Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-05-2006, 17.12.57   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
i raduni dei parenti

Nel giro di un mese sarò a ben due matrimoni ed una cresima e ciò mi ha fatto pensare a come spesso queste situazioni si subiscano anziché viverle. MI spiego meglio. Fin che si tratta di un matrimonio, mi sta bene l'invito allargato ai parenti dei parenti, ai cugini di 2, 3 grado ed oltre, ecc... Però, da quando sono sposato, mi capita di andare ai battesimi dei figli dei cugini o delle cugine di mia moglie. Per lei e per la sua famiglia di origine, queste sono occasioni per ritrovarsi tutti insieme, per me, viceversa, sono solo dei momenti caotici. In effetti, la cresima cui andrò riguarda la figlia di mio fratello. Saranno invitati, zii e nonni della festeggiata. Non mi è mai capitato invece di andare alle cresime o alle comunioni dei figli dei miei cugini (e ne avrei abbastanza per comporre 3 squadre di calcio con le riserve). Voi cosa pensate al riguardo? Secondo voi servono queste occasioni per incontrarsi, oppure preferite incontrare uno per volta (o al massimo a piccoli gruppi) i vostri parenti?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-05-2006, 17.27.03   #2
voluttà
Ospite abituale
 
L'avatar di voluttà
 
Data registrazione: 14-12-2005
Messaggi: 124
secondo me è giusto presenziare alle cerimonie delle persone a cui si è legati, che siano di 1° 2° 3° o 4° grado non ha importanza.
io ho una cugina di 1° grado che non vedo mai e non sono andata alla sua cresima... sarebbe stato solo una perdita di tempo e una noia mortale.

forse io son esagerata , ma se posso evito anche il natale.
voluttà is offline  
Vecchio 11-05-2006, 18.16.34   #3
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
A me i cenoni con i parenti fanno venire l'ulcera, ma poi penso che la famiglia come sostegno sia importante.

Uno dei tanti sacrifici...

Non è ipocrisia, è umiltà e gentilezza nei confronti del prossimo. Certo come in tutte le cose ci vuole il giusto mezzo tra le proprie esigenze e quelle della famiglia.

Cmq un classico punto di rottura tra le coppie è l'uomo egoista che farebbe volentieri altro e la donna rompiscatole che lo costringe a cenoni strassanti coi parenti...sto pensando ad una coppia di miei amici che si sono lasciati proprio per questo, od ai miei genitori..
sisrahtac is offline  
Vecchio 11-05-2006, 22.07.17   #4
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
...ma dipende, ai matrimoni è difficile dire di no...

...cresime e comunioni?

...mai andato nè mai invitato....

...in generale comunque, mi fa piacere vedere e incontrare saltuariamente i parenti...

...una cena con zii e cugini non è poi la fine del mondo...





Spaceboy is offline  
Vecchio 12-05-2006, 19.49.06   #5
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
[quote]Messaggio originale inviato da Spaceboy

...una cena con zii e cugini non è poi la fine del mondo...


Dipende da che cugini e zii si ha!!
amidar is offline  
Vecchio 13-05-2006, 07.42.11   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
[quote]Messaggio originale inviato da amidar
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy

...una cena con zii e cugini non è poi la fine del mondo...


Dipende da che cugini e zii si ha!!

concordo...
Tra l'altro dirò che i miei parenti sono quasi tutti nel Veneto, dove sono nati i miei genitori e, le poche volte che ci incontriamo è una festa. Lo facciamo tuttavia, indipendentemente dalle eventuali cerimonie religiose o civili. Per esempio, 3 o 4 anni fa, un cugino di mia madre, cui sono molto legato e che non vedevo da una quindicina d'anni, mi disse che aveva voglia di vedermi. Così un bel giorno, venne a trovarci insieme a sua moglie, e ai suoi fratelli. Lì sì che fu una festa, perché scegliemmo un'occasione finalizzata allo scopo. Forse non mi sono espresso bene nel post di inizio 3d....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-05-2006, 11.51.51   #7
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
[quote]Messaggio originale inviato da Mr. Bean

mah.. quando c'è un invito in genere io vado. Però non mi garba tanto, eh? Sai, il ristorante con quella tipica atmosfera, musica del cavolo, brusio da cefalea, la scelta di dove sedersi e con chi sedersi !!

Invece nelle ricorrenze tipo compleanni, natale..allora mi piace.
in queste occasioni sento la forza della famiglia, l'unione che sostiene, anche se magari ci si pizzica a volte tra cugini o zii, però quella forza c'è e la sento, ne ho bisogno.

feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it