Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-04-2006, 20.12.03   #21
Ulysses
Ospite
 
Data registrazione: 08-04-2006
Messaggi: 20
non so.. pare che i dati reali e questi exit-polls..

Ulysses is offline  
Vecchio 10-04-2006, 20.47.12   #22
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Re: les jeux ne sont pas encore faits...

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Non è detto ancora niente...

I fatti sono importanti e non le sensazioni...

Io sono felice...non ho mai visto cosi tanti GIOVANI

a votare


giovani che sono il nostro FUTURO
anziani che sono il passato per un passo verso il Futuro


Gli anziani sono persone che ci hanno regalato una parte della
loro saggezza...

Accogliamoli

Ascoltiamoli!!!!sono preziosi....quanto sono preziosi i bambini...

Gli anziani vanno ascoltati...

Bisogna comunicare di più,di più..............



Mi inorgoglisco, Klee, quando dici che noi vecchi possiamo servire ancora a qualcosa.

Mi vengono invece i brividi quando leggo il tuo titolo...

"Les jeux sont faits!... " mi ricorda la roulette e la sua imprevedibilità.

E di questi tempi, con l'esempio della Bielorussia così vicino, mi viene in mente anche quell'altra, più inquietante roulette: quella che chiamiamo "roulette russa"

Ultima modifica di Lucio Musto : 10-04-2006 alle ore 20.48.57.
Lucio Musto is offline  
Vecchio 10-04-2006, 20.48.28   #23
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
.

Ultima modifica di Lucio Musto : 10-04-2006 alle ore 20.50.14.
Lucio Musto is offline  
Vecchio 10-04-2006, 21.22.59   #24
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Forza Italia: stasera cercherò di fare nottataccia, in quanto spero in una nostra vittoria.
COn un pareggio spero nel ritorno alle urne, in quanto motli che hanno votato la coalizione "mancina"; possano rivelarsi illuminati: molti si sono resi conto dell'errore.
Sconfitta e vittoria del Professor Mortadella? Non mi resterà che esclamare: "POVERA, CARA PATRIA SPROFONDATA NEL BUIO!!!" Mi sembrerà, lo so, di vivere in un altro paese, dove denaro verrà sottratto dal contoccorrente e la mia casa tassata a dismisura.
Bel quadretto, eh!? Forse ho esagerato? Noooooo! Comunque, ai posteri l'ardua sentenza: ogni popolo merita il governo che tollera e chino la fronte al massimo Fattor. Sì, gente: anche Uliveto fa parte di un piano divino, o meglio di vino (si vede che gli elettori erano ubriachi).
ITALIANI: SPERO PER VOI CHE IL NOSTRO DESTINO NON SIA SEGNATO PER SEMPRE CON QUESTE PIANTE E CHE SUCCEDA COME NEL GOVERNO PRODI I: 1996-1998 (la mia speranza maggiore, in realtà, è che non esista proprio Prodi II, comunque alle Moire il compito di tessere la trama...)!!!

Guccia is offline  
Vecchio 10-04-2006, 22.25.08   #25
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
,,,

No Rudello

IL TITOLO E' LES JEUX NE SONT PAS FAITS

e' molto diverso I GIOCHI NON SONO ANCORA FATTI



attenzione cerchiamo di leggere BENE
klee is offline  
Vecchio 11-04-2006, 06.06.20   #26
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Re: ,,,

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
No Rudello

IL TITOLO E' LES JEUX NE SONT PAS FAITS

e' molto diverso I GIOCHI NON SONO ANCORA FATTI



attenzione cerchiamo di leggere BENE


Si, si! l'avevo visto!

Ho giocato sull'assonanza della frase, perciò la mia l'ho messa fra virgolette!

Buona giornata!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 11-04-2006, 12.06.26   #27
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Ahahahahah e io mi permetto di ridere.
Dopo che giornali, televisioni, giornalisti, corrispondenze estere, radio e chi ne ha più ne metta davano questa grande vittoria al Centro sinistra... Ricordo frasi del tipo " Il 9 aprile vinceremo noi, basti guardare le regionali e poi ancora bla bla bla ...e alla fine a conti fatti ? A conti fatti ha vinto l'Unione...si ma come ? Voi direte ( credo ) l'importante è che Berlusconi se ne sia andato...e io invece vi dico , sicuri ?? Che bello ricordare ancora le parole di Gavino Angius che alle 19,00 si permise di dire " ecco è una grande vittoria, gli abbiamo fatto vedere noi a Berlusconi " ..e poi col passare del tempo si mangiavano le unghie fino alle falangi. Ahahaha e che ridere la festa di Prodi, sarebbe dovuta cominciare alle 20,00 è iniziata all 2.00 senza questa grande sconfitta del centro-destra. Questa violenza politica a carico del " duce " Berlusconi, non è servita a nulla. E adesso stiamo a vedere questa unione che con 341 seggi alla camera e 158 al senato ha deciso di governare....ahahaah e per quanto tempo ? due mesi ? un girono, un anno ? Che ridere mi fo...sapete che vi dico...crdo che voterò per provenzano alle prossime elezioni...si le prossime elezioni , quelle di Maggio 2006 .. Ahahaha saluti.....

Ah dimenticavo w gli exit pol, che han fatto fare na gran figur immerda a quelli che ( di sinistra ovviamente ) già cantavano vittoria, facendo uno dei più grandi errori che in politica non bisogna fare...cioè rilasciare dichiarazioni ancor prima di aver visto il risultato reale.... Ciaooooooooooo
Aristippo is offline  
Vecchio 11-04-2006, 12.35.21   #28
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Ahahahahah e io mi permetto di ridere.
Dopo che giornali, televisioni, giornalisti, corrispondenze estere, radio e chi ne ha più ne metta davano questa grande vittoria al Centro sinistra... Ricordo frasi del tipo " Il 9 aprile vinceremo noi, basti guardare le regionali e poi ancora bla bla bla ...e alla fine a conti fatti ? A conti fatti ha vinto l'Unione...si ma come ? Voi direte ( credo ) l'importante è che Berlusconi se ne sia andato...e io invece vi dico , sicuri ?? Che bello ricordare ancora le parole di Gavino Angius che alle 19,00 si permise di dire " ecco è una grande vittoria, gli abbiamo fatto vedere noi a Berlusconi " ..e poi col passare del tempo si mangiavano le unghie fino alle falangi. Ahahaha e che ridere la festa di Prodi, sarebbe dovuta cominciare alle 20,00 è iniziata all 2.00 senza questa grande sconfitta del centro-destra. Questa violenza politica a carico del " duce " Berlusconi, non è servita a nulla. E adesso stiamo a vedere questa unione che con 341 seggi alla camera e 158 al senato ha deciso di governare....ahahaah e per quanto tempo ? due
mesi ? un girono, un anno ? Che ridere mi fo...sapete che vi dico...crdo che voterò per provenzano alle prossime elezioni...si le prossime elezioni , quelle di Maggio 2006 .. Ahahaha saluti.....

Ah dimenticavo w gli exit pol, che han fatto fare na gran figur immerda a quelli che ( di sinistra ovviamente ) già cantavano vittoria, facendo uno dei più grandi errori che in politica non bisogna fare...cioè rilasciare dichiarazioni ancor prima di aver visto il risultato reale.... Ciaooooooooooo

Sai, non credo ci sia tanto da ridere, nè per la destra, nè per la sinistra.
Al tuo posto, come stanno facendo in molti, piangerei per le sorti di questo paese, dopo queste elezioni senza vincitori, nè vinti nella pratica, UN BEL PAESE DIVISO IN DUE.

Complimenti a te che riesci a riderci!

Buona giornata
Patri15 is offline  
Vecchio 11-04-2006, 12.40.41   #29
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Ahahahahah e io mi permetto di ridere.
Dopo che giornali, televisioni, giornalisti, corrispondenze estere, radio e chi ne ha più ne metta davano questa grande vittoria al Centro sinistra... Ricordo frasi del tipo " Il 9 aprile vinceremo noi, basti guardare le regionali e poi ancora bla bla bla ...e alla fine a conti fatti ? A conti fatti ha vinto l'Unione...si ma come ? Voi direte ( credo ) l'importante è che Berlusconi se ne sia andato...e io invece vi dico , sicuri ?? Che bello ricordare ancora le parole di Gavino Angius che alle 19,00 si permise di dire " ecco è una grande vittoria, gli abbiamo fatto vedere noi a Berlusconi " ..e poi col passare del tempo si mangiavano le unghie fino alle falangi. Ahahaha e che ridere la festa di Prodi, sarebbe dovuta cominciare alle 20,00 è iniziata all 2.00 senza questa grande sconfitta del centro-destra. Questa violenza politica a carico del " duce " Berlusconi, non è servita a nulla. E adesso stiamo a vedere questa unione che con 341 seggi alla camera e 158 al senato ha deciso di governare....ahahaah e per quanto tempo ? due mesi ? un girono, un anno ? Che ridere mi fo...sapete che vi dico...crdo che voterò per provenzano alle prossime elezioni...si le prossime elezioni , quelle di Maggio 2006 .. Ahahaha saluti.....

Ah dimenticavo w gli exit pol, che han fatto fare na gran figur immerda a quelli che ( di sinistra ovviamente ) già cantavano vittoria, facendo uno dei più grandi errori che in politica non bisogna fare...cioè rilasciare dichiarazioni ancor prima di aver visto il risultato reale.... Ciaooooooooooo
Ti debbo dare una notizia deludente...mi è pervenuta la notizia che il Provenzano è stato arrestato stamattina!!! Non ti sembra strano?
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 11-04-2006, 12.47.50   #30
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Un finale da Caimano
di Curzio Maltese

È il destino dei demagoghi assomigliare nel finale alle loro caricature. L'ultimo Berlusconi non ricorda ma è il Caimano. Un uomo di potere messo all'angolo, stravolto dalla rabbia, deciso a trasformare la sua probabile sconfitta con una tragedia nazionale. Un personaggio dunque molto pericoloso. Senza saperlo, senza neppure averlo visto, il premier ripercorre l'ultima scena del film di Moretti, incita all'eversione e fugge inseguito dai fuochi di un incendio sociale da lui evocato. La differenza non è nel copione ma nei sentimenti che suscita nel pubblico. Il Berlusconi vero è assai più inquietante di quello rappresentato nelle sale. L'emozione, il sentimento e il risentimento sono del resto i protagonisti di questa assurda campagna elettorale.

Silvio Berlusconi ha smesso da tempo di parlare di politica,
ha abbandonato il discorso agli altri, come se su quel terreno non si aspettasse più di convincere nessuno, per fare appello alla sola emozione. Anzi, a un'emozione sola, la paura. In questo è ancora bravo. Anche quando non aveva nulla da dire ai cervelli, e gli è capitato spesso, il Cavaliere è sempre riuscito a comunicare di viscere ciò che sentiva nel profondo. È il suo talento maggiore.

Ai tempi della discesa in campo comunicava fiducia, ottimismo, speranza, voglia di successo. Era tutto quello di cui anche l'Italia uscita da Tangentopoli aveva bisogno. Non si trattava però di semplice calcolo, di un algido marketing politico con le parole d'ordine e gli slogan calibrati sui sondaggi. Non avrebbe funzionato così bene. Quei sentimenti Berlusconi li provava davvero, in prima persona.

Da qualche mese Berlusconi è in preda a una sconfinata paura, all'angoscia di perdere, a una sensazione di fallimento e impotenza. Reagisce come può un immenso narciso, con la negazione, la rabbia, l'insulto. Il populismo finisce sempre con il disprezzo per il popolo.

Ma questo ha in corpo l'ultimo Berlusconi e questo soltanto riesce a esprimere, in ogni occasione, anche quando si sforza di sorridere, di recuperare in extremis l'immagine sognante, il sorriso, le promesse. Il dito puntato sullo spettatore alla fine dell'appello, dopo aver promesso l'abolizione dell'Ici e chissà cos'altro, voleva essere un gesto di sicurezza e fiducia. E invece è suonato allo spettatore per quello che era: una minaccia.

Da settimane quel dito è puntato contro tutto e tutti.
Avversari e alleati, stampa italiana e straniera, imprenditori e magistrati. L'altro giorno l'ha puntato contro l'intero popolo italiano nella più grottesca minaccia politica mai ascoltata: se non mi votate siete dei coglioni. Certo, si è reso conto perfino lui che si trattava di una strada non percorribile. Allora è tornato al vecchio repertorio, le toghe rosse, il complotto del mondo intero, i brogli elettorali, il comunismo.

Nessuno però più ascolta le parole, neppure i suoi elettori. Tutti guardano l'espressione, il volto, i gesti, e colgono il messaggio di paura. È un messaggio efficace, che passa e "buca" il video. Non s'era mai vista una vigilia elettorale così cupa, quasi plumbea, con un tale carico insopportabile di tensione.
Ragioni concrete, a voler ragionare un poco, non ne esistono. Il paventato pericolo di una vittoria delle sinistre dovrebbe far ridere. Il centrosinistra in Italia ha già vinto dieci e non cento anni fa, ha governato senza requisire le case e abbeverare i cavalli a San Pietro, ha perfino permesso l'ulteriore arricchimento dell'uomo più ricco del Paese, ha infine assistito serenamente e quasi con sollievo allo sfinimento di molti processi a carico di Berlusconi, con i reati caduti in prescrizione, senza tramare né tanto né poco con le fantomatiche toghe rosse.

Semmai ha esagerato in fair play. Nel timore che ogni azione potesse apparire una vendetta, il centrosinistra ha evitato di portare a termine una sacrosanta legge sul conflitto d'interessi, una necessaria liberalizzazione del sistema televisivo e una decente riforma di quello che oggi è il sistema di giustizia più classista dell'Occidente. Gli italiani tutti, Berlusconi compreso, hanno insomma poco da temere da un futuro governo Prodi e infatti la maggioranza non sembra aver paura di un centrosinistra vittorioso. Una parte crescente di opinione pubblica, non soltanto a sinistra, comincia piuttosto ad aver paura di un Berlusconi sconfitto. Timore di come un personaggio in questo stato psicologico, dotato di un grande potere e abituato ormai a farne un uso eversivo, potrà reagire la sera dell'11 aprile.

Sarà disposto a farsi "licenziare" dagli italiani, come l'Economist ci suggerisce di fare? Accetterà di abbandonare il potere come un normale politico democratico?

È l'inquietudine che percorre il film di Moretti e soprattutto la fosca conclusione. Può darsi che sia anche questo un sentimento eccessivo ma non è infondato. Di tanti sogni, dell'avventura berlusconiana rimane alla fine questo piccolo incubo: il colpo di coda del caimano.
Patri15 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it