Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-04-2006, 22.45.13   #41
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da Antigone
justinian

Allora, vista la nuova normativa, sarebbe il caso di NON votare proprio visto che non è il popolo a scegliere chi candidare o meno.

A parte che su questo argomento si potrebbero aprire molti ot, tipo:
- che votiamo a fare se poi in parlamento l'opinione espressa dal popolo sovrano (sovrano ) viene costantemente modificata?

Per le elezioni nazionali non si può fare molto è vero e questo grazie ad una legge fatta da uno che non sa neanche quello che dice,ma non esistono solo le elzioni nazionali ma anche quelle locali e li si può fare molto basta non votare il sindaco o il presidente della regione che si sa collegato alla mafia.

Il voto è però qualche cosa di conseguenziale:io voto l'uomo d'onore perchè spero di trarne vantaggi o perchè non mi importa che lui sia mafioso.

Ci vuole un cambio di mentalità per battere la mafia credo che sia una cosa banale ma credo che sia l'unica vera

ciao

Ultima modifica di justinian : 25-04-2006 alle ore 22.46.51.
justinian is offline  
Vecchio 25-04-2006, 23.02.39   #42
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da justinian


Il voto è però qualche cosa di conseguenziale:io voto l'uomo d'onore perchè spero di trarne vantaggi o perchè non mi importa che lui sia mafioso.

Il cosiddetto "voto di scambio"...

..che si è pure evoluto...

...leggete un pò qua:

www.lospettro.it/pagina703.htm

Spaceboy is offline  
Vecchio 26-04-2006, 02.46.13   #43
metodico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2006
Messaggi: 79
ciao a tutti
anch'io non credo che la mafia sia un'etichetta da affibbiare solo alla realtà meridionale, anche se è lì che è nata culturalmente.
Intendo culturale, perchè il mafioso in origine era una figura che "garantiva" un territorio, un pò come i signori feudali.
La mafia, le organizzazioni mafiose, oggi, sono delle vere e proprie holding : si occupano di finanza, di "business" a 360 °.
Operano in tutta Italia e all'estero.
Come intervenire ?
dove c'è un male, non solo bisogna trovare la cura, ma è necessario prevenire che insorga.
Allora i nostri governanti potrebbero cominciare a prevenire : investimenti in infrastrutture, industrie, turismo, reali e produttivi, non elargiti a pioggia e senza controlli e verifiche sui lavori monitorati costantemente e realmente effettuati.
Creare sviluppo e posti di lavoro sarebbe una buona prevenzione!
ciao da metodico
metodico is offline  
Vecchio 26-04-2006, 14.17.28   #44
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Citazione:
Messaggio originale inviato da metodico
ciao a tutti
Allora i nostri governanti potrebbero cominciare a prevenire : investimenti in infrastrutture, industrie, turismo, reali e produttivi, non elargiti a pioggia e senza controlli e verifiche sui lavori monitorati costantemente e realmente effettuati.
Creare sviluppo e posti di lavoro sarebbe una buona prevenzione!
ciao da metodico

-------------

Hai regione metodico, infrastrutture sviluppate sulla base delle necessità reali e non cattedrali nel deserto.

Credo che oggi il Sud dell'Italia abbia un vantaggio comparativo rispetto alla Spagna: l'agricoltura biologica. In effetti i prodotti da cultura biologica che si vendono nell'Europa del Nord vengono normalmente dall'Italia e non dalla Spagna che ha usato concimi chimici a go go. Industria alimentare DOC potrebbe accompagnar quest'agricultura pulita. Turismo culturale/ambientale/gastronomico-artigianale da aprile a ottobre inoltrato e non solo in luglio agosto (quando fa troppo caldo per i Nord europei). Naturalmente l'infrastruttura di informazione e pubblicità, trasporti pubblici, smaltimento dei rifiuti, riciclaggio purificazione deve seguire. Credi che i gemellaggi possano servire?

Monica 3 is offline  
Vecchio 26-04-2006, 14.45.14   #45
metodico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2006
Messaggi: 79
si credo che se molte persone volenterose, creassero un network di collaborazioni, penso a scambi di informazioni, manifestazioni, lavori in comune tra associazioni, siti internet, tra i giovani, che sono i più sensibili, più desiderosi di cambiamenti e miglioramenti, qualcosa potrebbe cambiare.
Noi con il nostro sito, siamo da poco attivi su internet, stiamo già collaborando con altri siti della Calabria e della Sicilia, a cui sono legato da vincoli parentali. Alcuni miei cugini stanno ricreando un portale di servizi , informazioni, agevolazioni ai giovani per stimolarli a iniziative propositive verso i loro amministratori.
Ritengo che l'istruzione e cultura siano indispensabili per il miglioramento del nostro Paese.
Ricordo quando frequentavo l'università, ma anche il liceo, che una delle condizioni indispensabili per le classi governanti, per poter agire indisturbate e fare il proprio comodo, era avere un popolo ignorante e "pecora ".
Lo pensavano anche i romani !
ciao da metodico
http://www.alagoas.it
La COLLABORAZIONE E' IL PRINCIPIO DEL CAMBIAMENTO
metodico is offline  
Vecchio 26-04-2006, 14.50.32   #46
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Monica 3 is offline  
Vecchio 26-04-2006, 14.59.24   #47
metodico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2006
Messaggi: 79
grazie, dell'approvazione monica.
volevo dirti, che anche tu insieme ai tuoi amici, puoi crearti un'associazione nel luogo in cui vivi ( di dove sei ? ) o un sito internet, che sia propositivo di iniziative positive.
se c'è l'hai già possiamo collaborare o creare iniziative comuni.
ciao da metodico
metodico is offline  
Vecchio 26-04-2006, 15.02.35   #48
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Parliamo del sud.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
La malavita organizzata c'è anche al nord, soprattutto nei grossi centri, ma non è certo una malavita istituzionalizzata come al sud.

Direi più che altro che la malavita diffusa nel nord è altrettanto radicata e malavitosa, ma tendenzialmente non è "di stampo mafioso".
La malavita organizzata di stampo mafioso ha le sue radici nel sud e continua ad avere le sue sedi nel sud, anche se ovviamente si è diffusa in tutto il paese.

Le associazioni di stampo mafioso hanno delle caratteristiche precise e delle precise norme "d'onore" a cui i membri sono tenuti anche a costo della vita. Non tutte le associazioni a delinquere possono essere chiamate mafie. La legge italiana credo preveda anche due crimini diversi, uno per associazione a delinquere e uno per asociazione a delinquere di stampo mafioso.
A rendere radicata e difficile da combattere la mafia, sono proprio le sue carateristiche e anche la connivenza della politica.

Le mafie italiane sono
cosa nostra in Sicilia
la camorra in Campania
la ‘ndrangheta in Calabria
la sacra corona unita in Puglia
Fragola is offline  
Vecchio 26-04-2006, 15.54.11   #49
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Re: Re: Re: Parliamo del sud.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Direi più che altro che la malavita diffusa nel nord è altrettanto radicata e malavitosa, ma tendenzialmente non è "di stampo mafioso".
La malavita organizzata di stampo mafioso ha le sue radici nel sud e continua ad avere le sue sedi nel sud, anche se ovviamente si è diffusa in tutto il paese.

Le associazioni di stampo mafioso hanno delle caratteristiche precise e delle precise norme "d'onore" a cui i membri sono tenuti anche a costo della vita. Non tutte le associazioni a delinquere possono essere chiamate mafie. La legge italiana credo preveda anche due crimini diversi, uno per associazione a delinquere e uno per asociazione a delinquere di stampo mafioso.
A rendere radicata e difficile da combattere la mafia, sono proprio le sue carateristiche e anche la connivenza della politica.

Le mafie italiane sono
cosa nostra in Sicilia
la camorra in Campania
la ‘ndrangheta in Calabria
la sacra corona unita in Puglia

--------------

OK Fragola.

Ma fino a che punto queste associazioni hanno creato piccoli feudi locali (lo stile forse è stato sviluppato sotto l'occupazione spagnola. C'erano del resto gli spagnoli anche nella Milano dei bravi di Manzoni) e fino a che punto sono servite da manovalanza per interessi che vanno ben al di là delle regioni in questione? L'interesse politico di combatterle efficacemente c'era o no? Cosa è stato effettivamente fatto per fare uscire il sud dell'Italia dall'arretratezza? O per cambiare la mentalità servile?

Se non mi sbaglio, personaggi come Andreotti (che conosce molti segreti mai chiariti del nostro dopo guerra e forse se li porterà nella tomba) è stato al potere per 7 legislature. Fino a che punto era necessario mandare allo sbaraglio giudici come Falcone e Borsellino, mentre forse i problemi avrebbero potuto essere risolti in modo meno cruento? Quante cattedrali nel deserto sono state costruite per mantenere il potere?



"Il potere logora chi non ce l'ha" (Giulio Andreotti)
Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it