Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 01-05-2006, 15.47.18   #11
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
non saprei dirti,forse tre anni sono tanti e pochi nello stesso momento,pero a me ha fatto impressione per esempio il cambiamento che hanno avuto nel tempo gli immigrati venuti prima di me gia da molto tempo..per loro e' come se una parte del loro tempo si fosse cristallizato e rimasto ancorato al momento della loro partenza,ma questo e' naturale se ci pensi perche era l'unico modo per"rivivere" certi gradi di appartenenza e ci ho pensato anchio che in fondo potrei benissimo trovarmi nelle loro condizioni..ho visto delle interviste in televisione(rai international) e uno a un certo punto dice;..noi ci sentiamo stranieri qui ma ormai anche nella nostra vecchia patria perche nessuno ci capirebbe piu..era comico quello che diceva pero d'un sorriso amaro,pero forse tra quelli che sono espatriati molto tempo fa e oggi ci sono tante cose diverse che aiutano a rimanere in qualche modo in contatto e a non perdere il filo,vedi internet per esempio,la televisione,il telefono,la facilita relativa di come muoversi e viaggiare..devessere stato allucinante per loro sapere che dovevano buttarsi tutto alle spalle senza possibilita di ritorno..
comunque e' indubbo che le cose cambiano intorno a noi e viceversa siamo influenzati dai cambiamenti stessi,forse da questo punto di vista potrebbe pure essere un ulteriore arricchimento interiore,credo sia importante non perdere la propria"bussola" in questo senso...un altro spunto di riflessione potrebbe essere il bisogno vitale di tornare in qualche modo alle proprie radici,quel filo di cui ti dicevo..mai come ora per esempio per me e' cosi importante capire e conoscere cose dell'italia cui prima potevano essermi indifferenti,almeno in apparenza,infatti il paradosso e' che forse sono proprio quelli che vivono fuori a conoscere meglio quello che sta dentro,prima vi eri immerso e per te era normale,come un pesce che all'improvviso esce dal proprio acquario
acquario69 is offline  
Vecchio 02-05-2006, 09.51.54   #12
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
"Ah! Come sa di sal lo pane altrui
e com' è duro calle lo scendere
ed il salir per l'altrui scale!"

(Dante Alighieri)


Monica 3 is offline  
Vecchio 02-05-2006, 17.36.41   #13
fuoriditesta
Ospite abituale
 
L'avatar di fuoriditesta
 
Data registrazione: 19-03-2006
Messaggi: 169
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
"Ah! Come sa di sal lo pane altrui
e com' è duro calle lo scendere
ed il salir per l'altrui scale!"

(Dante Alighieri)



..............CIOEEEE''''????
fuoriditesta is offline  
Vecchio 02-05-2006, 18.27.09   #14
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Emigrare mi ha arricchito moltissimo, ma non posso dire di essere veramente integrata nel luogo dove risiedo.

Altrove sei sempre l'altro (non solo perché gli altri ti considerano diverso, ma anche perché tu sei diverso e non vuoi cambiare) e, come dice Dante, questo è sempre un po' amaro.
Monica 3 is offline  
Vecchio 02-05-2006, 18.31.25   #15
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
e oggi ci sono tante cose diverse che aiutano a rimanere in qualche modo in contatto e a non perdere il filo,vedi internet per esempio,la televisione,il telefono,la facilita relativa di come muoversi [quote]


Io seguo gli avvenimenti in Italia per mezzo internet e tv., ma questi anziche' avvicinarmi mi fanno sentire ancora piu' estranea, perche' mi dimostrano come tutto sia cambiato : il modo di parlare e di comportarsi, la mentalita', e anche la politica italiana e' incomprensibile per chi non ci sta dentro.
Ma visitando l'Italia, cosa che faccio spesso, faccio caso che le citta' italiane sono sempre quelle, con la loro bellezza e tradizioni, e non si lasciano violentare dalle stranezze moderne. In mezzo agli edifici e palazzi mi ritrovo a casa mia, nell'ambiente della mia infanzia, e riallaccio il rapporto con le mie radici e la mia cultura.
hava is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it