Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-04-2006, 13.14.38   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Da quando è iniziata la "Discesa" economica?

Amici,
riporto una mia lettera ripubblicata sul giornale "Metro"
nel 2002:

[Egregio Direttore,
Le ricordo quanto scrissi sul vostro giornale in data 18 settembre 2 0 0 1 che oggi, (2002) mi sembra attuale.
<<CHI DA' LE ARMI RICEVE LE STESSE ARMI...>>
“Venuti a conoscenza di tante notizie nefaste, direi incredibili, bisognerebbe riflettere con serenità, ma anche con freddezza su questa frase: “Dai e ti sarà dato” ( togli e ti sarà tolto). “Dai pane e riceverai pane” (benessere, ricchezza) “Dai armi e riceverai armi” (Povertà e morte)”].
###
Dopo anni bisogna riflettere se veramente ciò che scrissi era vero. Sono passati anni.
###
..........................
...Oggi: 2006, stiamo meglio?

Con quali presupposti avevamo iniziato il cammino in discesa?
Da quando?

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 17-04-2006, 19.50.48   #2
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Già,quando è incomminciata la discesa economica?
Credo che è stata come una metastasi,che si è infiltrata nella catena produttiva.
Parlando con qualche imprenditore,mi raccontavano che molti produttori si erano improvvisati commercianti di prodotti cinese.
Mandavano la loro produzione in Cina,che veniva ricambiata con prodotti cinesi....non ne giravano soldi.
Merce contro merce.
Adesso questi produttori/commercianti,sono rimasti commercianti,hanno chiuse le fabbriche,licenziati gli operai,e venduti i macchinari ai cinesi.
Tutto questo è andato avanti per anni.
Ora qualche produttore si è salvato,spostanto l'azienda in Romania...sempre licenziando gli operai italiani.
Ma non credere che il disastro si è limitato di solo all'industria.
L'agricoltura è allo sfascio.Oramai coltivare i terreni non conviene più...i prodotti per poter coltivare costano troppo.Gli braccianti costano troppo.Le tasse sono pesanti,l'acqua costa,il carburante pure....il ricavo della produzione(se dio vuole,perchè il cielo commanda in campagna)non copre le spese,o malappena.
Risultato....aumento della disoccupazione,e terreni abbandonati.
Noi mangiamo oramai solo produzioni esteri...dove i controlli sono all'acqua di rose.
wilhelmina frederika is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it