Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-01-2003, 16.52.08   #1
Angelo&Demone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2002
Messaggi: 93
La dialettica in Star Trek TNG

Una delle cose che più mi colpisce di STTNG è l'uso della dialettica, esprimere un concetto usando poche parole, arrivando dritto alla sostanza.
Osservo nei forum, che talvolta ci sì "scrive addosso", probabilmente per palesare la propria cultura e abilità linguistica, ma questi scritti, oltre a portarmi emicrania, mi portano ad acrobazie mentali per cercare di capire cosa l'interlocutore volesse esprimere:-).
Amo le parole. Usare le parole come il pittore usa i pennelli, per dipingere quadri astratti, sogni e fantasie. Ma quando le parole servono solo per sciorinare quanti vocaboli uno possiede nel proprio dizionario personale, il tutto diventa un pò tedioso:-)
Posso amare Saramago o Pessoa che per esprimere un singolo concetto raccontano la storia dell'universo, prima di arrivare in una loro frase al punto occorrono sforzi e pagine di lettura, solo che loro possono permetterselo:-)
Angelo&Demone is offline  
Vecchio 22-01-2003, 10.00.21   #2
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Condivido.
E vero che in quest'epoca gli insegnanti si lamentano perchè i ragazzi sanno solo più comunicare a sms, ma io faccio fatica a seguire pensieri, a volte molto contorti, sullo schermo di un computer. Questo non vuol dire diventare ermetici, ma forse arrivare al succo della questione con chiare parole.
Willow is offline  
Vecchio 22-01-2003, 10.26.15   #3
Angelo&Demone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2002
Messaggi: 93
E vero che in quest'epoca gli insegnanti si lamentano perchè i ragazzi sanno solo più comunicare a sms, ..... [/b][/quote]


Le nuove tecnologie, vale a dire sms e internet hanno portato nuova linfa alla scrittura. Se ci pensi, fino a dieci anni fa non si scriveva più. Da una parte le persone hanno ripreso l'abitudine alla scrittura, anche se spesso seviziano parole e concetti (anche io talvolta sono un serial killer della grammatica:-)) dall'altra annientano la lingua italiana. Per esempio detesto quando si usa la K, può avere la sua utilità magari nelle sms, ma ormai si comincia ad inserirle anche nelle lettere o nelle mail.
Propongo un referendum per l'abolizione di quella maledetta lettera:-)
Angelo&Demone is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it