Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-04-2006, 07.27.08   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Why?

Resta del Carlino


Crocifisso nel seggio....si rifiuta di votare...è successo ad un uomo ad Ancona..

avete commenti da fare?
klee is offline  
Vecchio 10-04-2006, 08.35.55   #2
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Why?

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Resta del Carlino


Crocifisso nel seggio....si rifiuta di votare...è successo ad un uomo ad Ancona..

avete commenti da fare?
Questa é la piú brutta dimostrazone di intolleranza , religiosa , razzista , laicista , condita con odio nutrito di un fanatico fondamentelismo , di sia quel che sia la sua disciplina laico/religiosa , tale soggetto non puó invocare nessun tipo di "principio" a sua ragione. Vá seguito , é pericoloso!.

Ultima modifica di svirgola : 10-04-2006 alle ore 08.36.57.
svirgola is offline  
Vecchio 10-04-2006, 10.25.09   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io invece credo sia ora di dare meno importanza a certe stupidate. Se quel tizio non ha voluto votare a causa di un crocifisso, peggio per lui. Che la stampa riporti ste panzane mi fa veramente capire quanto siamo caduti in basso. La sete di scoop alla fine stanca. Io ieri sono andato a votare ma non ho fatto caso alla presenza o meno del crocifisso, anche perché in confronto ai tabelloni con i simboli dei partiti, proprio lo vede solo chi lo vuol vedere....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 10-04-2006, 10.50.22   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io avrei votato per la rosa dei laici piuttosto..che tra l'altro se non prende una buona percentuale io cedo e mi faccio prete...sìsì...
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-04-2006, 12.41.30   #5
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Io invece credo sia ora di dare meno importanza a certe stupidate. Se quel tizio non ha voluto votare a causa di un crocifisso, peggio per lui. Che la stampa riporti ste panzane mi fa veramente capire quanto siamo caduti in basso. La sete di scoop alla fine stanca. Io ieri sono andato a votare ma non ho fatto caso alla presenza o meno del crocifisso, anche perché in confronto ai tabelloni con i simboli dei partiti, proprio lo vede solo chi lo vuol vedere....
Sono stupidate che hanno rilevanza nazionale , come notizia , devono intervenire carabinieri , magistrato , non sono d'accordo , sono teste di ponte per desensibilizzare quella parte di italianitá , e sono molti , in gente semplice e rispettosa ai nostri usi e costumi. Siamo i cittadini piú vuoti d'Europa , pronti a rinnegare tradizioni per abbracciare quelle degli altri , una mancanza di "definizione" e rispetto per il nostro passato. Inconsistenza caratteriale , sintomo di un lassismo che sconfina col menefreghismo sociale , "stupidate" per alcuni , amore e rispetto per un folclore che tiene legata una societá , per altri , tra cui mi ci metto.

Ultima modifica di svirgola : 10-04-2006 alle ore 12.42.43.
svirgola is offline  
Vecchio 10-04-2006, 16.48.41   #6
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola


Siamo i cittadini piú vuoti d'Europa , pronti a rinnegare tradizioni per abbracciare quelle degli altri , una mancanza di "definizione" e rispetto per il nostro passato. Inconsistenza caratteriale , sintomo di un lassismo.


é una mia impressione o non ami molto gli italiani?Penso che i stupidi ci siano in ogni popolo del resto la madre degli imbecilli è sempre incinta.Se pensi che noi per un crocifisso siamo lassivi pensa ai francesi dove c'è un laicismo esasperato dove non permettono un altro pò alle suore di andare negli uffici pubblici con il velo ma nessuno parla di fine della cultura francese

ciao
justinian is offline  
Vecchio 11-04-2006, 09.42.51   #7
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
è una cavolata...
non voti perchè c'è il crocifisso?? Probabilmente il "signore" ha trovato un modo come un altro per mettersi in mostra....
Joolee is offline  
Vecchio 11-04-2006, 10.03.06   #8
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Re: Why?

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Resta del Carlino


Crocifisso nel seggio....si rifiuta di votare...è successo ad un uomo ad Ancona..

avete commenti da fare?

Storia simile fu pubblicata da un altro forum di discussione il 13/2/2006 e si riferiva a tale sig Sergio Martella, noto psicoterapeuta di Padova che avrebbe restituito la sua tessera elettorale al Comune, rifiutandosi di votare in un seggio in cui sarebbe rimasto esposto il Crocefisso.
Ove occorra, ho il testo del messaggio e i 35 interventi sull'argomento che furono su quel forum postati.

Qui di seguito, anche in risposta alla richiesta di Klee, riporto il mio, fra quei 35.

......

X Autore

1) Se al sig. Martella basta un simbolo religioso per fargli rinunciare al suo diritto-dovere di “sovrano-popolare” (Costituzione Italiana art.1), o è molto pio (di un’altra religione) o è un pessimo italiano.

2) Se al sig. Martella dà fastidio il Crocefisso perché ci vede un simbolo di vassallaggio nei confronti di uno stato Estero (il Vaticano), si tranquillizzi. Questa sudditanza non esiste, gliela hanno messa in testa solo imbonitori fanatici. L’Italia, grazie a Dio, è uno stato sovrano.

3) Se il sig. Martella vede nella Croce una inopportuna ingerenza di valori religiosi, appartenenti solo ad una parte della popolazione, in questioni che riguardano la popolazione nel suo complesso, ha perfettamente ragione, e fa benissimo a battersi perché la laicità dello Stato sia equamente indipendente da “qualsiasi” rispettabilissima convinzione spirituale di “ogni” suo cittadino.

Ma in quest’ultimo caso il sig. Martella, contraddicendo la sua professionalità, ha scelto il metodo di lotta più sbagliato: la rinuncia.
E’ come se il mio cardiologo (mi scuso per il paragone ardito), mi tirasse via il cuore, visto che non funziona più a dovere.

Il sig. Martella dovrebbe sapere che i condizionamenti religiosi, i simboli sacri, le tradizioni, sono pervicacemente radicate nel vivere quotidiano dei popoli (non solo nei pochi italiani rimasti baciapile ignoranti) e se pure debbano essere evirate occorre pazienza, delicatezza e tanta, tanta perseveranza.

Il sig. Martella, dovrebbe sapere (ma a quanto mostra l’Autore non lo sa), che gesti plateali come il suo sono controproducenti e basta.

Ma naturalmente posso anche sbagliare… in fondo lo “psico-terapeuta” è lui, il sig. Martella!...

(a meno che non si volesse semplicemente sostituire al Crocefisso un differente simbolo!...)

.....

Cordialità
Lucio Musto is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it