Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 27-03-2006, 20.13.56   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
e se vincesse il centrosinistra?

se le elezioni politiche fossero vinte dal centrosinistra, come la prenderebbe il centrodestra? Quali conseguenze potrebbe avere per la coalizione al governo attualmente? Francamente ho un po' di paura. Infatti, tra tutte le categorie che hanno scioperato non ricordo (forse ho la memoria corta?) che vi siano stati: esercito, areonautica militare, polizia e carabinieri. Non so se è un caso, ma se le forze armate rimanessero fedeli a Berlusconi e/o ai suoi soldi? Secondo voi quante e quali possibilità ha tale ipotesi di verificarsi? Nel caso quali conseguenze potrebbero esserci?
Faccio queste ipotesi, un po' spinto dall'evidente paura che sta mostrando Berlusconi. Il terrorismo politico da lui attuato, potrebbe essere, forse, l'inizio di una strategia terroristica vera e propria?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 27-03-2006, 20.33.14   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: e se vincesse il centrosinistra?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
se le elezioni politiche fossero vinte dal centrosinistra, come la prenderebbe il centrodestra? Quali conseguenze potrebbe avere per la coalizione al governo attualmente? Francamente ho un po' di paura. Infatti, tra tutte le categorie che hanno scioperato non ricordo (forse ho la memoria corta?) che vi siano stati: esercito, areonautica militare, polizia e carabinieri. Non so se è un caso, ma se le forze armate rimanessero fedeli a Berlusconi e/o ai suoi soldi? Secondo voi quante e quali possibilità ha tale ipotesi di verificarsi? Nel caso quali conseguenze potrebbero esserci?
Faccio queste ipotesi, un po' spinto dall'evidente paura che sta mostrando Berlusconi. Il terrorismo politico da lui attuato, potrebbe essere, forse, l'inizio di una strategia terroristica vera e propria?
Una volta, per la paura del comunismo, un colpo di stato della destra, forse avrebbe trovato qualche comprensione internazionale, (ma già Borghese ai tempi fu fermato), ma oggi non più. Poi in un mondo così coeso, la possibilità di una guerra civile che ne conseguirebbe, in un paese dell’unione europea, non lo vedo verosimile.

Piuttosto spero che se va al governo il centro sinistra, non esautori e non umigli l’avversario politico come ha fatto il centro destra, perché l'opposizione rappresenta quasi la metà del paese e spero che ascolti le richieste dei cittadini.

VanLag is offline  
Vecchio 27-03-2006, 20.48.46   #3
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145
Re: e se vincesse il centrosinistra?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
tra tutte le categorie che hanno scioperato non ricordo (forse ho la memoria corta?) che vi siano stati: esercito, areonautica militare, polizia e carabinieri.

Hai la memoria corta, se non sbaglio i poliziotti hanno scioperato una volta..... per solidarietà con i loro colleghi picchiatori e torturatori di Bolzaneto durante il G8 che erano finiti sotto processo.

...sono teso come un laccio emostatico...
Rael86 is offline  
Vecchio 27-03-2006, 21.51.33   #4
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Dipende da quanto sarà grande la sconfitta di Forza Italia...Se Berlusconi perderà parecchi voti, come mi auguro , la sua leadership sarà messa in discussione dagli alleati.
Probabilmente l'eredità politica sarà raccolta da gli ex DC; per quanto Fini cerchi di smarcarsi dalle posizioni più retrive di alcuni esponenti del suo partito e cerchi di accreditarsi come leader laico dei moderati, il suo partito rimane ancorato al suo recente passato...deve spurgarsi ancora bene secondo me per ambire alla leadership del centrodestra...però dipende da quanti voti prenderà...

In caso di vittoria il centrosinistra avrai il difficilissimo compito di non deludere i propri elettori che sono assai più esigenti di quelli del centrodestra...

bside is offline  
Vecchio 27-03-2006, 22.00.13   #5
Pippo
Per aspera ad astra.
 
L'avatar di Pippo
 
Data registrazione: 02-11-2005
Messaggi: 64
Previsioni a breve termine

Se vincesse il centrosinistra si avrebbe la stessa situazione che in italia c'è da 5 anni, overro no sarà cambiato nulla
Pippo is offline  
Vecchio 28-03-2006, 01.59.25   #6
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Dopo la vittoria del centrosinistra

Avverrà che, semplicemente, l'ira dei vincitori si abbatterà su Berlusconi e sulle sue aziende.
Credo che il nuovo governo avrà per primo scopo quello di eliminare dalla scena politica l'attuale leader del centrodestra.
La Lega si smarcherà subito, mentre Fini e Casini rimarranno in una timida ed intelligente, progressiva equidistanza, cercando di simulare una parvenza di opposizione che permetta ai loro partiti di sopravvivere alla prima parte della legislatura.
il programma economico di Prodi risulterà impraticabile.
Ciò che è avvenuto nei giorni scorsi mostra, infatti, con una certa evidenza, quale sia la posizione dell'unica potenza planetaria al riguardo.

Se Prodi se ne renderà conto per tempo, eviterà di offrire agli USa il pretesto per mettere in crisi il debito pubblico italiano, rischiando un default internazionale.
Siccome, però, non ha nè il carisma politico, nè avrà la forza parlamentare per contrastare le richieste dei circa cento deputati di Rifondazione e Comunisti italiani, confiderà nell'intervento della BCE, a sostegno del debito, intervento che, se vi sarà, comprometterà il resto della politica economica del governo e ne provocherà, quasi certamente, la prima crisi.
Se questo intervento non sarà possibile (esso, in effetti, comprometterebbe drasticamente la politica di aumenti del tasso di sconto, la quale è indispensabile per contenere le pressioni inflattive nel vecchio continente) allora lo scenario che si può immaginare è drammatico.
Il valore dei titoli di stato italiani crollerà ben oltre l'incremento cedolare e sarà molto problematico piazzare le nuove emissioni.
Si creerà un clima di panico internazionale, nel quale entreranno in campo speculatori e sciacalli della finanza internazionale.

L'unica via di salvezza, ossia quella svalutativa, non sarà ovviamente praticabile.
Si creerà, quindi, una condizione di drastica contrazione della liquidità circolante, la quale abbatterà i consumi interni.
Gli investimenti in opere publliche si interromperanno e, sul fronte della pubblica amministrazione, si verificheranno situazioni simili a quelle dei primi anni '70.
Si scoprirà, a quel punto, che gli istituti finanziari, non saranno in grado di "assorbire" l'impatto, perchè molti grandi capitali avranno già preso la via dell'estero.
Inoltre, esisterà il problema concreto di "coprire" le moltissime posizioni finanziarie di indebitamento individuale (mutui, etc.), rese carta stracciata dall'insolvibilità di molti contraenti.
Il valore degli immobili subirà un crollo, poichè banche e istituti finanziari ne incamereranno un grande numero, ma non avranno modo di metterli sul mercato.
Nel frattempo i "sopravvissuti", si troveranno a disporre di possessi immobiliari per la prima volta sopravvalutati nel loro valore catastale, per cui cercheranno di disfarsene: tutto questo farà esplodere la bolla di quel mercato.
Manterrà un certo tenore di vita solo chi si troverà a disporre di un cospicuo capitale valutario o di beni stabili (metalli preziosi, opere d'arte), il quale, opportunamente "esportato", permetterà rendite consistenti in ottima valuta, a fronte di un probabile abbattimento del costo della vita.
Aumenteranno fortemente le importazioni, mentre tutte le aziende italiane che posseggono un minimo know how esporteranno drasticamente stabilimenti, capitali e impianti.
Il nord italia diverrà simile alla provincia di Enna e avremo, finalmente, città pulite e un grande ritorno alla terra.

Il governo si terrà a galla rimpastandosi di continuo e aggredendo piccole "minoranze" accusate di svolgere l'opera di "untori".
Tuttavia, il tracollo sarà talmente rapido da produrre comunque un crollo di consensi.

Nel frattempo Fini e Casini attenderanno, in una posizione dapprima dimessa e, poi, sempre più aggressiva e critica, raccogliendo la protesta montante.
Berlusconi sarà scomparso dall'orizzonte politico e, quasi certamente, anche da quello mediatico e finanziario.
Nel 2011, alleati, probabilmente, con qualche altro partitucolo di centro, stravinceranno le elezioni e governeranno per i successivi 160 anni.

Ultima modifica di Weyl : 28-03-2006 alle ore 02.01.33.
Weyl is offline  
Vecchio 28-03-2006, 08.29.26   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: e se vincesse il centrosinistra?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rael86
Hai la memoria corta, se non sbaglio i poliziotti hanno scioperato una volta..... per solidarietà con i loro colleghi picchiatori e torturatori di Bolzaneto durante il G8 che erano finiti sotto processo.

...sono teso come un laccio emostatico...

infatti! Hanno forse scioperato per il contratto? Hanno forse scioperato contro il governo? Il loro è stato un sciopero per solidarietà, nei confronti di chi, dipendente dal Ministero degli interni, secondo gli accusatori, aveva abusato dei propri poteri. Perciò mi spavento.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-03-2006, 08.50.37   #8
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Re: Re: Re: e se vincesse il centrosinistra?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
....Perciò mi spavento.

io non ne capisco niente, ma non mi sento spaventato. Un colpo di stato, un regime militare e una dittatura non mi sembrano nelle nostre carte.
Centrosinistra o centrodestra vincente, secondo me, non cambia molto.

Chi ci comanda oggi, ci comanderà anche domani, più o meno allo stesso modo, lasciandoci cambiare abito e bandiere per darci qualche illusione, ma nulla più.

Anche i Cimbri e i Teutoni, erano convinti di gestirla loro, l'invasione del mondo...
Lucio Musto is offline  
Vecchio 28-03-2006, 08.57.13   #9
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Scusate la mia ignoranza

Scusatemi...

Posso soltanto scrivere quello che penso con la mia propria testa...

Non riesco più ad ascoltare i TG...Nessuno dice niente della PLOITICA (POLIS)...io sento soltanto dire dei nomi Rutelli,Fini,Casini,Prodi,Boss i,...hanno DETTO...Hanno detto che cosa?non dicono più NIENTE..è facile registrare i loro discorsi...

Quale giornalista sta veramente lavorando per il Paese?

La politica per me è IDEA condivisa,idea riflettuta...
klee is offline  
Vecchio 28-03-2006, 09.03.23   #10
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
leggere

Non ascolto più i Tg...

Leggo...mi informo...

Leggo giornali francesi,tedeschi,svizzeri e se posso anche inglesi..

Mi voglio informare bene...siamo in Europa...

Certo che viviamo in Italia...

Perchè le donne non cercano anche loro di arricchire questo Paese che ha tanto bisogno di essere Ascoltato...?

Arricchire con la sua determinazione e la sua dolcezza.

Alcune donne hanno bisogno di dedicare parte della loro vita agli altri...cercano di arginare il crescente egoismo che caratterizza i nostri tempi.
Hanno bisogno di recuperari i valori sui quali deve reggere una società.
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it