"cos'č"l'Islamismo: www.sufi.it/

per sapere "cos'č" il cristianesimo : www.alateus.it

per sapere "cos'č " il Giudaismo: www.italya.net

Sveglia!! Siamo nel 2006!

kantai,Giudeo,cristiano islamico.
kantaishi is offline  
Vecchio 10-03-2006, 23.46.10   #9
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
articoli utili

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Non ho titoli accademici ne tantomeno particolari approfondimenti nei temi religiosi o teologici , ma da quel poco che mi é dato di conoscere e sapere , e questo sin dalla gioventś , dall'Islam gli infedeli , a cui noi apparteniamo , non sono propriamente considerati degli amici. Se poi vogliamo analizzare le due civiltį , sinceramente quella apportatrice di evoluzione , democrazia , sviluppo , progresso sociale , benefattori dell'umanitį , la nostra dovrebbe distanziare e non poco da quella islamica. Mi fa paura l'involuzione a cui l'Islam ti relega , il fondamentalismo é travolgente e l'abiura della condizione cattolica é esaltante e fanatica come giį visto nella nostra televisione a suo tempo con interventi di italiani abiuratori. Mi fa paura l'islamismo per quello che ha condizionato in generale nei suoi fedeli , la laicitį é indipendenza , la cristianitį uno svezzamento col vademucum del poi fa quel che ti pare , mi fa poi paura per la manifesta fragilitį che ci espone all'accettazione dell'islamico come persona fisica per lo spirito cristiano che é in ognuno di noi. Mi fanno paura le barbe negli uomini , l'uniformitį che il velo costringe le donne , il varco aperto é ormai una voragine , é questo che non mi stį bene.........e molto , moltissimo altro.


Sono illuminanti su questa materia gli articoli che puņ trovare nel sito Umberto Eco e anche CESTIM-L'Islam e... I tuoi timori perņ dimostrano che sull'argomento sei problematizzato.
romolo is offline  
Vecchio 11-03-2006, 11.15.31   #10
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Troverei saggio e giusto che nelle scuole, in tutte le scuole, si insegnasse davvero religione.
Ed intendo dire l'insegnamento di TUTTE le religioni da un vero teologo laico.
Impedirei qualsiasi intromissione di preti o imam.

Forse sarebbe il primo passo verso un mondo migliore

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it