Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-03-2006, 00.05.22   #1
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Vecchi e infelici? , colpe di tutti!

Su RAI/3 , prima del telegiornale delle 23.00 , ho seguito un programma triste e crudele , sí crudele mi sembra il termine piú appropriato. Di positivo aveva per i giovani l'improrogabile impegno di impegnarsi e comperare una casa , a costi e mutui proporzionati , ma assolutamente assumersi queste responsabilitá per il bene del loro futuro e futura......vecchiaia , che se sembra lontana , ma mi ascoltino , tanto lontana cosí poi non é!. Tra i vari messaggi che il programma ha proposto il piú triste e stato vedere anziani sfrattati da case che abitavano da 30/40/50 anni , che oggi i proprietari raclamavano per poterne ricavare utili maggiori. Sradicarli ormai vecchi , ricchi solo della loro pensione nel migliore dei casi trovano sistemazioni in quartieri della estrema periferia , sconosciuti tra sconosciuti , soli e poveri , l'amarezza é la loro quotidiana compagnia. Giovani non pagate affitti , pagate mutui , é lo stesso se forse non piú economico , pagare un affitto da vecchi é una tortura per sprovveduti , non troverete nessuna comprensione in nessun proprietario. Un vecchio triste é un fallimento della societá.......ed un suo fallimento! , é un fallimento per tutti.
svirgola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 15.27.15   #2
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Vecchi e infelici? , colpe di tutti!

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
..Giovani non pagate affitti , pagate mutui
Forse ti sfugge un piccolo particolare:
non erano solo anziani, ma intere famiglie, madri sole con figli, giovani e meno giovani, !!

Dici bene: "compratevi una casa"
Peccato che chi non ha i soldi per gli affitti da capogiro
non li ha tantomeno per un mutuo!!
Sai quant'è l'importo d'un mutuo??
Quando al mese prendi 800euro (questo lo stipendio tra i più
alti degli intervistati!
)

Costruiamo "ricchezza", costruiamo cantieri, smontiamo le città e
grovieriamo le Alpi: tanto che ce frega della NON ESISTENZA DI CASE POPOLARI!

Ma.. andiamo!!

Io ne sono uscita sconvolta.. seriamente sconvolta..

Domanda domandina.. :dov'è la Giustizia ?



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-03-2006, 15.31.33   #3
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
ma perché preoccuparsi? Berlusconi ha promesso case per tutti...
ancient is offline  
Vecchio 13-03-2006, 15.38.24   #4
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Vecchi e infelici? , colpe di tutti!

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Forse ti sfugge un piccolo particolare:
non erano solo anziani, ma intere famiglie, madri sole con figli, giovani e meno giovani, !!

Dici bene: "compratevi una casa"
Peccato che chi non ha i soldi per gli affitti da capogiro
non li ha tantomeno per un mutuo!!
Sai quant'è l'importo d'un mutuo??
Quando al mese prendi 800euro (questo lo stipendio tra i più
alti degli intervistati!
)

Costruiamo "ricchezza", costruiamo cantieri, smontiamo le città e
grovieriamo le Alpi: tanto che ce frega della NON ESISTENZA DI CASE POPOLARI!

Ma.. andiamo!!

Io ne sono uscita sconvolta.. seriamente sconvolta..

Domanda domandina.. :dov'è la Giustizia ?



Gyta

A parte il fatto che per ottenere un mutuo bisogna offrire garanzie. Chi concede un mutio trentennale una persona che lavora con un contratto a progetto di due anni?
Fragola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 18.53.17   #5
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Re: Vecchi e infelici? , colpe di tutti!

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Forse ti sfugge un piccolo particolare:
non erano solo anziani, ma intere famiglie, madri sole con figli, giovani e meno giovani, !!

Dici bene: "compratevi una casa"
Peccato che chi non ha i soldi per gli affitti da capogiro
non li ha tantomeno per un mutuo!!
Sai quant'è l'importo d'un mutuo??
Quando al mese prendi 800euro (questo lo stipendio tra i più
alti degli intervistati!
)

Costruiamo "ricchezza", costruiamo cantieri, smontiamo le città e
grovieriamo le Alpi: tanto che ce frega della NON ESISTENZA DI CASE POPOLARI!

Ma.. andiamo!!

Io ne sono uscita sconvolta.. seriamente sconvolta..

Domanda domandina.. :dov'è la Giustizia ?



Gyta
Mi domando se sai tu l'importo di un mutuo , equivale ne piú ne meno quello di un affitto , ma non di un affitto in via Montenapoleone , un affitto adeguato nel posto adeguato a quello che si puó pagare , e la questione é chiusa , ma se da 40anni pagano o non pagano e stanno comodi in casa d'altri che diritti hanno di tramandarsi occupazioni non legittime?, sono facce di tolla , votate al pietismo arrogante per gabbarsi degli altri , hanno la dignitá in fondo alle scarpe , vivere dove non devono o non possono. Ho visto tutto il programma , tendenzioso , da giornalismo rompiballe , si cerca la pietá negli interessi degli altri gridando allo scandalo , quelli erano nodi che dovevano arrivare tra i denti del pettine , quanti ce ne sono giornalmente? tutta gente grassa ben pasciuta ( il tipografo veramente era magro per metabolismo ) che mendicherebbe per le strade pur di non voler darsi da fare , quelle erano vite sciupate , trascorse nell'oblio dell'indignitá , senza ne arte ne parte , impongono solo dei campati in aria diritti , con la solidaritá di altri come loro , l'unione fa la forza si dice e cosí loro fanno!. Giornalisti politicizzati , sudici dentro come lo era di fuori quello del programma che ha voluto accostare fastose dimore milanesi ad altrettante miserabili , siamo in prossimitá delle elezioni é ripugnante simile speculazione , li vedo gli autori sfregarsi le mani ammiccandosi a vicenda , che scoop! . Che vergogna direi io. Chiaro che le miserie di quella signora fanno pena , ma con quello che paga chi glielo fa a rimanere lí? , se ne vada altrove invece di lamentarsi , mi sembra cosí ovvio. Mah! , cosí é il mondo o ti pieghi o ti spezzo , e bravo il nostro giornalista ha messo in risalto l'insensibilitá dei proprietari di case , chissá se lui riscuoterá qualche affitto , con gli stipendi della rai non c'é da meravigliarsi. Altro ci sarebbe da dire , la polemica é aperta , sotto ragazzi!. Ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 19.05.40   #6
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io il programma non l'ho visto ma dal tuo racconto non ho capito proprio nulla! prima dici poveri anziani, poi dici un altra cosa...mah
che vuoi che ti dica! sarò tarda!

Kim is offline  
Vecchio 13-03-2006, 19.39.55   #7
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Nó non sei tarda.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Io il programma non l'ho visto ma dal tuo racconto non ho capito proprio nulla! prima dici poveri anziani, poi dici un altra cosa...mah
che vuoi che ti dica! sarò tarda!

Nó non sei tarda sei ignara , ed io mi sono rivolto a chi ha visto il programma perché possa capirmi e ripondere , del programma io avevo messo in risalto la parte degli anziani , soli , poveri e dignitosi sradicati , sfrattati , perché impossibilitati a pagare affitti adeguati ai giorni e ai luoghi che per anni con sfratti rimandati ormai non potevano piú....difendere. Nella mia risposta l'argomento si era spostato su figure piú giovani con problemi simili , ma in grado di difendersi!.
svirgola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 19.45.26   #8
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Grazie ora ho capito!

Kim is offline  
Vecchio 13-03-2006, 21.08.25   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Nó non sei tarda.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Nó non sei tarda sei ignara , ed io mi sono rivolto a chi ha visto il programma perché possa capirmi e ripondere , del programma io avevo messo in risalto la parte degli anziani , soli , poveri e dignitosi sradicati , sfrattati , perché impossibilitati a pagare affitti adeguati ai giorni e ai luoghi che per anni con sfratti rimandati ormai non potevano piú....difendere. Nella mia risposta l'argomento si era spostato su figure piú giovani con problemi simili , ma in grado di difendersi!.

Rimane il fatto che a un giovane che non abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato, non mutuo,alla fin fine, non lo fa nessuno. E anche di questo, ringraziamo il goveno uscente.
Fragola is offline  
Vecchio 13-03-2006, 21.16.54   #10
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
emergenza case

gli alloggi popolari (ERP - edilizia residenziale pubblica) stanno diventando EMERGENZA non solo per i poveri, ma anche per le giovani coppie che non hanno garanzie da presentare alle banche per richiedere un mutuo. Tempo fa ho letto che la BNL (banca nazionale del lavoro) offriva il muto al 100%, ma dovevi sempre avere la garanzia di un reddito (molto precario oggi) oppure garanzie di proprietà sulle quali avrebbe gravato un'ipoteca, se non paghi le rate, ti portano via tutto. Insomma un bel problema.
Personalmente credo che sopra ogni cosa debba esserci la dignità umana e la dignità la trovo avendo un posto di lavoro certo e non precario che mi garantisca di vivere dignitosamente e decorosamente, senza dover chiedere niente a nessuno, men che meno ai servizi sociali, ma questo non sembra rientrare nella mentalità di chi NON HA BISOGNO.
Il programma di ieri sera ha presentato delle realtà che sono scomode da vedere e vergognose al solo parlarne.
Purtroppo è una realtà di fatto. Gli sfratti sono dati dai privati ai loro inquilini, sia che paghino il canone di locazione, sia che siano morosi (magari hanno perso il lavoro????) e questa gente dove si deve rivolgere se non allo Stato?
Ok la casa è di mia proprietà (faccio solo un esempio) e mi serve, conseguenza logica è iniziare una procedura di sfratto, ho diritto a riavere la MIA casa, ma anche l'inquilino ha diritto ad un tetto sulla testa......dove sono gli alloggi?
Sì ci pensa il Berlusca, mette a disposizione le sue proprietà?...non sarebbe male. NO! lor signori che credete? Obbliga la confisca degli alloggi sfitti, liberi, da almeno un anno. Leggevo da qualche parte che la regione Liguria ha già cominciato a porre in essere delle ordinanze prefettizie per requisire gli alloggi, ma il privato non è stupido, il privato prima che gli requiscano l'alloggio libero di sua proprietà ci metterà dentro qualcuno di sua fiducia, ecchè scherziamo?
E intanto quelle persone, quelle famiglie alle quali è girata "la fortuna" dove andranno a stare?

Ecco io una cosa la vorrei proprio dire, perchè esiste nel regolamento di assegnazione di alloggi ERP, ma perchè non si fanno veramente i controlli sui redditi degli occupanti alloggi popolari? Se hai avuto la casa perchè in difficoltà momentanea e oggi hai due stipendi che ti consentirebbero o l'acquisto o un altro affitto nel mercato privato, ma perchè non te ne vai e lasci la casa libera per chi VERAMENTE è in dissesto finanziario e psichico?
L'alloggio popolare dovrebbe servire ad aiutare una famiglia in difficoltà non pepetuarne l'assistenzialismo.
Ecco a me farebbe simpatia qualsiasi partito politico che si prenda la briga di dare degli indirizzi concreti per fare questi controlli e requisire gli alloggo popolari piuttosto che quelli dei privati, perchè darebbe un segno concreto di controllo sugli abusi di chi di assistenza ci vive con la mentalità che tutto gli è dovuto a discapito di chi si trova veramente nel più completo disagio.
Chi non conosce un "vicino di casa" che ogni mese ritira un contributo sociale e poi va in giro con il macchinone o si può permettere le vacanze, addirittura c'è chi vivendo in case popolari, s'è comprato la casa al mare al suo paese d'origine per andarci quando andrà in pensione. Anche questa è l'Italia ed anche questa è una vergona.
tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it