Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-04-2006, 20.01.05   #11
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
A Monica e Patrizia....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Patri15
Da bambina, difficilmente andavo alla Messa.
I miei genitori erano i cosidetti "credenti, non praticanti"

Andavo però, assieme ad una mia compagna e a sua madre, alla Via Crucis, al rosario di mese di maggio,alle processioni del Corpus Domini .

Devo ringraziare Monica per aver fatto riaffacciare questi ricordi, di serate primaverili fuori casa, tra le amiche appena un po' prima dell'estate.. ricordi di rose, di adullti sconosciuti ..

La penombra poi della Chiesa, qualche domenica mattina, la musica e il coro che ogni tanto mi commuovevano.

Ma si può notare che di Dio la presenza non era molto sentita nel mio cuore.

Più tardi, durante l'adolescenza, noi ragazzine andavamo in chiesa per farci guardare dai ragazzini .. e anche qui di Dio .. nessuna presenza..

Del mio parroco, invece ho un ricordo dolcissimo, pieno di simpatia e stima.

Da adulta, più che ventenne, ho avuto modo diverse volte di dialogare con lui, di esprimergli le mie difficoltà ad avere fede. Una volta mi rispose che anche a lui, ogni tanto arrivava IL DUBBIO, e che proprio in quei momenti si aiutava con la preghiera. Una brava persona ...

Ciao a Tutti
Sono lieto di avervi suscitato ricordi di un passato che sembra lontano anni luce....oggi nel periodo di quelle innocenze invece si sanno di avvenimenti incredibili , specialmente per una ragazzina , il sano crescere tra libertá e tranquillitá sono modalitá di vita sconosciute. Dagli 8 ai 14/15 la cittá era nostra , era un continuo scoprire vie e luoghi , arrivavamo persino a due o tre chilometri da casa , d'estate le frutte a portata di mano erano scorpacciate incredibili , ricordo che con le more tornavamo a casa neri , mani e viso , per non dire i giochi sui vagoni ferroviari nei depositi . Tutto nasceva dalla parrocchia , come il ping pong , il gioco del calcio , il calcio balilla , il parroco era un istruttore di vita per i piccoli e anche per i grandi....riprendiamoci quella chiesa , noi e i nostri figli la necessitano!. Ciao , ragazze.
svirgola is offline  
Vecchio 23-04-2006, 09.24.30   #12
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Correggete le mie citazioni quando non le ricordo bene, ma mi pare che gesu’ abbia detto: ci sono eunuchi per volere del padre mio.. E pare abbia detto, chi ama la sua famiglia piu’ di me non e’ degno del regno dei cieli, o ancora, sono venuto a mettere i figli contro i padri, e quando qualcuno gli chiese quale fosse la sua famiglia pare abbia risposto la mia famiglia e’ composta da quelli che mi seguono, non ho madre ne’ padre.. O qualcosa del genere, quindi appare ovvio che nella famiglia almeno Jeoshua non riponesse proprio il suo rispetto, almeno non nel vincolo giuridico, quanto nel vincolo dell’amore, a me pare di leggervi, chi si ama e’ una famiglia, unica legittimazione della famiglia e’ l’amore, o no?
(ma forse non parlava di amore come lo intendiamo noi povere menti umane)

E ancora la situazione e’ sempre piu’ spaventosa, perche’ questo signore che si crede dio in terra(non faccio nomi,ma solo cognomi: Ratzinger), pare abbia detto che Roma, (da leggersi il Vaticano) deve essere a capo del mondo in una delle sue ultime omelie.. S’e’ un poketto montato la testa piu’ del necessario, occorre riportarlo sulla retta via tracciata da gesu’ me sa’!!! quando disse che non bisogna adorare maestri in terra ma solo l’altissimo, o quando urlava contro i sepolcri imbiancati..

W Jeoshua sempre sia lodato !!
La_viandante is offline  
Vecchio 23-04-2006, 09.59.08   #13
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante


E ancora la situazione e’ sempre piu’ spaventosa, perche’ questo signore che si crede dio in terra(non faccio nomi,ma solo cognomi: Ratzinger), pare abbia detto che Roma, (da leggersi il Vaticano) deve essere a capo del mondo in una delle sue ultime omelie.. S’e’ un poketto montato la testa piu’ del necessario, occorre riportarlo sulla retta via tracciata da gesu’ me sa’!!! quando disse che non bisogna adorare maestri in terra ma solo l’altissimo, o quando urlava contro i sepolcri imbiancati..

W Jeoshua sempre sia lodato !!





Patrizia
Patri15 is offline  
Vecchio 23-04-2006, 11.12.06   #14
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Correggete le mie citazioni quando non le ricordo bene, ma mi pare che gesu’ abbia detto: ci sono eunuchi per volere del padre mio.. E pare abbia detto, chi ama la sua famiglia piu’ di me non e’ degno del regno dei cieli, o ancora, sono venuto a mettere i figli contro i padri, e quando qualcuno gli chiese quale fosse la sua famiglia pare abbia risposto la mia famiglia e’ composta da quelli che mi seguono, non ho madre ne’ padre.. O qualcosa del genere, quindi appare ovvio che nella famiglia almeno Jeoshua non riponesse proprio il suo rispetto, almeno non nel vincolo giuridico, quanto nel vincolo dell’amore, a me pare di leggervi, chi si ama e’ una famiglia, unica legittimazione della famiglia e’ l’amore, o no?
(ma forse non parlava di amore come lo intendiamo noi povere menti umane)

E ancora la situazione e’ sempre piu’ spaventosa, perche’ questo signore che si crede dio in terra(non faccio nomi,ma solo cognomi: Ratzinger), pare abbia detto che Roma, (da leggersi il Vaticano) deve essere a capo del mondo in una delle sue ultime omelie.. S’e’ un poketto montato la testa piu’ del necessario, occorre riportarlo sulla retta via tracciata da gesu’ me sa’!!! quando disse che non bisogna adorare maestri in terra ma solo l’altissimo, o quando urlava contro i sepolcri imbiancati..

W Jeoshua sempre sia lodato !!
Non credo al significato che La_Viandante riferisce sia corretto , ancora Papa Ratzinger non é rimbecillito , semplicemente andrebbe ascoltato in che contesto il Vaticano dovrebbe essere a capo del mondo. Io non applaudo , mi indigno e non per bogottismo , ma per il "terrorismo" che si vuole fare di ció che probabilmente ha ben piú nobile significato.
svirgola is offline  
Vecchio 23-04-2006, 11.43.30   #15
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Non credo al significato che La_Viandante riferisce sia corretto , ancora Papa Ratzinger non é rimbecillito , semplicemente andrebbe ascoltato in che contesto il Vaticano dovrebbe essere a capo del mondo. Io non applaudo , mi indigno e non per bogottismo , ma per il "terrorismo" che si vuole fare di ció che probabilmente ha ben piú nobile significato.

CHIESA: PAPA, GESUITI CHIAMATI A CONFRONTO CON POSITIVIMO E MATERIALISMO
'CONTINUATE AD EVANGELIZZARE L'ASIA'

Citta' del Vaticano, 22 apr. - (Adnkronos) - La Compagnia di Gesu' deve essere in protagonista del confronto fra la fede, il Vangelo, e la cultura odierna che, se pure ''vanta meravigliosi progressi in campo scientifico'', spesso e' segnata da una tendenza ''scientista, positivista e materialista''. Allo stesso tempo la vocazione dei gesuiti all'evangelizzazione dell'Asia va coltivata e deve proseguire. Sono questi i due importanti messaggi che il Papa ha voluto lanciare alla Compagnia di Gesu'. Questa mattina infatti nella basilica di San Pietro, Benedetto XVI ha incontrato i gesuiti al termine della messa celebrata in loro onore dal cardinale Angelo Sodano.
-------------------------------------------------------

Tu svirgola come consideri la frase detta a La Compagnia di Gesù : .."Allo stesso tempo la vocazione dei gesuiti all'evangelizzazione dell'Asia va coltivata e deve proseguire."?
E' rispetto per la fede e la religione altrui, per caso?
O pensa che solo il Cattolicesimo sia degno di essere esportato?
In tal caso, non si sarebbe un pokettino, come dice la_viandante, montato la testa? Di superbia si può o no parlare secondo te?
Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 23-04-2006, 12.33.17   #16
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da svirgola
Non credo al significato che La_Viandante riferisce sia corretto , ancora Papa Ratzinger non é rimbecillito , semplicemente andrebbe ascoltato in che contesto il Vaticano dovrebbe essere a capo del mondo. Io non applaudo , mi indigno e non per bogottismo , ma per il "terrorismo" che si vuole fare di ció che probabilmente ha ben piú nobile significato.


Citazione:
Papa Ratzinger non é rimbecillito

CERTO CHE NO!! Non piu’ di quanto potesse esserlo un Hitler ad ogni modo
La_viandante is offline  
Vecchio 23-04-2006, 13.17.14   #17
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Non capisco.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
CERTO CHE NO!! Non piu’ di quanto potesse esserlo un Hitler ad ogni modo
Non capisco il nesso , puoi essere piú chiara? , Hitler , Ratzinger , Ratzinger , Hitler , non riesco a coordinare il " non piú di quanto potesse esserlo un Hitler" che cosa intendi?......
svirgola is offline  
Vecchio 23-04-2006, 13.49.50   #18
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
La chiesa è troppo disequilibrata e schizofrenica, predicano la carità e sono avidi, predicano la castità e sono lussuriosi, predicano l'astinenza e magnano come dei porcellini..me lo vedo il papa strafogarsi, per non dire peggio...predicano amore e danno odio, predicano gentilezza e sputano sentenze, predicano il lavoro e si grattano..hem, e non fanno un...ufff....insomma, ci siamo capiti...predicano umiltà e sono superbi...

Va bene che gli opposti si toccano, però... prima o poi prevedo un bel reset collettivo...spero solo di non finirci in mezzo...e che la mia individualità non ne venga lacerata...

Se questa è la volontà dei preti ma anche degli uomini e di tutto il resto, così sia...


Peace...stiamo a vedere...(..ovvero facciamo...)..Ci sarà da ridere...e da piangere...come in ogni riassetto, sia individuale, familiare o sociale..



Ultima modifica di sisrahtac : 23-04-2006 alle ore 13.54.49.
sisrahtac is offline  
Vecchio 23-04-2006, 14.17.08   #19
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da Patri15
CHIESA: PAPA, GESUITI CHIAMATI A CONFRONTO CON POSITIVIMO E MATERIALISMO
'CONTINUATE AD EVANGELIZZARE L'ASIA'

Citta' del Vaticano, 22 apr. - (Adnkronos) - La Compagnia di Gesu' deve essere in protagonista del confronto fra la fede, il Vangelo, e la cultura odierna che, se pure ''vanta meravigliosi progressi in campo scientifico'', spesso e' segnata da una tendenza ''scientista, positivista e materialista''. Allo stesso tempo la vocazione dei gesuiti all'evangelizzazione dell'Asia va coltivata e deve proseguire. Sono questi i due importanti messaggi che il Papa ha voluto lanciare alla Compagnia di Gesu'. Questa mattina infatti nella basilica di San Pietro, Benedetto XVI ha incontrato i gesuiti al termine della messa celebrata in loro onore dal cardinale Angelo Sodano.
-------------------------------------------------------

Tu svirgola come consideri la frase detta a La Compagnia di Gesù : .."Allo stesso tempo la vocazione dei gesuiti all'evangelizzazione dell'Asia va coltivata e deve proseguire."?
E' rispetto per la fede e la religione altrui, per caso?
O pensa che solo il Cattolicesimo sia degno di essere esportato?
In tal caso, non si sarebbe un pokettino, come dice la_viandante, montato la testa? Di superbia si può o no parlare secondo te?
Ciao
Accidenti! ragazzi ma cosa vogliamo cambiare le carte in tavola? , il cattolicesimo , la cristianitá si é propagata nell'umanitá grazie alla vocazione dei missionari , portatori del verbo di Gesú Cristo . Dunque dopo 2000 anni vi meravigliate che l'attuale Papa mantenga fermo il suo sprone alla diffusione della fede cristiana? , non vi sembra di esagerare con la vostra laicitá? , io mi attengo alle specifiche mansioni che il missionariato svolge nel mondo e che tutti bene o male conosciamo , perché invece che con un applauso , rispondere con i fischi? , Patri15 non dimenticare , mai dimenticare che se non ci fossero stati cristiani prima di noi , saremmo tutti islamici.....Ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 23-04-2006, 14.20.39   #20
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Patri15
CHIESA: PAPA, GESUITI CHIAMATI A CONFRONTO CON POSITIVIMO E MATERIALISMO
'CONTINUATE AD EVANGELIZZARE L'ASIA'

Citta' del Vaticano, 22 apr. - (Adnkronos) - La Compagnia di Gesu' deve essere in protagonista del confronto fra la fede, il Vangelo, e la cultura odierna che, se pure ''vanta meravigliosi progressi in campo scientifico'', spesso e' segnata da una tendenza ''scientista, positivista e materialista''. Allo stesso tempo la vocazione dei gesuiti all'evangelizzazione dell'Asia va coltivata e deve proseguire. Sono questi i due importanti messaggi che il Papa ha voluto lanciare alla Compagnia di Gesu'. Questa mattina infatti nella basilica di San Pietro, Benedetto XVI ha incontrato i gesuiti al termine della messa celebrata in loro onore dal cardinale Angelo Sodano.
-------------------------------------------------------

Tu svirgola come consideri la frase detta a La Compagnia di Gesù : .."Allo stesso tempo la vocazione dei gesuiti all'evangelizzazione dell'Asia va coltivata e deve proseguire."?
E' rispetto per la fede e la religione altrui, per caso?
O pensa che solo il Cattolicesimo sia degno di essere esportato?
In tal caso, non si sarebbe un pokettino, come dice la_viandante, montato la testa? Di superbia si può o no parlare secondo te?
Ciao

A me sembra di risentire una eco di
GOTT MIT UNS MIKA MIT ASIATISCHEN !! VERSTEHEST DU MICH?
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it