Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-04-2006, 10.58.46   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Spagna, è guerra alla taglia 38...

Governo vieta i vestiti per anoressiche
Taglia 38 addio.

Non lo ha deciso la moda,
ma la legge. Almeno in Spagna.

Il premier Jose Luis Rodriguez Zapatero, infatti, ha deciso di sconfiggere l'anoressia.
Così, il ministro della Sanità, Elena Salgado,
ha convocato i manager delle case di pret-a-porter
chiedendo di adeguare
i vestiti alle reali misure delle donne.
Insomma, basta taglie 36 o 38,
che per il governo possono essere portate solo se gravemente malati.


"Il modello di bellezza sempre più associato all'estrema magrezza è ormai un problema sanitario", ha lanciato l'allarme il ministro Salgado. In sintesi, bisogna adeguare i vestiti al corpo e non il corpo ai vestiti.
Quindi un'apposita commissione dovra al più presto presentare uno studio sulle spagnole maggiori di 12 anni: perché le donne adulte non devono essere bambine, anche nel vestire.

In pratica, la Spagna segue quanto fatto dall'Argentina, dove per contrastare il diffondersi dell'anoressia è stata varata una legge che obbliga le aziende produttrici di abbigliamento per adolescenti ad arrivare fino alla taglia 48.

Così il governo Zapatero

ha chiesto la "collaborazione" di alcuni dei più famosi marchi per tutelare la salute di giovani e giovanissime.

Perché entrare in un negozio e cercare una "44" non debba più essere un'impresa.

TGCOM 21.4.06



Cosa ne pensate?
klee is offline  
Vecchio 21-04-2006, 11.44.35   #2
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Con permesso! vorrei fare un appunto su questa notizia in quanto non è del tutto giusta:
Lavoro in squadra per promuovere un'immagine fisica salutare. In realtà si tratta di una iniziativa dal Ministerio della Sanità che assieme a commercianti e stilisti di moda hanno unito le loro forze per la stessa causa: combattere stereotipi di bellezza potenziati dal mondo della moda a volte portati a livelli estremi con le conseguenze che tutti conosciamo sulla salute (anoressia e bulimia) e che sono un vero problema sociale e medico. L'obiettivo sarebbe quello di avvicinare i modelli estetici reali della società a gli spagnoli.
Questo "team di lavoro" cercano le misure che consentano l'unificazione delle taglie e promuovere un'immagine fisica e salutare, visto che il mondo della moda e suoi stereotipi hanno una pericolosa e inesorabile influenza sui canoni di bellezza (ad esempio, secondo la stessa fonte, in Spagna solo il 2% della popolazione risponde a quei canoni dettati dalla moda!!!)..
Quindi, non si tratta di un divieto, ne' di nessun progetto di legge.. attenzione! È semplicemente un intervento fra il ministero e chi di moda se ne occupa per arrivare ad un incontro giusto fra i canoni di bellezza che la moda ci impone e quelli che veramente rispecchiano la società, soprattutto per combattere le conseguenze di natura medica (anoressia e bulimia)

Chi capisce lo spagnolo e vuole approfondire suggerisco questo link:

http://www.websalud.com/articulo.htm... or=salwsdsal
Ish459 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 12.06.56   #3
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Interessante

mi puoi tradurre in italiano

la tua frase..El hombre ecc..

Merci beaucoup
klee is offline  
Vecchio 21-04-2006, 12.19.26   #4
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Interessante

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
mi puoi tradurre in italiano

la tua frase..El hombre ecc..

Merci beaucoup

https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=81 54

Troverai il mio intervento con la traduzione della frase

È tratta da un libro magnifico che se ci fosse in italiano te lo raccomandarei senza esitare

oppure... visto che sai già tante lingue, come mai non ti avventuri con lo spagnolo?
Ish459 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 12.55.03   #5
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Sul momento il messaggio di apertura di Klee mi ha fatto ridere. Invece, ancora una volta, W Zapatero.

Da un punto di vista salutistico, e quindi anche psicologico, è una decisione molto interessante.

In Italia, ora un po' meno, però qualche anno fa, nei negozi di abbigliamento, top, magliette, gonne, erano così PICCOLE, da farmi spaventare.

L'anoressia continua a mietere vittime: credo che Zapatero sia davvero fuori dalla norma (in senso positivo)


Patri15 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 12.57.13   #6
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: Spagna, è guerra alla taglia 38...

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Governo vieta i vestiti per anoressiche
Taglia 38 addio.

Cosa ne pensate?
non credo che in questo modo l'anoressia verrà sconfitta, ma è comunque un modo per lanciare un messaggio importante;
penso che sia fondamentale combattere un problema così triste!

e poi penso che le donne troppo magre non siano per niente attraenti!
insomma, devi pur "abbracciare" qualcosa, no?

evviva la venere di botticelli!!!
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 21-04-2006, 13.01.35   #7
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Re: Spagna, è guerra alla taglia 38...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow


e poi penso che le donne troppo magre non siano per niente attraenti!
insomma, devi pur "abbracciare" qualcosa, no?

evviva la venere di botticelli!!!

Questo è banalizzare l'argomento. Ci sono donne magre che nulla hanno a che vedere con la venere di botticelli altamente sensuali.
Il problema è altro e ben più grave, conseguenze a livello patologico (psichica e fisicamente)
Ish459 is offline  
Vecchio 21-04-2006, 13.17.26   #8
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: Re: Re: Spagna, è guerra alla taglia 38...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Questo è banalizzare l'argomento. Ci sono donne magre che nulla hanno a che vedere con la venere di botticelli altamente sensuali.
Il problema è altro e ben più grave, conseguenze a livello patologico (psichica e fisicamente)
le faccine esistono per indicare "componenti non verbali" come, ad esempio, il tono scherzoso;

in fondo siamo in un forum; se preferivi un'analisi socio-psicologica, esistono numerosi testi a riguardo.

con affetto
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 21-04-2006, 14.12.09   #9
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Ho conosciuto alcune donne magrissime, forse anoressiche: carine, ma affettivamente povere, sessualmente allergiche, centrate troppo su se stesse. Sono tutte così?
romolo is offline  
Vecchio 21-04-2006, 14.52.55   #10
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
merci

come sei simpatica Ish45910111213
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it