![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
La dialettica in Star Trek TNG
Una delle cose che più mi colpisce di STTNG è l'uso della dialettica, esprimere un concetto usando poche parole, arrivando dritto alla sostanza.
Osservo nei forum, che talvolta ci sì "scrive addosso", probabilmente per palesare la propria cultura e abilità linguistica, ma questi scritti, oltre a portarmi emicrania, mi portano ad acrobazie mentali per cercare di capire cosa l'interlocutore volesse esprimere:-). Amo le parole. Usare le parole come il pittore usa i pennelli, per dipingere quadri astratti, sogni e fantasie. Ma quando le parole servono solo per sciorinare quanti vocaboli uno possiede nel proprio dizionario personale, il tutto diventa un pò tedioso:-) Posso amare Saramago o Pessoa che per esprimere un singolo concetto raccontano la storia dell'universo, prima di arrivare in una loro frase al punto occorrono sforzi e pagine di lettura, solo che loro possono permetterselo:-) |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Condivido.
E vero che in quest'epoca gli insegnanti si lamentano perchè i ragazzi sanno solo più comunicare a sms, ma io faccio fatica a seguire pensieri, a volte molto contorti, sullo schermo di un computer. Questo non vuol dire diventare ermetici, ma forse arrivare al succo della questione con chiare parole.
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
E vero che in quest'epoca gli insegnanti si lamentano perchè i ragazzi sanno solo più comunicare a sms, ..... [/b][/quote]
Le nuove tecnologie, vale a dire sms e internet hanno portato nuova linfa alla scrittura. Se ci pensi, fino a dieci anni fa non si scriveva più. Da una parte le persone hanno ripreso l'abitudine alla scrittura, anche se spesso seviziano parole e concetti (anche io talvolta sono un serial killer della grammatica:-)) dall'altra annientano la lingua italiana. Per esempio detesto quando si usa la K, può avere la sua utilità magari nelle sms, ma ormai si comincia ad inserirle anche nelle lettere o nelle mail. Propongo un referendum per l'abolizione di quella maledetta lettera:-) |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|