Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-04-2006, 16.17.21   #21
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf


Amen!

Molto piacevole la tua lettura, tanto di immedesimarmi nella tua esperienza che non è mistica bensì terrena, umana, spontanea ed essenziale...

Ma anche questo amore deve anche manifestarsi quando si rientra in città e la terra diventa asfalto e gli alberi sono sostituiti dal cemento..

E questo rispetto che di solito manca... Uno si sente sopraffatto della magnificenza della Natura quando è dentro, ma poi, fuori, magicamente, si dimentica tutto (e non lo dico per te, parlo in generale!)
Ish459 is offline  
Vecchio 13-04-2006, 16.39.39   #22
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Oizirbaf.....dalle tue parole comprendo benissimo quanto possa valere per te l’incontro con la natura.
Potrei star qui a riempire pagine e pagine di cosa significhi per me…un po’ come tentar di descrivere in “spiritualità” le sensazioni che si provano. Ogni mattina mi alzo presto per ammirare l’alba (anche a caccia chiusa) e più di qualche notte (a caccia aperta) il mio letto son le foglie del bosco o il fondo della piccola barca che mi accompagna in laguna di Venezia. Tutto ciò immancabilmente da 35 anni a questa parte (ho cominciato più o meno all’età di 5 anni seguendo mio padre ed io sto facendo la stessa cosa con mio figlio).
Chissà…avremo modo di parlarne anche in altre discussioni…questa credo riguardi più il lato scientifico.
Quindi…cari oizirbaf e ancient…vi svelo un segreto…e già da qui potrete comprendere quante balle ci vengano raccontate sulla natura.
Il merlo che conosciamo noi è una sola specie. Quelli che nidificano dalle nostre parti hanno il becco giallo (maschio) perché è il colore primaverile. I merli che migrano, pur essendo la stessa specie, hanno il becco nero (tutti) e quando arrivano da noi (ottobre/novembre) si possono distinguere dai merli casalinghi perché questi ultimi, pur variando il colore del becco, mantengono comunque un colore giallino. I merli di passo che si fermano stanziali nelle nostre pianura in primavera faranno anch’essi il becco giallo. Per i boschi, in aperta campagna, difficilmente in autunno trovi merli dal becco giallo.
PS lascia perdere le guide tascabili.

maxim is offline  
Vecchio 13-04-2006, 21.10.42   #23
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Ma anche questo amore deve anche manifestarsi quando si rientra in città e la terra diventa asfalto e gli alberi sono sostituiti dal cemento..

E questo rispetto che di solito manca... Uno si sente sopraffatto della magnificenza della Natura quando è dentro, ma poi, fuori, magicamente, si dimentica tutto (e non lo dico per te, parlo in generale!)


... già al rientro faccio le corna in auto, butto la cartaccia dal finestrino, parcheggio sul marciapiede e sulle strisce non ho mai mancato un pedone!

che differenza c'è tra rispetto per la natura di cui siamo Parte e per il nostro simile anch'esso granello cosmico del Tutto?

c'è chi pensa che rispettar la natura sia odiare o fuggire l'umano (tipo Hitler che amava tanto il suo pastore tedesco)?



p.s.
... se vuoi risposte al tuo messaggio ... fammi spazio (tracking compresa)

ciauzzzzzz
oizirbaf is offline  
Vecchio 13-04-2006, 22.56.34   #24
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
E strano. Avevo buttato là questa discussione per far cantare gli uccellini dopo tutto quel gracchiare du corvi e la discussione ha preso una piega del tutto differente, se pur interessantissima.

Maxim, per ora nel mio bosco gli uccelli sono ancora di una ricchissima varietà e voglio sperare che continuino il loro canto durante tutte le mie passeggiate.
Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it