Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Societą
Cultura e Societą - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-05-2006, 11.54.35   #1
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
capelli puliti e informazioni distorte

ieri, ho letto fugacemente un articolo scritto un una rivista femminile di mia mamma. li` si diceva che un'altrissima percentuale di uomini (mi sembra 9/10) e` molto attenta alla pulizia e lucentezza dei capelli delle donne. ma il bello e` che il sondaggio era fatto da una famosa casa produttrice di shampoo e altri prodotti per capelli, e la scrittrice dell'articolo non l'ha neppure fatto notare.

e allora mi sono interrogato su quanto le ricerche scientifiche e le statistiche siano influenzate da grandi compagnie. e la domanda che subito mi e` venuta spontanea e` stata "ma se le ricerche e le statistiche riguardo ai farmaci sono fatte prevalentemente da grosse compagnie farmaceutiche, allora che senso hanno?". vorrei sapere secondo voi quanto questo fenomeno sia presente nella nostra societa`....

ciaocaio
epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 24-05-2006, 15.24.01   #2
Mr. Bean
eternitą incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Non credo molto ai sondaggi, soprattutto se hanno il "pregio" di trasformare la matematica in un'opinione.... e quello che tu proponi mi pare essere tra questi.... Io della donna, di solito guardo l'insieme... di certo non mi fermo ai capelli.. La scrittrice? Siamo sicuri che non fosse pagata per scrivere un siffatto articolo?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-05-2006, 15.53.29   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
La scrittrice? Siamo sicuri che non fosse pagata per scrivere un siffatto articolo?

č questo il problema, č come se a fare il sondaggio di quale marche di scarpe si preferisce, fosse la nike.

d'altra parte, se nel caso dello shampoo che ho citato ci troviamo di fronte ad un fatto di 'secondaria' importanza, che cosa dovremo dire delle case farmaceutiche? se molta ricerca viene svolta da team pagati dalle multinazionali farmaceutiche, i loro risultati non dovrebbero venir presi con le pinze?

non me ne intendo molto, quindi le mie sono domande genuine...
epicurus is offline  
Vecchio 25-05-2006, 03.19.49   #4
odos
Ospite abituale
 
L'avatar di odos
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 367
Ciao Epicurus

solo un consiglio che vale anche per chiunque sia interessato e non lo sappia.

Non so se si pussono fare citazioni di questo tipo, comunque ci sono on line un bel po' di puntate di Report - Rai tre.

Se ne scoprono delle belle, al di lą dei moralismi dei presentatori.

Ne vale la pena di guardarsele tutte, con spirito critico naturalemente.

Ah, io non lavoro per loro.

Ultima modifica di odos : 25-05-2006 alle ore 03.21.48.
odos is offline  
Vecchio 26-05-2006, 00.05.37   #5
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
grazie per l'informazione
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it