Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-04-2006, 18.47.37   #1
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
In difesa degli scrutatori, pro veritate

Tutte le volte che sento parlare di brogli, paventati a più riprese da una parte e dall'altra mi viene l'orticaria. Avendo fatto più volte lo scrutatore mi sento davvero offeso.
Come si fa a dubitare di tante persone, uomini e donne di buona volontà, che hanno dedicato 2 giorni della loro vita alle consultazioni elettorali rinunciando anche alla domenica? Per non parlare poi dei rappresentanti di lista di tutti i partiti che pur non ricevendo nesun compenso vigilano sul corretto svolgimento delle elezioni. Dovremmo ringraziarli uno per uno, perchè sono il sale della democrazia...
cerimonioso is offline  
Vecchio 12-04-2006, 21.34.55   #2
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
ROMA (Reuters) - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha detto questa sera, di ritorno da un incontro con il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che il voto è stato contraddistinto da brogli e che dunque il suo esito deve cambiare.

"Tanti brogli. [L'esito delle urne] deve cambiare", ha detto Berlusconi, interpellato dai giornalisti davanti a Palazzo Chigi, dove il premier stava rientrando dopo un colloqui con Ciampi al Colle durato oltre un'ora.


--------
ancient is offline  
Vecchio 12-04-2006, 23.52.22   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Se avesse vinto lui non avrebbe certo permesso agli altri di parlare di brogli, non vi pare?

Parecchio tempo fa ho fatto anch'io da segretaria, esperienza faticosissima ma bellissima.

Vuole rivedere i 50.000 voti nulli, ma se le sezioni erano 59.000, mi sembra assurdo appellarsi per un voto annullato per sezione?
facendo la media......

La sola cosa che non capisco è come milioni e milioni di persone siano state capaci di continuare a votarlo.

Come si fa a votare un tizio dal comportamento del tutto infantile?

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 13-04-2006, 12.02.39   #4
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Non capisco come si possa dire che sembri assurdo cercar di valutare tutti i voti, quando la vittoria del centrosinistra si è basata esclusivamente su 20 mila voti. E non su 1 milione e passa.
Pertanto non mi sembra così grave la richiesta del governo uscente. Se uno ha un attimo di onestà intelletuale può accettare il fatto che Vi possano essere stati degli errori nel conteggio e ripeto, visto e considerato che la vittoria ( se si può dire ) si basa su qualche migliaio di voti...drei che è più che intelligente come richiesta. Inoltre, le schede annullate sono state 1 milione e mezzo..Volete prendere in considerazione che forse, dico forse, in quel milione e passa di schede annullate vi possano essere 20 mila e un voto in più per la CDL ? E qundi, vi possa essere un ribaltone tanto sperato dalla CDL ? No eh ? Questo è impossibile...

Poi per quanto riguarda lo scrutinatore offeso, è inutile che si offendi dopo che sono state trovate scatole piene di voti Validi a Roma. Nessuno accusa gli scrutinatori, ma se il ritrovamento di scatoloni pieni di voti, buttati in mezzo a una strada non vi fa nascere delle perplessità, allora significa dal canto mio, solo ciecità difronte all'evidenza. E poi nessuno dice che per forz di cose in quegli scatoloni ci siano i voti della CDL. Solo he un controllo mi pare più che giusto. E poi, dico tanta preoccupazione per il riconteggio dei voti, ma io profanamente mi chiedo : Ma non è che ricontandoli arrivino più voti all'Unione ? No, la paura ( vostra o di sinistra ) è che davvero vi sia un ribaltone. E allora dico, aspettiamo e vediamo quale sarà il risultato.
Anche perchè non è che l'Unione abbia vinto con il 60% dei voti, ritorno a dire che è talmente piccola la differenza tra le due coalizioni, che un controllo mi pare più che doveroso. O forse perchè ha "vinto" Prodi questo non bisogna farlo ? Credete davvero che se fosse stato l'inverso, l'Unione avrebbe accettato a mani basse ? Dai , non ci credo che davvero pensiate questo.

Saluti

p.s. Mary, non milioni di persone, la META' degli Italiani, e non credi che forse NOI ( io ho votato CDL ) stiamo pensando la stessa cosa di quelli che hanno votato Prodi ?

p.p.s Cerimonioso, vigilano così bene che gli scatoloni in strada che ci facevano ?
Aristippo is offline  
Vecchio 13-04-2006, 12.55.20   #5
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
C'è modo e modo di dire le cose.
Come sempre, le dichiarazioni 'forti' del giorno prima ("ci sono brogli", "il risultato DEVE cambiare": deve?) vengono ammorbidite il giorno dopo:

Il premier Berlusconi ritiene necessaria,vista l'esigua differenza tra i due schieramenti,che si vada ad "una verifica scrupolosa e un controllo rigoroso tesi ad accertare ogni possibile errore o irregolarità" per quanto riguarda le schede elettorali. Così il presidente del Consiglio in una dichiarazione. "Confidiamo -prosegue la dichiarazione - che i magistrati delle Corti di Appello e circoscrizionali svolgano il loro compito in assoluta coscienza, con la necessaria imparzialità e serenità". (dal Televideo Rai)


Era tanto difficile esprimersi in questi termini sin dall'inizio?



Quanto alla storia degli scatoloni (e dei voti esteri):

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...932238061.html

Ultima modifica di ancient : 13-04-2006 alle ore 12.59.30.
ancient is offline  
Vecchio 14-04-2006, 09.37.25   #6
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Vero Ancient,
nessuno dice che non sarebbe stato meglio dire così fin dall'inizio, ma vista l'asprità dei toni che c'è stata fino a ieri, non mi pare nemmeno troppo esagerato. Si sa che si esagera sempre in politica, da ambo le parti, quindi non vedo di cosa meravigliarsi.
HA "vinto" il centrosinistra, bene, si accetta ( come sarà fatto ) e si vede fino a che punto sia in grado di governare.

Haloa
Aristippo is offline  
Vecchio 14-04-2006, 09.42.50   #7
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
HA "vinto" il centrosinistra, bene, si accetta ( come sarà fatto ) e si vede fino a che punto sia in grado di governare.

sì, sarà da vedere se ci riuscirà e per quanto...



Comunque, ormai la storia dei voti contestati sembrerebbe chiusa:

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...955238295.html
ancient is offline  
Vecchio 14-04-2006, 09.43.20   #8
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Ecco come si stanno svolgendo le operazioni di controllo dei voti.

Cito:



"Pensa che ieri (oggi misono rifutata di andare) in corte c'erano tre figuri in doppio petto blu e cellulare acceso che non si sono limitati come loro diritto ad assistere alle operazioni di assegnazione o non assegnazione delle schede contestate ma giravano sulle postazioni degli impiegati di aula in aula (per l'occasione trasformate in uffici operativi) mettendosi alle spalle e guardando come lavoravano al computer, con fare assolutamente da padroni. gli impiegati erano esasperati"
Monica 3 is offline  
Vecchio 14-04-2006, 09.46.04   #9
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
"Pensa che ieri (oggi misono rifutata di andare) in corte c'erano tre figuri in doppio petto blu e cellulare acceso che non si sono limitati come loro diritto ad assistere alle operazioni di assegnazione o non assegnazione delle schede contestate ma giravano sulle postazioni degli impiegati di aula in aula (per l'occasione trasformate in uffici operativi) mettendosi alle spalle e guardando come lavoravano al computer, con fare assolutamente da padroni. gli impiegati erano esasperati"

scusa, e questo che vuol dire? chi sarebbero i "tre figuri"?
ancient is offline  
Vecchio 14-04-2006, 10.53.55   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io credo che tutti, almeno una volta nella vita debbano provare a svolgere il compito di scrutatore, di presidente e di segretario, cosicché sappiamo tutti cosa accade nei seggi. Ah, naturalmente occorrerebbe fare anche il rappresentante di lista. Si facciano pure tutti i controlli necessari, ma allora occorre spiegare anche perché a Palermo molti elettori non sapevano dove andare a votare, a causa delle "sezioni fantasma", sezioni cioè esistenti solo sulla carta ma non di fatto!
Affermare che ci sono stati dei brogli, quando si è perso (per un punto Martin perse la cappa) è veramente da bambini e allora, come si farebbe coi bambini, dimostriamogli che brogli non ce ne sono stati. Mi chiedo anche come sia possibile che siano avvenuti brogli in presenza di rappresentanti di lista della CdL. Due sono i casi: o gli sconfitti raccontano panzane e si stanno arrampicando sui vetri, oppure i loro rappresentanti di lista sono incapaci, incopetenti e inadeguati al lavoro da svolgere. In altre parole è meglio che la CdL mandi a scuola i propri rappresentanti di lista, in modo che imparino a CONTESTARE SUBITO eventuali presunte irregolarità. Sia ben chiaro che scriverei la stessa cosa anche se avesse vinto la CdL e l'Unione avanzasse le medesime richieste.
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it