Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-04-2006, 10.17.38   #1
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Un Colpo Di Stato Tutto Italiano

Tratto dal sito di Fabio Greggio (Politikon.it) un articolo che a me sembra interessante,

di Martin Kettle da The Guardian:


"Silvio Berlusconi si sta avvicinando sempre più all’emulare il Generale Franco e i colonnelli Greci

E’ da molto tempo che non c’è un colpo di stato in un paese dell’Europa Occidentale, ragion per cui potremmo aver dimenticato di cosa si tratta. A parte in Grecia nel 1967, penso che l’ultimo tentativo di opporre resistenza ad un’elezione nella nostra parte di mondo, sia stato realizzato dal Generale Franco negli anni ‘30. Ma Silvio Berlusconi ci si sta avvicinando alquanto – e molto più di quanto dovrebbe – nell’emulare il Caudillo e i colonnelli. Il suo rifiuto di accettare i risultati ufficiali delle elezioni generali d’Italia può tecnicamente a mala pena infilarsi all’interno delle leggi costituzionali del paese – sebbene io rimanga scettico a riguardo – ma è indiscutibilmente l’atto di qualcuno che infrange moralmente la legge. Non è il giusto modo di comportarsi in una democrazia.

Quando l’altro candidato prende più voti e seggi, Silvio, allora devi lasciare l’incarico. La squadra che ottiene più gol è la vincitrice, anche ai calci di rigore. Quelle sono le regole. Ma Berlusconi è sempre stato uno che infrange la legge, che la evita, che scansa le responsabilità. Il rifiuto di accettare le regole esistenti è al cuore della sua politica. Ecco perché non sta lasciando l’incarico ora. E, visto che ci siamo, allora sveliamo anche quale è la prossima grande paura. Più Berlusconi si tiene aggrappato al potere, più probabile sarà che metterà a posto il risultato, corrompendo qualcuno o con giochetti sporchi, a suo favore. In tutti i modi avere una revisione e un riconteggio e così via – ma non sotto la supervisione di un governo che sta cercando di rimanere aggrappato all’incarico.

Quello che stiamo vedendo è maledettamente simile ad un oltraggio alla democrazia del tipo di cui l’Unione Europea è familiare. Questo fu il modo in cui si comportò Milosevic quando i serbi non lo fecero vincere. E’ il modo in cui Viktor Yanukovich si comportò quando gli Ucraini ebbero la sfrontatezza di votare per Yushchenko. Quando quei truffatori provarono a temporeggiare alla faccia dei risultati, i nostri governi entrarono in azione, opposero insieme resistenza e sostennero le ragioni della democrazia e della legge. In che modo è diverso oggi il comportamento di un truffatore italiano? Risposta: non lo è. Se Berlusconi non si dimette, le nazioni Europee dovrebbero interrompere le relazioni diplomatiche. L’Italia dovrebbe essere esclusa da tutte le sue funzioni nell’Unione Europea fino a che il volere dell’elettorato non sarà rispettato. Se l’Europa permette a Berlusconi di rimanere al potere si dimostrerà essa stessa inutile quanto lo fu la Lega delle Nazioni quando non oppose resistenza di fronte ad un altro autocrate italiano 70 anni fa".


Articolo originale:
http://commentisfree.guardian.co.uk/...lian_coup.html
Patri15 is offline  
Vecchio 15-04-2006, 23.10.37   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Un Colpo Di Stato Tutto Italiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da Patri15
Tratto dal sito di Fabio Greggio (Politikon.it) un articolo che a me sembra interessante,

di Martin Kettle da The Guardian:


"Silvio Berlusconi si sta avvicinando sempre più all’emulare il Generale Franco e i colonnelli Greci

E’ da molto tempo che non c’è un colpo di stato in un paese dell’Europa Occidentale, ragion per cui potremmo aver dimenticato di cosa si tratta.
Appunto…. Prima la farsa dei brogli ed il numero alterato dei voti sbagliati. Poi Tremaglia che dice che il voto dall’esetro va ricontato ed ora Calderoli che una settimana dopo il voto, si inventa che la sua legge voleva dire un’altra cosa.

Una totale mancanza di rispetto verso il diritto e la legge che questa destra ha sempre dimostrato e la volontà di rovesciare il risultato delle urne, atto davanti al quale, tutti gli italiani dovrebbero indignarsi.


Ultima modifica di VanLag : 15-04-2006 alle ore 23.11.56.
VanLag is offline  
Vecchio 16-04-2006, 00.17.18   #3
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Ci si poteva aspettare ad un comportamento del genere da parte di chi voleva cambiare la Costituzione.


"NESSUNO TOCCHI CALIGOLA, GOEBBLES, CEAUSESCU E BERLUSCONI", scrivevano quattro anni fa gli italiani che già da quei tempi erano indignati.
edali is offline  
Vecchio 16-04-2006, 18.12.52   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Credo che le paure paventate non siano del tutto infondate. Io stesso ho pensato in questo modo, anche perché Berlusconi, perdendo dovrà uscire dalla scena politica. Non potrà più essere il leader della casa delle libertà, visto che le altre due punte (Casini e Fini) avevano paventato la possibilità di ridiscutere la leadership della cdl, in caso di sconfitta e che sempre in tal caso, la lega avrebbe addirittura potuto scegliere di uscire dalla coalizione.
Una cosa non capisco, però. Non spetta al Presidente della Repubblica designare quello del consiglio? Quindi per logica dovrebbe e potrebbe destituirlo. O sbaglio? E' comunque incredibile che un buon 25% abbia votato Forza Italia... significa che Un quarto degli elettori sarebbe pronto ad appoggiare il colpo di stato?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-04-2006, 18.43.03   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Una cosa non capisco, però. Non spetta al Presidente della Repubblica designare quello del consiglio? Quindi per logica dovrebbe e potrebbe destituirlo. O sbaglio?
C’è una procedura da seguire per arrivare a dare l’incarico a Prodi. Ho trovato questo che stralcio, in giro sulla rete in merito a detta procedura.

LA LEGGE INFATTI ATTRIBUISCE AGLI UFFICI CENTRALI CIRCOSCRIZIONALI PER LA CAMERA DEI DEPUTATI ED AGLI UFFICI ELETTORALI REGIONALI PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA - ENTRAMBI COSTITUITI DA MAGISTRATI – IL POTERE DI DEFINIRE I DATI UFFICIALI, DECIDENDO ANCHE SU OGNI EVENTUALE CONTESTAZIONE.

I DATI COSÌ VERIFICATI VERRANNO POI TRASMESSI ALLA CORTE DI CASSAZIONE CHE PROCEDE ALLA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI.

INFINE, LA CONVALIDA DEGLI ELETTI È RISERVATA ALLA GIUNTA DELLE ELEZIONI DELLA CAMERA E DEL SENATO, CHE SI PRONUNCIANO DEFINITIVAMENTE SU OGNI ALTRA EVENTUALE CONTROVERSIA O RECLAMO.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
E' comunque incredibile che un buon 25% abbia votato Forza Italia... significa che Un quarto degli elettori sarebbe pronto ad appoggiare il colpo di stato?
C’è un bel articolo di Eugenio Scalfari su Repubblica sull’analisi del voto.
http://www.repubblica.it/2006/04/sez...-spaccata.html

VanLag is offline  
Vecchio 16-04-2006, 19.48.59   #6
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
E' vergognoso...la arroganza del soggetto Berlusconi.
Un amico mi ha passato i risultati della elezione del 2001.Dove risulta che...
ulivo 13.106.860 voti
rif.com. 1.708.707 "
di pietro 1.140.489 "
-----------------
15.956.056
nel 2006 la CDL ha preso 14.406.519 voti.
Ora se nel 2001 si sarebbe stata la legge attuale sul voto..il capolavoro di Caldaroli....allora confrontando i voti,già nel 2001 l'Italia era diviso in 2.
Che cosa vanno blatterando,alla casa della libertà....mai nome di un partito risultava più blasfemo,visto il comportamento prepotente.
Gli vorrei dire"Signori,fatevi più la,se abbiamo vinti ANCHE solo con 1 voto in più,siamo vincitori"
Inutile fare congetture del genere"Non dura","Non siete capaci".
Questi discorsi disfattisti io non li ho sentita nel 2001,da parte della sinistra che era perdente.
Signori si nasce...disse il grande TOTò.
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 16-04-2006, 20.49.35   #7
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Made in Italy - made in south Europe

Scusatemi

Parlo da ignorante...

Ma ancora parliamo di vincitori perdenti...

Ma a questo punto..dobbiamo

Noi (semplici cittadini) sapere
aspettare

Aspettare per me significa


Osservare i cambiamenti

nel territorio nostro


Nel nostro piccolo quartiere

Nella nostra piccola città
Nella nostra piccola provincia
Nella nostra piccola regione

Io abito in Toscana

Adesso dobbiamo
vedere
come si

muovone le "pedine" nel nostro piccolo.

E' difficile spiegarmi..

Ma l'Italia sta passando un momento molto particolare.

Queste elezioni hanno fatto "parlare" o hanno parlato "i giovani,i
giovani di ricchi o poveri non lo so.." hanno parlato le persone
che iniziano ad essere stanche....ma stanche...


Adesso aspettiamo e vediamo come si muovono QUESTI GRANDI FIGLI CHE DICONO DI AMARE L'ITALIA


per me questi GRANDI..non sanno neanche chi sono LORO..

Ma quello che mi fa rabbia...che tutti sono FELICEMENTE SPOSATI

e allora dove l'Amore per questi FIGLI!

Mi dispiace scriverlo,ma Parlano tanto di Famiglia cristiana...e dopo questa


F A M I G L I A dov'è??????

per la famiglia,non è soltanto la famiglia di sangue..

Ma la posso trovare nel lavoro,nel mio volontariato...


Spero che ,sia la Sinistra e che la Destra faranno di tutto per farci VEDERE

di essere fieri di "esseri italiani in Italia " e di diventare cittadini europei....


Siamo in EUROPA ...

Non mi interessa come si muove la Francia,la Germania.ecc...

Dobbiamo muoverci ...bene e con calma...

In Italia esitono delle persone saggie ,dei poeti,e dei geni...

Queste persone devono "venire" fuori dal loro "guscio"...

Ci devono aiutare a sapere OSSERVARE E RIFLETTERE..



Questo momento è delicato



clelia

Ultima modifica di klee : 16-04-2006 alle ore 20.53.12.
klee is offline  
Vecchio 16-04-2006, 20.53.22   #8
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Citazione:
Messaggio originale inviato da wilhelmina frederika
E' vergognoso...la arroganza del soggetto Berlusconi.
Un amico mi ha passato i risultati della elezione del 2001.Dove risulta che...
ulivo 13.106.860 voti
rif.com. 1.708.707 "
di pietro 1.140.489 "
-----------------
15.956.056
nel 2006 la CDL ha preso 14.406.519 voti.
Ora se nel 2001 si sarebbe stata la legge attuale sul voto..il capolavoro di Caldaroli....allora confrontando i voti,già nel 2001 l'Italia era diviso in 2.
Che cosa vanno blatterando,alla casa della libertà....mai nome di un partito risultava più blasfemo,visto il comportamento prepotente.
Gli vorrei dire"Signori,fatevi più la,se abbiamo vinti ANCHE solo con 1 voto in più,siamo vincitori"
Inutile fare congetture del genere"Non dura","Non siete capaci".
Questi discorsi disfattisti io non li ho sentita nel 2001,da parte della sinistra che era perdente.
Signori si nasce...disse il grande TOTò.

Mi vergogno io a scriverlo, ma mi sembra proprio che il gioco della destra sia quello di portarci alla esasperazione.
In questo fragente invece Prodi si sta comportando con molta maturità.
Continuando a ripetere con voce ferma: "State tranquilli e vivete con serenità, abbiamo vinto.." fa in modo di non sobbilare, non aizzare, cosa che invece fa la destra, che provoca forte e che cerca una rivolta civile da cui spera di trarre profitto.

Perfetto anche l'articolo di Scalfari sulla Repubblica, riportato da VanLag.

Un caro saluto a tutti.
Patri15 is offline  
Vecchio 16-04-2006, 21.01.33   #9
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
deux italiens sur quatre

Due italiani su quattro stanno da una parte,
e due dall'altra, vuol dire almeno che per incontrarci non dovremmo avere grossi problemi.
Cerchiamo di parlarci, invece di parlare soltanto,
di capirci invece di voler soltanto essere capiti,
perchè alla fine quelli che devono sgobbare dal mattino alla sera siamo comunque tutti noi,

di destra o di sinistra che vogliamo chiamarci.

Gli altri, il grosso della fatica lo hanno già fatto, con queste elezioni. Ora, in un modo o nell'altro, li attendono altri 5 anni di ozio e di ruberie, pagati con i soldi del nostro lavoro.
klee is offline  
Vecchio 16-04-2006, 21.04.14   #10
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
génial

Ora pare che l'ultima parola stia, ironicamente, al voto che arriva dall'estero.
Ebbene, se qualcuno si preoccupa di possibili brogli avvenuti nei normali seggi italiani,
eviti di leggere quello che ha da dire un cittadino residente all'estero come il sottoscritto.

Come tutti i miei connazionali (immagino) ho ricevuto già da un paio di settimane il "pacco dono" del nostro Consolato locale.

Fra fogli, foglietti, lettere di introduzione, involucri, volantini, fotocopie, fascicolati, eccetera, sarà pesato si e no mezzo chilo. In mezzo a questo mostruoso spreco di carta,
sono riuscito a individuare le famigerate schede, una rosa e una celeste (forse perchè "Camera" è femminile, mentre "Senato" è maschile?).

Assieme alle schede, nel "cuore" del malloppo, trovi due buste, il tuo certificato elettorale, e un bel foglio di istruzioni patinato, che recita più o meno così:
dopo aver apposto il voto, piegate le schede e mettetele nella busta piccola, quella non affrancata.

Poi staccate il tagliando di ritorno del vostro certificato elettorale, firmatelo, e infilatelo, insieme alla busta piccola, nella busta più grande, che è indirizzata al Consolato di questa città.

Geniale, mi dico. Così, pur senza dover andare a deporre la scheda nell'urna, il segreto del mio voto è garantito dall'anonimato.
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it