Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-04-2006, 20.18.31   #1
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Tg2 Dossier , La Cina......

Tg2 Dossier oggi nel pomeriggio , un interessante programma sulla Cina , mi ha fatto soffrire di......invidia , ammirazione , insomma odio e amore , anche se amore proprio non é . Progressi che ricalcano passate esperienze come quelle del Giappone , ma l'occidente non ha imparato assolutamente nulla , deprecabili interessi di giganti occidentali che hanno investito nella Cina di ieri togliendo lavoro e capacitá d'acquisti agli occidentali , ritornandoci prodotti ad un quinto del prezzo praticabile se fossero prodotti nel nostro sistema , con due risultati , arricchirsi prosciugando le nostre ultime risorse facendoci comperare merci "cinesi" col Made in Italy come griffe , arricchendo la Cina con nostre tecnologie che si ritorceranno su di noi poi come un boomerang , deventandone uso/dipendenti!. Per ora le merci , poi arriveranno loro i cinesi e le parti si invertiranno!, incredibile la lungimiranza dei nostri capitani d'industria.
svirgola is offline  
Vecchio 09-04-2006, 20.30.27   #2
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Cina: potenza mondiale a che prezzo?


http://www.ecplanet.com/canale/varie.../ecplanet.rxdf



Il rapporto annuale di Amnesty International:

http://www.amnesty.it/pressroom/ra20...ml?page=ra2005

Ultima modifica di ancient : 09-04-2006 alle ore 20.45.07.
ancient is offline  
Vecchio 09-04-2006, 20.56.13   #3
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Cina: potenza mondiale a che prezzo?



http://www.ecplanet.com/canale/varie.../ecplanet.rxdf
Dare a Cesare quello che é di Cesare é una regola che mi contraddistingue. Grazie Ancient , molto interessante e inquietante , una safilza di orrori che é propria di "riflessioni" sugli sprechi del diritto di vivere il piú bel fenomeno della natura che si chiama.....riproduzione . Sono sempre piú covinto che non sono le diavolerie dell'ultra progresso , tipo Giappone , per intenderci , a dare un senso piacevole alla vita , d'accordo , io non ho sprecato la mia , ma se penso a quello che mi circonda........sono convinto che le circostanza hanno fatto soffrire sempre i migliori.
svirgola is offline  
Vecchio 09-04-2006, 21.03.26   #4
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
First ....

Primo concerto dei Rolling Stones...in Cina...
klee is offline  
Vecchio 10-04-2006, 11.04.32   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Beh, scusate, ma di che ci lamentiamo? Qualche settimana or sono, al tg della 7 hanno dato la notizia che l'Ansaldo (ditta italiana dunque) ha vinto un appalto per costruire la metropolitana di Shangai: 400 chilometri in 10 anni! Sì, proprio così. A me viene in mente che a Milano ci sono voluuti gli stessi anni per costruire 5 o 6 chilometri! Allora come la mettiamo? Se poi si considera che i ciniesi hanno espressamente chiesto il trasferimento delle tecnologie, ovvero la possibilità di avere tutte le informazioni teoriche per costruire essi stessi le metropolitane in futuro, è facile pensare che tra 15 o 20 anni verranno a costruire anche le metropolitane italiane, magari vincendo appalti con offerte più che competitive.... ma, forse è giusto che sia così.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 10-04-2006, 11.10.24   #6
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Beh, scusate, ma di che ci lamentiamo?

quello che trovo assurdo è che da un lato si condannino (risalendo persino ai tempi di Mao) le reiterate violazioni ai diritti umani di cui si rende responsabile il governo cinese, dall'altro si intrattengano cordiali rapporti commerciali con loro.
Ma, si sa, pecunia non olet...
ancient is offline  
Vecchio 11-04-2006, 23.02.50   #7
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Beh, scusate, ma di che ci lamentiamo? Qualche settimana or sono, al tg della 7 hanno dato la notizia che l'Ansaldo (ditta italiana dunque) ha vinto un appalto per costruire la metropolitana di Shangai: 400 chilometri in 10 anni! Sì, proprio così. A me viene in mente che a Milano ci sono voluuti gli stessi anni per costruire 5 o 6 chilometri! Allora come la mettiamo? Se poi si considera che i ciniesi hanno espressamente chiesto il trasferimento delle tecnologie, ovvero la possibilità di avere tutte le informazioni teoriche per costruire essi stessi le metropolitane in futuro, è facile pensare che tra 15 o 20 anni verranno a costruire anche le metropolitane italiane, magari vincendo appalti con offerte più che competitive.... ma, forse è giusto che sia così.
Mr. Bean , non accetto sia giusto cosí , tu hai lottato nella tua vita , hai anni sufficenti credo per ricordare i cambiamenti , i nodi al pettine sono giunti tutti assieme negli ultimi 10 anni , forse 15 , cosa é cambiato nel nostro paese? , non dico le case , ma la civilizzazione , le responsabilitá nelle discipline sociali , dico la veritá non é l'economia che metto in discussione , ma il modo di vivere semplice , pulito , con solidarietá reciproca , anche senza i grattaceli da 500 metri ed i treni da 460 Km. all'ora , pensa diceva la televisione italiana che i cinesi hanno investito nel mondo lo scorso anno 7 miliardi di dollari , dei quali meno di 7 milioni sono arrivati in Italia , mentre l'altra Europa diversi miliardi con Germania e Francia in testa. l'Italia si muove , ,ma si muove male..........
svirgola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it