Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-02-2003, 17.40.50   #21
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Credo che tu possa decollare dopo la prima ceres, alla seconda voli rasoterra, alla terza voli nell'alto dei cieli! .... quante ne hai bevute oggi?


Ti faccio presente che con la bolla "Summis desiderantes affectibus" promulgata il 5 dicembre dell'anno 1484, papa Innocenzo VIII autorizzò i domenicani Heinrich Kramer (come caspita si fa l'Umlaut?") ... e Jakob Sprenger a ricercare e "punire, incarcerare, correggere" le persone colpevoli o presunte tali, di stregoneria.

Nell'inverno del 1486 i due inquisitori stampano il Malleus maleficarum...che spiega le ragioni teoriche e le procedure da adottare nella caccia alle streghe. Questo testo ebbe un successo strepitoso...guarda caso.hehehhe

"La massima delle eresie è non credere nella stregoneria"

I due autori per essere degni del titolo del libro (Il martello delle streghe-Malleus maleficarum)..demoliscono a colpi di martello tutte le opinioni contrarie e reinterpretando a loro ed unico beneficio i testi "canonici" ed i brani della bibbia.
Si scagliano contro le donne che si lasciano sedurre dal demonio e con lui si accoppiano (accidenti... come caspita facevano lo sanno solo loro )... stranamente nell'opera la questione sessuale è l'argomento cardine..trasformando cosi un testo che avrebbe dovuto essere un trattato teologico in un delirio sessuofobico.

Tanto per intenderci, il Malleus meleficarum, con la duplice autorizzazione del papa e dell'imperatore massimiliano I d'Austria, permise il MASSACRO INCONDIZIONATO di un numero enorme di donne innocenti.

Davvero vuoi essere un individuo simile? Bha.......

naaaaaa dai.... al massimo ti concedo di mettermi al rogo...ma solo col pensiero! :-)

Ultima modifica di deirdre : 20-02-2003 alle ore 17.46.37.
deirdre is offline  
Vecchio 20-02-2003, 18.05.58   #22
Angelo&Demone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2002
Messaggi: 93
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre

[Tanto per intenderci, il Malleus meleficarum, con la duplice autorizzazione del papa e dell'imperatore massimiliano I d'Austria, permise il MASSACRO INCONDIZIONATO di un numero enorme di donne innocenti.

Davvero vuoi essere un individuo simile? Bha.......

naaaaaa dai.... al massimo ti concedo di mettermi al rogo...ma solo col pensiero! :-)

Libro consigliato "Mater Terribilis" di Valerio Evangelisti dove troverai quel simpatico personaggio che è l'inquisitore Eymerich.
Se Eymerich ti piace potrei comprare anche i libri precedenti dove imperversa con la sua follia:-)
Angelo&Demone is offline  
Vecchio 20-02-2003, 18.14.11   #23
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ringrazio Vossignoria del gentil pensiero.... essendo io strega, giustamente... dovrei, in teoria, leggere tutti i testi che parlano di tal argomento.... vedrò di fare il possibile appena riesco a terminare i 5 libri che stanno sul mio comodino in attesa di occhi che li scrutino..... ....

Ad ogni modo, quanto ho scritto non è mia invenzione e se mi permette Vostra Emittenza Capo... vorrei aggiungere che tutte le torture inflitte alle donne in quel periodo...non vanno dimenticate... purtroppo, la storia, se la si dimentica...si ripete.

Ecco, ora mi manca il penitenziagite! ...e sono a posto......

A te invee consiglio la lettura di quel testo.. intendo il Malleus Maleficarum.... chissà che non ti si schiariscano le idee in merito....

deirdre is offline  
Vecchio 20-02-2003, 18.18.55   #24
Angelo&Demone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2002
Messaggi: 93
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
appena riesco a terminare i 5 libri che stanno sul mio comodino
....
_

ma scusa è da 12 anni che questi 5 libri stanno sul tuo comodino, le vuoi far fermentare? un libro non è come il vino che più invecchia più diventa buono:-)
Angelo&Demone is offline  
Vecchio 20-02-2003, 18.24.46   #25
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
ma voglio dire... 'na... manciatina di fattacci tuoi mai?

Senta lei, Vostra Emittenza Capo..... Egr. Inquisitore.... è una questione di principio, ho la mania del 5, ne tengo sempre 5...appena ne termino uno lo metto al posto dovuto... ne acquisto uno nuovo e lo pongo sotto gli altri 4... in modo tale che tornino ad essere 5 in tutto .....

scherzi a parte, sai che l'argomento mi piace, vedrò di trovare quel testo... grazie del consiglio...ma con calma altrimenti mi rimbambisco del tutto.
deirdre is offline  
Vecchio 20-02-2003, 18.31.03   #26
Angelo&Demone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2002
Messaggi: 93
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
...ma con calma altrimenti mi rimbambisco del tutto.

beh rimbambisci...peggio di così..al massimo rinsavisci... a parte gli scherzi, quei libri anche se si basano su fondamenti storici sono dei romanzi, ben scritti, serrati e si anche istruttivie poi per tornare all'origine di questo post.... gli inquisitori erano quasi uomini senza sensi o anche senza senso:-)
Angelo&Demone is offline  
Vecchio 21-02-2003, 09.51.42   #27
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Perdona se ti correggo, ma l'odio e la rabbia nei confronti di chi, suo malgrado, provava a vivere l'esistenza in modo differente dalla norma, fa degli inquisitori uomini "con sensi", infatti, il risentimento verso qualcosa che loro stessi non potevano avere, li portava a mettere al rogo donne innocenti... la rabbia, l'odio, il rancore...sono sentimenti che fanno parte dell'uomo... una persona senza sensi è senza stimoli, senza passioni (di qualsivoglia natura).... io tutto questo non lo vedo in codesti personaggi...anzi.....

Ricorda amico mio.....

"Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come gesù nel tempio..ma soprattutto...si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio".....
a buon intenditor...poche parole.....
deirdre is offline  
Vecchio 21-02-2003, 10.50.35   #28
Angelo&Demone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2002
Messaggi: 93
L'inquisitore Eymerich detesteva il sesso, manifestazione materiale del demone, si nutriva con pane inzuppato nell'acqua, odiava i profumi perchè erano sempre derivazioni del diavolo per inebrirare i sensi dell'uomo, il contatto fisico per lui era concepito solo mediante l'uso delle tenaglie:-) Quindi ci avviciniamo molto al concetto:-)
Angelo&Demone is offline  
Vecchio 21-02-2003, 11.08.14   #29
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Se lo metti sotto quest'ottica allora il tuo pensiero è verosimile, ma rimane di fatto che se un argomento quale il sesso, scatena nella mente bacata di uomini folli sentimenti quale l'odio ed il rancore... significa che, volenti o nolenti, questi uomini, forti passioni le provavano. Magari d'origine sbagliata, anzi...sicuramente... ma caro mio, non puoi certo affermare che un uomo pieno di odio sia un individuo senza sensi....

Non esistono solo l'amore e la gioia, esistono anche odio e rancore... e li senti leggendo le pagine dei vari testi che parlano di questo argomento.
Un uomo senza sensi..non si lascia andare neppure a queste di passioni... il fatto che intingesse il pane nell'acqua e di solo questo, il caro Eymerich, si nutrisse... fa di lui un pover'uomo e null'altro.... cosa facciamo, viviamo in povertà come Gesù ha chiesto e poi trucidiamo tutti quelli che sono diversi da noi? E' questa la legge divina? bene.... che bello....

Mi rammarica che una persona intelligente quale tu sei riesca a vedere qualcosa di buono in individui simili... o comunque ne faccia quasi un idolo...
Spesso ho sentito criticare la mia passione per Aleister Crowley, la grande bestia.... giudicato l'anticristo dal cristianesimo falso e bigotto. Ma ho l'impressione che i veri "anticisto" furono, sono e saranno partoriti solo ed esclusivamente dalla nostra beneamata madre chiesa.
Tutto sommato...ognuno vende del proprio.....

Ultima modifica di deirdre : 21-02-2003 alle ore 11.12.46.
deirdre is offline  
Vecchio 21-02-2003, 11.28.45   #30
Angelo&Demone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-12-2002
Messaggi: 93
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre

Mi rammarica che una persona intelligente quale tu sei riesca a vedere qualcosa di buono in individui simili... o comunque ne faccia quasi un idolo...

e chi ha affermato che lo considero un idolo?:-) Mi piace solo come soggetto letterario ma non mettermi in bocca che nutro qualche simpatia per gli inquisitori. Anzi, uno delle cause per cui non corre buon sangue tra me e il cattolicesimo nasce proprio dall'inquisizione quindi......
Per le altre cose che hai scritto......touché.....:-)
Angelo&Demone is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it