Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-01-2003, 10.18.53   #1
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Salviamo Geordie

Inserisco qui il post perchè credo riguardi un fatto di cultura e società.

Come a molti capita ascolto la radio mentre guido, e quel giorno sentii una canzona da discoteca che recitava come ritornello " impiccheranno Geordie con una corda d'oro, è un privilegio raro. Rubò sei cervi nel parco del re, vendendoli per denaro". Il motivo era orecchiabile e in qualche modo coinvolgente, ma forte era la sensazione che fosse sbagliato in quel contesto, che l'avessi già sentito, ma la faccenda fu chiusa lì. Qualche tempo dopo, sempre in macchina, metto su il cd di De Andrè e cosa ci trovo? La canzone che tanto mi aveva incuriosito. Estremamente bella, cantata sulle note di un'aria celtica.

Dove voglio arrivare? Mi sta bene se un pezzo di canzone di un cantautore o un'intera canzone vengono ripresi, variati ecc, ma se questo diventa uno strumento di ampliazione, no di restrizione. Se ascoltare una volta un brano che mi piace, mi porta a conoscenza del suo primo autore allora amplio le mie conoscenze e la mia visuale del mondo, altrimenti mi chiudo nel ristretto universo che mi propongono e a trent'anni non saprò più di che parlare col mio compagno.
E forse peggio sarò lì a canticchiare il motivo pensando quanto è figo l'autore, troppo regolare, e la cultura musicale andrà pian piano scemando perdendo qualcosa di unico. Un po' come credoere che le mucche siano le bistecche che vediamo nel piatto.
Willow is offline  
Vecchio 10-02-2003, 14.45.32   #2
Pixari
Ospite
 
Data registrazione: 10-02-2003
Messaggi: 14
Il problema fondamentale purtroppo è radicato nella nostra società: fondamentalmente ci sono due classi.. le persone che hanno un'incredibile sete di cultura e di sapere, persone sensibili ed intelligenti.... e persone che affrontano la via apaticamente, staticamente.

Purtroppo le persone appartenenti alla seconda categoria sono in maggioranza e per questo detengono il potere economico.
Questo spiega il Grande Fratello, Buona Domenica ecc. ecc.

Gran parte della produzione artistica e culturare della prima categoria viene quindi tradotta, e di conseguenza abbassata di livello, per essere compresa da tutti.

Fenomeno di questo tipo si riscontra in discoteca: sono centinaia i vecchi successi musicali che vengono mixati e ballati attualmente..



Pixari
Pixari is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it