Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-05-2006, 12.28.05   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Scontri a Timor est, stranieri in fuga ...

Le violenze dopo il licenziamento di 600 dei 1400 effettivi dell'esercito Scontri a Timor est, stranieri in fuga Si inaspriscono gli scontri armati tra militari e ex-militari ribelli. Intanto l'Australia ha inviato i primi 150 uomini dei 1300 previsti

DILI - Centinaia di stranieri sono in fuga da Timor Est dove nelle strade della capitale infuriano i combattimenti tra militari e ex-militari ribelli. Oggi gli scontri armati hanno raddoppiato di intensità. Almeno tre persone, un militare e due ribelli, sono state uccise e almeno quattordici persone sono state ferite.

Intanto l'Australia ha deciso di inviare i primi 150 militari dei 1300 previsti per ristabilire la legalità e l'ordine. La conferma è arrivata, dopo le parole di ieri del ministro degli esteri Jose Ramos Horta, dal primo ministro John Howard che ha detto che i militari arriveranno «con elicotteri Blackhawk ed Hercules C-130».

L'esercito australiano entrerà subito in azione per garantire la sicurezza dell'aeroporto internazionale del Paese.

La situazione è degenerata a seguito del licenziamento, lo scorso marzo, di circa 600 dei 1400 effettivi del minuscolo esercito di Timor Est che avevano avevano abbandonato il servizio, lamentando discriminazioni nella carriera.

25 maggio 2006
corriere della sera
klee is offline  
Vecchio 30-05-2006, 09.13.43   #2
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
29 Maggio 2006
TIMOR EST
Timor Est: aumentano le pressioni per far dimettere il premier

A Dili centinaia di persone manifestano contro il primo ministro Alkatir; anche la Chiesa chiede un “cambio” di governo. Riunione d’emergenza per i leader politici. Bande armate continuano a saccheggiare la capitale.


Dili (AsiaNews) – È ancora caos a Dili, dove i disordini dell’ultima settimana hanno provocato la morte di almeno 11 persone. Mentre i soldati ribelli rimangono appostati sulle colline intorno alla capitale, infestata da bande armate che bruciano case e saccheggiano negozi, si fanno più insistenti le richieste di dimissioni del premier Mari Alkatiri.

Un ricambio ai vertici del piccolo Paese a maggioranza cattolica, è auspicato anche dalla Chiesa. Secondo quanto riferito dal vescovo di Dili, mons. Alberto Ricardo da Silva, alla Abc, l’unica soluzione allo stato attuale è rimuovere il governo, responsabile di aver fallito nel gestire le proteste di 600 militari che hanno dato il via alle violenze. Intanto centinaia di persone stanno dimostrando davanti al palazzo presidenziale contro Alkatiri, accusato di corruzione e di non aver mai lottato in passato per l’indipendenza.

Oltre allo scontento della popolazione, si profilano in modo chiaro i contrasti interni allo stesso governo. Tra chi vorrebbe allontanare il premier vi sono il ministro degli Esteri Jose Ramos Horta e il presidente Xanana Gusmao, ex leader della guerriglia, che per 25 anni si è battuta contro l’occupazione indonesiana. L’esecutivo è riunito in colloqui d’emergenza; osservatori ritengono che si stia studiando la Costituzione per trovare il modo di rimuovere Alkatiri.

Oggi, per la prima volta da quando il Paese è nel caos, Xanana è apparso in pubblico per ordinare alle bande rivali di mettere fine alla distruzione e tornare alle loro case. Egli ha poi esortato i due gruppi etnici, quello dell’ovest e dell’est dell’isola, a cessare le ostilità e rappacificarsi per il bene del Paese.

Le truppe straniere, chiamate dal governo, fanno fatica a riportare l’ordine nella capitale. Il numero di militari a Timor Est è arrivato a 2200 uomini, a cui si aggiungeranno soldati neozelandesi, malaysiani e portoghesi. L’Australia, la prima a intervenire, ha lasciato intendere che le forze internazionali potrebbero rimanere anche per un anno, fino alle elezioni del prossimo maggio. Atteso per oggi l’arrivo dell’inviato speciale Onu, Ian Martin.


Asianews
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it