Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-05-2006, 09.52.22   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
un anniversario importante....per me

il 2 maggio del 1979 iniziai a lavorare.... il giorno dopo la festa dei lavoratori. Incredibile, vero? Quando non si è normali, questo ed altro... Il 2 maggio di quell'anno andai a lavorare a Milano, con un raffreddore impressionante! Prendevo 2 mezzi pubblici, ma allora ero uno scoiattolo. Avevo 20 anni e qualche mese, quindi, seppur con una disabilità me la cavavo benissimo a prendere gli autobus.

Cosa ho imparato in questi 27 anni? Innanzitutto che non tutti i datori di lavoro sono uguali, così come i lavoratori. Spesso i capetti si credono dei padreterni in terra e agiscono in modo despotico sui propri collaboratori. I sindacati parlano bene ma non razzolano bene affatto! Quando ho avuto bisogno, loro non c'erano. I lavoratori: da quelli coscienzosi a quelli lavativi, la rosa è variegata. Da chi svolgeva il proprio lavoro con coscienza a chi dormiva letteralmente in ufficio: ovviamente non nel proprio!

I datori di lavoro che pagano a peso d'oro chi rompe, pur di toglierselo dai piedi e bistrattano chi invece compie il proprio dovere in modo diligente. I lavoratori con disabilità non sempre sono trattati con la stessa dignità dei colleghi. Io, per esempio, mi sono trovato detratte alcune ore di stipendio, quando avevo un capo, che definire imbecille è fargli un complimento. Andavo in un centro di riabilitazione motoria e, poiché mi fu contestato il fatto che ci andassi in orario di lavoro, risposi che nessuno poteva opporsi a tale mia necessità. Semmai potevano decidere di non pagarmi le ore che perdevo, anche perché recuperare alla sera, dopo un'ora di fisioterapia non era proprio il massimo.

Rispetto ai colleghi, ricordo quello che al sabato mattina faceva 4 ore di straordinario, riuscendo ad andare dal parrucchiere e a fare la spesa. Oppure quel collega che mi diceva che per il solo fatto che mi pagasse, il mio datore di lavoro poteva anche obbligarmi a guardare il muro o il soffitto 8 ore al giorno!

Di corsi di specializzazione nemmeno a parlarne... Ci ho dovuto pensare da solo, almeno fino a quando ho lavorato per quei "negrieri"...

Oggi invece, fortunatamente lavoro in un ambiente che mi piace, in cui spesso sono chiamato a corsi di approfodimento e specializzazione, segno evidente che il mio datore di lavoro vuole investire nei propri dipendenti.....

Da tre anni ormai lavoro in un'azienda secondo me seria... ed è solo una coincidenza che nel 27esimo anniversario dell'inizio della mia attività lavorativa io abbia iniziato un corso?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-05-2006, 10.01.41   #2
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Bè inanzitutto,
Auguri e 100 di questi giorni Mr. Bean.
E secondo, hai espresso alla grande l'esatta situazione del lavoro in Italia.
Dai capetti dittatori, che poi a conti fatti, fuori dall'ufficio non sono nessuno, agli operai nulla facenti pagati a peso d'oro per levarsi di torno ai dipendenti diligenti molte volte sfruttati e molte volte invece premiati. Alle persone disabili prese per i fondelli da una società cieca e lasciatemelo dire, stronza, a coloro i quali invece guardano più i risultati e le capacità che i difetti fisici o "la bellezza ".

Vivissimi Complimenti per la tua tenacia e forza di volontà.

Ciao
Aristippo is offline  
Vecchio 03-05-2006, 11.20.45   #3
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
auguroni anche da parte mia, carissimo
sei stato forte..e anche finalmente fortunato.

Ti auguro di andare sempre meglio e sempre di più

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 03-05-2006, 11.50.34   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
mi associo agli auguri.
cmq il problema è sempre lo stesso...per tutti senza distinzioni di "classe"
l'ego distorto...

un abbraccio
turaz is offline  
Vecchio 03-05-2006, 12.23.37   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
vi ringrazio per gli auguri. In realtà il mio era un pretesto per parlare della situazione lavorativa partendo da dati di fatto e non da teorie, come siamo ormai abituati a sentire. Non so se le mie impressioni, la mia esperienza, il mio vissuto siano anche i vostri e mi piacerebbe leggere un po' le vostre esperienze in tal senso, per poterci confrontare tutti. Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-05-2006, 12.31.45   #6
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ogni "posto" ha pregi e difetti così come ogni persona con cui entri in contatto.
Un'impresa "assistenziale" (che paga senza nemmeno sapere cosa fa il proprio dipendente) sul mercato dura poco.
Così come l'impresa che non pensa all'aggiornamento e al futuro ma è "ferma" all'ego distorto legato al "tutto e subito" (che solitamente paga poco e carica maniacalmente di lavoro i dipendenti)
dall'altra parte trovi infinite tipologie di lavoratori il cui minimo comun denominatore è spesso l'ego distorto.
c'è il lavoratore che non pensa al denaro ma solo a "sgobbare" (ed equivale all'ingenuo "fuori")
c'è quello che al contrario pensa solo al denaro e non fa nulla (ed equivale al furbetto)
c'è quello che è equilibrato e da il giusto peso ad entrambe le cose senza essere "dipendente" da esse (ed è questo quello che vive meglio "essere nel mondo ma non del mondo")

io dico che alla lunga il luogo di lavoro che tu ti ritrovi ad avere si "confà" al tuo modus vivendi e pensandi interiore...
per cui molto spesso più che rivolgere l'attenzione al fuori occorrerebbe rivolgerlo al "dentro"
turaz is offline  
Vecchio 03-05-2006, 16.53.08   #7
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Re: un anniversario importante....per me

[quote]Messaggio originale inviato da Mr. Bean
[B

Spesso i capetti si credono dei padreterni in terra e agiscono in modo despotico sui propri collaboratori. I sindacati parlano bene ma non razzolano bene affatto! Quando ho avuto bisogno, loro non c'erano. I lavoratori: da quelli coscienzosi a quelli lavativi, la rosa è variegata. Da chi svolgeva il proprio lavoro con coscienza a chi dormiva letteralmente in ufficio: ovviamente non nel proprio!

-----------------------

Ciao Fabrizio e congratulazioni.

Il lavoro è un mezzo per vivere, per realzzarele nostre competenze per produrre un prodotto o un servizio, in collaborazione con i nostri colleghi.

E' sul lavoro che si mostra spesso la nostra capacità di stare in società.

I capetti! Spesso queste figure intermedie distorcono tutto il senso del lavoro e della sua organizzazione.

Il loro ruolo sarebbe quello di coodinare un servizio o una produzione e invece creano dei piccoli feudi, passano il loro tempo ad accrescere il loro potere personale, proprio come qualche dirigente sindacale.

Dobbiamo proprio pensarci bene al lavoro del futuro.

Perché non ricominci una riflessione proprio con il titolo "lavoro?"

Mi sembra importantissima.

Monica 3 is offline  
Vecchio 03-05-2006, 17.37.08   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Monica, io sono partito dalla mia esperienza personale per allargare il discorso al generale. Perciò direi che il titolo che proponi tu sia già compreso in questo 3d. Se vuoi raccontare il tuo punto di vista sul lavoro, partendo dalla tua esperienza personale, perché no? Così vale per tutti gli altri...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-05-2006, 22.13.41   #9
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Ho avuto tantissime esperienze di lavoro in paesi e settori diversi e con colleghi di varie nazionalità. Ho dovuto ogni volta formarmi per propormi sul mercato del lavoro dove la vita mi portava.

Lavorare mi piace tantissimo perché ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Ma mi piace anche lavorare in casa mia, facendo le pulizie nelle diverse parti della casa in giorni diversi, secondo l'umore della giornata o lasciando disordine se quel giorno ho altre cose da fare. Faccio una gara con me stessa per consumare meno acqua e meno detersivi possibile. Mi piace il lavoro di madre, di zia, di sorella e quando sono in Italia, di figlia di una donna anziana.

La soddisfazione più grande che ricevo è proprio fare il lavoro bene per mia soddisfazione personale.

Alcuni "capetti" hanno interpretato male questo ed uno è stato talmente invidioso da farmi mobbing fino a farmi licenziare.

Mi dispiace che l'organizzazione in questione non abbia voluto usare a suo profitto le mie competenze, ma, soprattutto, il mio amore per il lavoro.

Oggi ho un lavoro piccolo che mi serve per pagare i contributi per la pensione. Si sa, le donne dopo i 50 anni, ricche di esperienza e libere da figli e da ormoni, è meglio che si tolgano di mezzo.

Avrei preferito andarmene dopo aver passato la mia esperienza a un giovane da assumere a tempo indeterminato, perché avesse la sicurezza necessaria per creare una famiglia. Ma le cose non funzionano ancora così.

Monica 3 is offline  
Vecchio 03-05-2006, 23.40.04   #10
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Sono stato curioso a percorrere il rapido corriculum di Mr Bean e Monica 3 , e sempre quando discuto incompreso politicamente poi sotto , sotto vengo a capire il perché delle differenze , capi , capini e capetti sono le cause delle sconfitte dei nostri due amici. Ma non arrabbiatevi é la logica della vita , a 40 anni o si é vescovi o si rimane campanari , i campanari poi sono tutti della sinistra , chi per un motivo , chi per l'altro , ma nel fondo sempre per colpe di un capetto che poi guarda caso non puó essere della sinistra perché dalla vita ha altre soddisfazioni. A parte questi preamboli , Mr Bean , ricordati che chi si accontenta gode , e cosí anche per Monica 3 , in fine qualche agio non qualifica , anzi impegna troppo per mantenerli. La vostra quadratura morale vi assolve , non quella politica , ma quello é un altro discorso . Mr. Bean , 27 anni sono una vita , hai moglie e figli? , come Monica 3 , quella é l'opera migliore da voi compiuta , la "famiglia" nella quale il reciproco amore vale ben piú di tutto il denaro di questo mondo e capi , capini e capetti cha vadano alla malora . Continuate a vivere nella buona armonia , sono sicurissimo che vi saranno invidie per le vostre serenitá , a voi la mia stima e miei auguri Svirgola.

Ultima modifica di svirgola : 03-05-2006 alle ore 23.44.06.
svirgola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it