![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Chi parlava di globalizzazione fino a ieri, incoraggiandola, difendendola e inneggiando ad essa oggi, con la crisi della FIAT, proclama a gran voce che la nostra grande nazione DEVE avere una grande industria automobilistica e che gli stabilimenti non possono essere venduti al "vil straniero", pur se questo sarà capace di ridare un posto ai nostri lavoratori.
Meglio un'azienda sovvenzionata dallo stato (noi...) e spinta sul carrettino degli interventi pubblici ma ITALIANA piuttosto che un'azienda competitiva e funzionale ma STRANIERA. Ma che razza di logica è se non quella dell'opportunismo politico? Questa almeno è la mia visione del caso italiano. La vostra quale è?
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite
|
Questa almeno è la mia visione del caso italiano.
sono d'accordo con te ma questo caso non è solo Italiano, è europeo. Ogni costruttore automobile non è più a 100% di un paese unico. Ma i governi continuano a giocare sulla fibbra nazionalista per inganare il popolo su la loro prevalenza nel controllare le economie nazionali. Sappiamo tutti che l'economia è gestita dai fondi di pensione Americani e dalle borse = Che gliene importa dei paesi e della gente!!!!! ![]()
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
La FIAT è un' azienda trans-nazionale come tutte le altre, assembla produce e acquista in numerose parti del mondo. Appellarsi a salvaguardie del nazionalismo aziendale, peraltro forzatamente assistito, è demagogia pura. La vicenda è molto semplice General Motors vuole acquistare una ditta sana e non una che abbia in se più di ottomila e passa esuberi. Che uno stato perda identità se non ha più la grande industria sono tutte palle, è la competitività del lavoro che muove lo strato economico e nessun paese in Europa la possiede.
alessandro |
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
terza stella
|
Re: Che GLOBAL ipocriti!
Citazione:
Mi trovi perfettamente d'accordo! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
O che bello, tutti d’accordo! Mi va benissimo, per carità: è solo che è esperienza quotidiana incrociare persone tutt’altro che su questa linea. Mi sta capitando spesso di incontrare “nazionalizzatori “ convinti, che vogliono vedere il nome “ italia” piazzato bene in ogni classifica, compresa quella dei costruttori d’auto. L’orgoglio nazionale è ancora un istinto molto diffuso, non a caso i partiti neonati e populisti ci ficcano dove possono il nome del bel paese, magari vicino a incitamenti tipo “ forza”… e poi si spacciano con orgoglio avanguardista come globalizzatori convinti, non rendendosi assolutamente conto della contraddizione. Se non se ne vedono in giro, comunque, non ne sentiremo la mancanza… ![]()
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|