Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 29-06-2006, 16.53.22   #1
metodico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2006
Messaggi: 79
la scienza deve avere limitazinoni?

ciao a tutti
Intanto volevo ringraziare chiunque abbia contribuito
a farci raggiungere dopo 4 mesi quota 2000 visite.
Il nostro sito vi ringrazia.
Un tema che sta a cuore è quello della ricerca scientifica.
Le recenti polemiche e restrizioni poste alla ricerca sulle cellule staminali embrionali (legge 40) mi trova in disaccordo.
Perchè limitare la scienza nella ricerca? perchè non utilizzare embrioni , congelati, o non più utilizzati per la fecondazione in utero, destinati qundi alla distruzione?
Perchè non poter creare nuove cellule embrionali?
se l'embrione è considerato "vita umana" allora mi devono
spiegare coloro che difendono la vita umana, come mai
ogni 5 secondi muoiono in Africa, bambini per la sete,
la malnutrizione, le malattie.
Queste prese di posizione mi ricordano, quelle sorte agli
inizi degli anni '70 riguardo la manipolazione del DNA, o ancor prima riguardo alla Terra che ruotava intorno al Sole.
Errori di presunsione su materie non conosciute, che la storia
dovrebbe insegnare di non continuare a ripetere!!!!!!!!
A voi la parola, amici.
ciao da metodico
http://www.alagoas.it
metodico is offline  
Vecchio 29-06-2006, 22.16.48   #2
DarkTy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 149
Uff...

Uff...
La scienza non va limitata nella parte teorica, ma va limitata nella parte pratica.

Una bella domanda che ti faccio visto che sei avanti:
Con tutto il denaro impegnato per la ricerca e con tutti i "Dottori" (gente che dovrebbe sapere un sacco di cose e che ha studiato) e che sono impegnati nella ricerca , possibile che risultati se ne siano visti pochissimi e che i buoni risultati sono quelli regalati.... andiamo avanti o andiamo indietro con la ricerca???

La Parola della Bibbia è provata con il fuoco.
La terra che gira intorno al sole ha un significato e non è un errore.

Una mente retta ricerca l'istruzione , le risposte ai tuoi perchè le troverai quando agirai con rettitudine.

Comincia con il non fare la pubblicità a scrocco nel sito degli altri.

Ultima modifica di DarkTy : 29-06-2006 alle ore 22.22.00.
DarkTy is offline  
Vecchio 30-06-2006, 01.09.03   #3
metodico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2006
Messaggi: 79
ciao a tutti
vedo che sei d'accordo che la ricerca non va limitata.
La ricerca appunto, non ho parlato di applicazione clinica o
terapeutica.
Per quanto riguarda i risultati: abbiamo molti centri di ricerca
che ci invidiano nel mondo. Centri all'avanguardia, che ottengono eccellenti risultati, spesso sconosciuti ai più : sappiamo quanti morti ci sono stati oggi sulle strade, quanti "scandali" economici o privati, quanti divorzi tra personaggi famosi, ma nulla riguarda le scoperte e i passi avanti nella ricerca scientifica, non fa tendenza, non fa ascolto sui telegiornali. Ma ti posso assicurare che i risultati ci sono e sono eccellenti, nonostante le difficoltà economiche e il malaugurato metodo dei finanziamenti a tutti, belli e brutti, bravi e incapaci : il famoso criterio della "meritocrazia" cancellato dal vocabolario italiano.
Che la Terra gira intorno al Sole ha un significato, si effettivamente ha un significato: l'ignoranza è amata dai potenti della Terra, il popolo pecora è il massimo per i chi comanda.
Appunto per questo, sono contro l'ignoranza, e il potere di chi domina in virtù di un credo.
IL fuoco poi non conferma nulla.......bruciaaaaaaaa!
Ti concedo lo spam, ma sei libero di non cliccare.
Cosa che ne la chiesa, ne la rettitudine, è in grado di eliminare:
la povertà e l'ingiustizia nel mondo.
Forse i missionari, ma non sono la chiesa del potere, sono solo
la chiesa degli umili!
ciao da metodico
metodico is offline  
Vecchio 30-06-2006, 01.30.33   #4
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
dimenticanze...

Citazione:
Messaggio originale inviato da DarkTy
possibile che risultati se ne siano visti pochissimi e che i buoni risultati sono quelli regalati.... andiamo avanti o andiamo indietro con la ricerca???
Singolare... ci si dimentica sempre delle cose che si hanno davanti, tanto sono scontate... i tasti sui quali stiamo battendo le dita... per esempio.


Un caro saluto a tutti.
nexus6 is offline  
Vecchio 30-06-2006, 01.50.46   #5
DarkTy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 149
Ma ti rendi conto???

Ma ti rendi conto di quanto ti stai dimostrando insolente???

Primo non ho detto che sono a favore della ricerca e se lo sono non certamente a quella che intendi tu.

Per il numero di centri di ricerca di cui ti vanti tanto io non lo invidio , anzi mi chiedo come mai da semplici formule matematiche ,chimiche ,fisiche ecc.. ancora non siano stati forniti i relativi risultati (E DA GENTE CHE HA STUDIATO POI), e che i dati relativi a risoluzioni di alcune fomule non siano nemmeno state elaborate dai centri di ricerca , ma regalati da chi ci ha messo il suo impegno e la propria ricerca personale e il piu' delle volte a sue spese... si ma queste sono cose che sapete già.

Visto che hai detto che puoi assicurare che questi risultati ci sono , aspetto volentieri l'elenco completo della lista dei risultati effttuati , il numero di ore impegnate per la ricerca e il numero delle persone impegnate nel progetto, l'elenco completo delle strumentazioni utilizzate e i loro costi , gli obbiettivi prefissati e lo stato dei lavori , le risorse fische utilizzate e il loro trattamento , le scoperte che hanno contribuito ad una ulteriore ricerca e la provenienza di queste scoperte, e in definitiva il risultato corrente se c'è!

Sappi soltanto che se fosse stata consentita quella cosa sulle cellule staminali anche io volendo avrei fatto una barca di soldi con semplicemente con alcuni programmi informatici , come tu hai intenzione di farne e non puoi farmi certo credere che sia soltanto per l'intento di trovare risoluzioni per agevolare la vita , quando a priori tu neghi la vita e condanni gli altri dicendo che sono padroni del loro credo , mentre tu stesso imponi il tuo potere per abbattere chi è piu' debole negandogli la vita all'origine

I bambini muoiono perchè hanno fame , perchè chi ha non da loro da mangiare.
Tu hai? Hai mai dato loro da mangiare? Hai mai dato da bere?
Vienimi a dire pure che li hai curati , sicuramente si saranno sentiti dire , "stiamo preparando la medicina" , ma non l'hanno mai vista!

Mi chiedo quanta gente si vuole illudere ancora con erronee
cognizioni!

Per le offese agli "uomini pecora" sorvolo , ormai sappiamo come considerate gli uomini della terra , e tra carne umana e carne da macello per voi non vi è piu' differenza.

Il fuoco non conferma nulla? Caspita ma un elemento tra quelli piu' importanti non sai neppure che ruolo svolge? Ma tu studi o prendi i soldi di qualcuno per dire che studi?
Il fuoco è la tua vita o brucerai d'Amore o cadrai nelle sue fiamme!

Attraverso la Chiesa puoi sondare grandi risultati scientifici , accanendoti ingiustamente contro di Essa mostri la tua grande e pagatissima ignoranza.

I Missionari saranno anche la chiesa degli umili , ma ricordati bene :

ALLA FINE NON SI SALVERANNO GLI UOMINI DI SCIENZA MA GLI UOMINI DI CUORE!

I POVERI SALVERANNO IL MONDO E NON LE TUE RICERCHE!

Ultima modifica di DarkTy : 30-06-2006 alle ore 01.56.19.
DarkTy is offline  
Vecchio 30-06-2006, 09.57.27   #6
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: Ma ti rendi conto???

Citazione:
Messaggio originale inviato da DarkTy
I Missionari saranno anche la chiesa degli umili , ma ricordati bene :

ALLA FINE NON SI SALVERANNO GLI UOMINI DI SCIENZA MA GLI UOMINI DI CUORE!

I POVERI SALVERANNO IL MONDO E NON LE TUE RICERCHE!

La invito alla calma o come da regolamento sarò costretto a chiudere la discussione.
Grazie
webmaster is offline  
Vecchio 30-06-2006, 10.36.29   #7
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Re: Uff...

Citazione:
Messaggio originale inviato da DarkTy

Con tutto il denaro impegnato per la ricerca e con tutti i "Dottori" (gente che dovrebbe sapere un sacco di cose e che ha studiato) e che sono impegnati nella ricerca , possibile che risultati se ne siano visti pochissimi e che i buoni risultati sono quelli regalati.... andiamo avanti o andiamo indietro con la ricerca???


Ci vuole ben altro che coraggio per dire certe cose. Forse un bel pizzico di "cecità" forse inconscia forse acquisita da informazioni sbagliate.
Forse DarkTy non è a conoscenza dell'immenso sforzo umano ed economico che necessita la ricerca. Forse DarkTy non sa che il capitale sul quale si appoggia la ricerca è soprattutto privato, che i governi (esempio Italia) investono in modo insufficiente nella ricerca (poi molti si chiedono come mai tanti "cervelli" si vedono costretti ad emigrare dove la ricerca è più avanti).
Se ci fossi un impegno da parte dei governi più intenso anche si potrebbe ridurre il monopolio delle scoperte dettato dalle grande aziende farmaceutiche dove gli interessi economici tante volte superano quelli scientifici.
NOn so DarkTy se si riferisce a qualche studio in particolare ma forse non sa che per arrivare ad un risultato ci vogliono anni ed anni di ricerca e dedizione totale. A volte si va a tentativi e ci si arriva per puro caso.
La scienza va avanti, sono le limitazioni umane che la maggior parte delle volte interrompono i passaggi di obbligo. L'etica nella scienza è d'obbligo, non così l'intervento critico da parte della chiesa.
Ish459 is offline  
Vecchio 30-06-2006, 11.03.58   #8
Dito
Ospite
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 11
Re: la scienza deve avere limitazinoni?

Ciao a tutti innanzitutto, questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Mi ha colpito il post di DarkTy. Mi rivolgo quindi a te: Non credo che Nexus abbia voluto attaccarti, piuttosto farti capire che non tutti i progressi della scienza sono qualcosa di negativo. Ad esempio, se non avessimo lo spazzolino e il dentifricio, i nostri denti cadrebbero molto presto... forse a trent'anni. E devo dire che la cosa non mi farebbe piacere personalmente.
E' vero quello che dici, che la ricerca degli uomini "di cuore" è importantissima. Ma credi che uno scenziato , o un netturbino, non possa essere più di cuore di chi legge la bibbia dalla nascita? Secondo me è possibile. E poi a ognuno la sua strada. Vivi e lascia vivere, no?

E poi ancora chiedo agli altri, sicuramente più esperti di me nell'utilizzo di un forum serio come questo: si arriva mai ad una conclusione? E' possibile prendere qualcosa anche da un forum? O è soltanto un vortice di vanità? :P
Dito is offline  
Vecchio 30-06-2006, 11.34.28   #9
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: Re: la scienza deve avere limitazinoni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dito
E poi ancora chiedo agli altri, sicuramente più esperti di me nell'utilizzo di un forum serio come questo: si arriva mai ad una conclusione? E' possibile prendere qualcosa anche da un forum? O è soltanto un vortice di vanità? :P
Salve Dito e benvenuto/a
la invito a riformulare la sua domanda aprendo però una nuova discussione visto che l'argomento in questa è Off-Topic.
Grazie
webmaster is offline  
Vecchio 30-06-2006, 11.53.30   #10
metodico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2006
Messaggi: 79
ciao a tutti
sapevo che aprendo questo argomento ci sarebbero stati
dei "contrasti", inevitabile visto le polemiche e i dibattiti che
sono nati precedentemente e che hanno portato alla creazione
della legge 40.
Premetto che non sono un ricercatore, ma un divulgatore di notizie, e mi fermo qui per evitare "spam".
Questo non è un autodifesa, ma se gli amministratori del forum
mi autorizzano, possa pubblicare qui dove ricuperare materiale interessante sui centri di ricerca italiani o farvi un elenco dei centri
che hanno ottenuti importanti risultati nel campo delle biotecnologie e nanotecnologie e anche della fusione nucleare.
Nonostante, ribadisco, le difficoltà finanziarie, dovute al fatto che l'Italia ha in Europa la più bassa percentuale di Pil destinata alla ricerca ( rispetto alla Spagna, Francia, Germania, paesi nordici, e ora anche alcuni Paesi dell'Est entrati nella Comunità europea)
e "ridicola" rispetto a colossi come La Cina, l'America, il Giappone, la Russia, i risultati ottenuti da alcuni centri di ricerca sono esaltanti: ho detto alcuni, non tutti!
Anch'io sono d'accordo sul fatto che sono troppi e in alcuni casi
sono duplicati di altri o inefficienti, e questo è un problema politico, perchè ogni governo o forza politica vuole farsi "bello"
inaugurando il proprio istituto, senza pensare o sapere se questo è utile, copre una carenza o un ennesimo doppione di altri già esistenti.
La ricerca italiana è da elogiare e sostenere, applicando il concetto di "meritocrazia" e aumentando le risorse finanziarie, perchè non ha nulla da invidiare agli altri Stati. Forse questo permetterebbe a molti nostri connazionali di rienrare in Italia e contribuire allo sviluppo nostro e non degli altri, anche perchè
è stupido, investire soldi nostri nel creare "laureati", e poi regalarli su un piatto d'argento agli altri stati, nostri concorrenti. Cosa che l'America, ma non solo, insegna ( vedi solare termodinamico di Carlo Rubbia in Spagna.
Ma soprattutto chi non conosce di scienza, si dovrebbe occupare di quello che sa fare, senza interferire, senza limitare.
Solo l'applicazione terapeutica deve essere controllata e regolamentata, ma esiste già un principio etico e morale della scienza, che è quello della salvaguardia della vita e salute del
paziente (codice deontologico). Su questo è giusto tutelare e sanzionare.
IL politico deve fare la politica, il prete deve fare la religione, lo scienziato deve fare la scienza.
ciao da metodico
metodico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it