Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-09-2006, 17.00.54   #81
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
Maxim, sottopongo a te e agli alri del forum che fossero interessati un articolo di Matteo Toniato che su Criticamente scrive quanto segue:

"....In questa sorta di realtà parallela il Piemonte giace isolato dal resto del continente europeo, pur transitando attraverso la sola Valle di Susa ben un terzo di tutto il traffico merci che valica l’arco alpino.
Il TAV è talmente indispensabile da trasmutare a questione di vita o di morte, poiché ritenuto l’unico mezzo idoneo a trasportare quelle merci che mai sono esistite nella nostra realtà mentre invece abbondano e s’incrementano in maniera esponenziale in quella del Governatore (Bresso).

La colpa dell’inquinamento è tutta di coloro che irrispettosi dell’ambiente e talvolta pure colpevoli di essere poveri, si ostinano a possedere un’auto di vecchia generazione con la quale osano transitare su quelle strade per usare le quali pagano annualmente un salatissimo bollo di circolazione. Gli inceneritori, come quello che sorgerà al Gerbido, s’integrano perfettamente con l’ambiente, anzi finiscono per costituire un valore aggiunto poiché carichi di messaggi architettonici, così come architettonicamente gradevoli saranno i nuovi depositi che la Sogin costruirà per le scorie radioattive di Saluggia.

Nella realtà di Mercedes Bresso perfino le acciaierie Beltrame di San Didero, un mostro in grado d’inquinare quanto 20 megainceneritori immerso nel bel mezzo di una valle alpina, sono in sintonia con l’ambiente circostante e la vocazione agricolo/turistica che ad una valle alpina dovrebbe per forza appartenere.

Autostrade, tunnel, ferrovie (possibilmente ad alta velocità) ponti, centrali idroelettriche, viadotti, mega centri commerciali ed ogni altro manufatto di derivazione cementizia sono dunque in “Mercedes nel paese delle meraviglie” gli unici strumenti in grado di permettere una sana integrazione dell’uomo con la natura e l’ambiente, un’integrazione rispettosa degli animali, delle piante, dell’uomo e soprattutto del cemento che serve a “legarli” insieme in un quadretto cosmico intriso di felicità.

Ma i caprioli no! I caprioli nel mondo di Mercedes Bresso proprio non ci devono stare, o meglio non ci possono stare tante sono le loro colpe imperdonabili ed inqualificabili. I caprioli danneggiano l’ambiente peggio di quanto non lo faccia un cementificio o un’acciaieria, mangiano ed in quanto mangiatori devastano (novelle locuste) i raccolti rovinando la fiorente agricoltura piemontese e come se non bastasse ogni giorno si gettano contro le auto in corsa sulle strade di montagna, occupando un ambiente che non è il loro, osando ribellarsi come novelli attentatori suicidi, all’occupazione che il cemento e l’asfalto devono fare della montagna, affinché l’integrazione con la città non risulti solamente utopia. I caprioli non hanno scusanti, sono tanti, troppi perché l’ambiente possa sostenerli, probabilmente le loro emissioni di diossine e pcb sforano di molto le norme europee e anche il loro respiro affannoso (perché corrono, corrono troppo) contribuisce ad impedirci di rispettare gli accordi di Kyoto.

E allora avanti con la mattanza, ne verranno uccisi circa 5000, nonostante il dissenso del Ministro per l’Ambiente Pecoraro Scanio, nonostante le proteste degli animalisti e degli ambientalisti, nonostante la logica più elementare avrebbe imposto almeno un ripensamento. Fuori i caprioli dal mondo di Mercedes Bresso, per far spazio a nuovi tunnel, ponti, viadotti, strade, autostrade, ferrovie, centrali elettriche, inceneritori. Una volta eliminati i caprioli poco rispettosi dell’ambiente, veri usurpatori di aria e spazio, sorge spontaneo domandarsi a chi toccherà la prossima volta.[ Le rondini? I cani? i gatti? Le lepri? Le marmotte? Gli scoiattoli? Oppure qualche specie umana particolarmente “scomoda” come i valsusini incazzati e sfaccendati impenitenti? ..."

Chi scrive non è un animalista e forse ancora non sapeva ancora della MIRACOLOSA PROROGA al 4 di ottobre

Ciao

che ne penso?...è un bellissimo scritto...una bellissima favola...la leggerò a mio figlio questa sera.

Fammi una cortesia...
...prova a guardare un pò meglio se almeno lui da qualche parte ha inserito un PS o una postilla, che ne so, gira pagina...dimmi se ha scritto come risolverebbe il problema.
...siamo quasi a 80 posts...ormai è arrivato il momento di fare i seri no?
maxim is offline  
Vecchio 08-09-2006, 17.34.49   #82
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
che ne penso?...è un bellissimo scritto...una bellissima favola...la leggerò a mio figlio questa sera.

Fammi una cortesia...
...prova a guardare un pò meglio se almeno lui da qualche parte ha inserito un PS o una postilla, che ne so, gira pagina...dimmi se ha scritto come risolverebbe il problema.
...siamo quasi a 80 posts...ormai è arrivato il momento di fare i seri no?


Ti è forse sfuggito il post di Minni?

Non so perchè - forse dipende da come scrivi (scrivi bene, ma non è questo) nonostante l'argomento mi stia a cuore, mi fai ridere

Penso che Bomber abbia dato una fra le risposte, ovvero chissà se fra qualche tempo si faranno pellicce e stivali di essere umani?

Ci pensi tu alla paura, all' angoscia di un essere vivente - può trattarsi di una lepre, di un cinghiale, di un volatile? Se lo facessero a te? e andassero in giro con i TUOI stivali (tuoi nel senso fatti con la tua pelle, beninteso)?

Molti nutrizionisti, da anni, consigliano di non mangiare il fegato degli animali, perchè è l'organo più danneggiato, intossicato dalla paura e dallo stress.

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 09-09-2006, 08.49.33   #83
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Riferimento: Bambi o Bambini?...

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
che ne penso?...è un bellissimo scritto...una bellissima favola...la leggerò a mio figlio questa sera.

Fammi una cortesia...
...prova a guardare un pò meglio se almeno lui da qualche parte ha inserito un PS o una postilla, che ne so, gira pagina...dimmi se ha scritto come risolverebbe il problema.
...siamo quasi a 80 posts...ormai è arrivato il momento di fare i seri no?
E allora facciamo i seri d'avvero , 1º) portare la popolazione italiana a 25.000.000 di anime , 2º) , 3º) , 4º) , 5º) , 6º) ecc.... ecc....tutto il resto non conta!!! , strano che si continui a predicare per il contrario.....
svirgola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it