Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-04-2006, 11.00.24   #11
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
[
Ed il problema è che nelle menti più aperte quella cultura non viene fatta arrivare!

E questo mi dispiace. [/b]

-------------------

Conosco laureati ignoranti e arroganti, conosco persone senza laurea che lavorano a un egregio livello di professionalità, informandosi costantemente su come svolgere meglio il loro lavoro. La mia nonna aveva la quinta elementare, scriveva come pochi sanno scrivere oggi e fino alla fine si è interessata a tutto quello che succedeva. Ha avuto 10 figlie e 1 figlio, mantenuti con il solo stipendio del marito autodidatta. Ha voluto che tutti avessero un diploma. In particolare le figlie, per garantire loro l'indipendenza.

Oggi l'informatica offre enormi possibilità di auto-formazione. C'è chi le usa a questo scopo e chi no.

Anche su questo forum vedo persone che danno fondamento alle loro affermazioni controllando l'informazione che possa sostenerle.

Ogni volta che non lo faccio mi arrabio con me stessa. E voi?

Monica 3 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 11.33.16   #12
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Ed il problema è che nelle menti più aperte quella cultura non viene fatta arrivare!


Perché?
Perchè è molto pericoloso. La cultura e l'informazione non mediata, non filtrata, sono letali per quegli ingranaggi polverosi e potenti.

Ci vuole più informazione, molta più informazione, ma non del tipo a cui siamo abituati che ormai ci sommerge e costringe i più ad un'assuefazione paradossalmente povera di genuini contenuti; è necessario quel tipo di cultura che ti arriva al cervello come una lama affilata che taglia alla radice i nefasti pregiudizi prodotti dal primo tipo di cultura, quello della massificazione, del conformismo e dell'assuefazione.

Possiamo accedervi e dunque facciamolo, laddove ci interessi, con un processo che sia attivo e non passivo.

Anch'io trovo che su questo forum vi siano molte persone che esercitino questo processo attivamente, spinte dalla spontanea e potente curiosità di arrivare al cuore della cultura e dell'informazione; in effetti questo è uno dei principali motivi che fa di riflessioni.it un ottimo forum.


Ultima modifica di nexus6 : 22-04-2006 alle ore 11.34.22.
nexus6 is offline  
Vecchio 23-04-2006, 08.58.02   #13
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6


Perché?
Perchè è molto pericoloso. La cultura e l'informazione non mediata, non filtrata, sono letali per quegli ingranaggi polverosi e potenti.

Ci vuole più informazione, molta più informazione, ma non del tipo a cui siamo abituati che ormai ci sommerge e costringe i più ad un'assuefazione paradossalmente povera di genuini contenuti; è necessario quel tipo di cultura che ti arriva al cervello come una lama affilata che taglia alla radice i nefasti pregiudizi prodotti dal primo tipo di cultura, quello della massificazione, del conformismo e dell'assuefazione.

Possiamo accedervi e dunque facciamolo, laddove ci interessi, con un processo che sia attivo e non passivo.

Anch'io trovo che su questo forum vi siano molte persone che esercitino questo processo attivamente, spinte dalla spontanea e potente curiosità di arrivare al cuore della cultura e dell'informazione; in effetti questo è uno dei principali motivi che fa di riflessioni.it un ottimo forum.

[/quote]

---------------

Sarebbe interessante chiedere a ognuno quale informazione ricevuta sul funzionamento delle cose lo ha fatto riflettere particolarmente, gli ha fatto rivedere alcune posizioni e lo ha promosso culturalmente e spiritualmente.

E perché no? Quale impatto ha avuto quell'informazione sulla sua vita.

La differenza fra lo scambio materiale è quello culturale è la seguente :

se io ti do 2 euro per una cosa. Tu hai due euro ed io ho la cosa.

Se io ti do 2 idee e tu mi dai 2 idee, abbiamo entrambi 4 idee.


Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it