Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 26-10-2006, 10.33.49   #11
Tommy2005
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 176
Lightbulb Riferimento: Tfr

Citazione:
Originalmente inviato da olypaul
Questo è quello che vogliono farci credere.
Il governo spaccia come motivo il fatto che così i lavoratori avranno un più elevato rendimento dal proprio TFR.
Vogliono farci credere che stanno tutelando i nostri interessi..
Perchè allora non versare il TFR subito al lavoratore così che egli possa gestire direttamente il proprio denaro, deciderne l'investimento assumendosene il rischio, e nel contempo sollevando lo stato dall'onere delle spese amministrative di gestione?
Perchè lo stato e i privati vogliono amministrare il TFR dei lavoratori?Pensaci.
Come ho già detto, adesso inizieranno ad 'amministrarlo', riempinguando le dissanguate casse dell'inps che stà per finire le risorse per pagare le pensioni, e far affluire risorse alle assicurazioni private, rilanciando il mercato finanziario.
E sgravi alle aziende che potranno dedurre sul reddito d’impresa il 4% dell’ammontare del TFR che non gestiscono più. Ossia verranno risarcite dalla mancanza del TFR, che non gli appartiene! Mentre ai lavoratori un c***o!

Da qui a 20 anni, quando inps e fondi pensioni non riusciranno più a pagare le pensioni cosa pensate che restituiscano ai lavoratori il TFR e falliscano, oppure se lo tratterranno in toto?
Iniziano a sfogliare la margherita piano, piano, togliendo un petalo alla volta per fare in modo che non sia una cosa traumatica, ma alla fine il risultato sarà che rimarrà senza petali.
Non beviamoci tutto quello che ci dicono, ma guardiamo lungo, e facciamo i nostri interessi, altrimenti ci spolpano.


La pazienza dei popoli è la mangiatoia dei tiranni.

Ciao Olypaul,

volevo solo aggiungere qualcosina a quanto hai già stupendamente spiegato :

forse ci si è dimenticati che l'Inps non è solo previdenza, ma soprattutto assistenza.
Da quel gran calderone non preleva solamente chi, giustamente, ha versato denaro e, a tempo di pensione, ritira la propria pensione, ma c'è anche chi preleva senza aver versato mai un centesimo.

Alcuni di questi ne hanno tutto il diritto : come i lavoratori che sono in malattia, gli infortunati sul lavoro...poichè versano anche per quello !
Altri ne hanno parzialmente diritto : come i disabili, gli anziani che hanno bisogno dell'accompagnamento, ecc...poichè dovrebbero essere a carico di tutta la società, non di una sola porzione di essa !
Altri non ne hanno affatto il diritto : come i parlamentari che hanno pensioni da capogiro, senza aver mai versato un c...o, gli industriali che con mobilità e cassa integrazioni usano i ns soldi per ammortizzare gli andamenti del mercato, ecc.ecc.

Stante la situazione, sono d'accordissimo con te che per ora vedremo solo mezza pensione Inps e mezza integrativa, che in realtà è il ns TFR, ma fra 10 anni vedremo solo quella integrativa, e fra altri 10 faremo la fine dell'Albania, te la ricordi ?

Rendiamoci conto che le pensioni integrative sono Fondi Comuni !

Fondi, che qualche tempo fà hanno fanno perdere parecchie centinaia di milioni agli Italiani che vi avevano investito (anch'io ho avuto delle perdite, fortunatamente contenute) ed i governi di allora non fecero assolutamente nulla !

Perchè non dovrebbe riaccadere ?
Sapete che il governo dell'epoca (Berlusconi) espresse l'intenzione di istituire un fondo a copertura di questi rischi, che però non è mai entrato in vigore per non si è riusciti mai a trovare i soldi per istituirlo ?

Perchè queste persone (i gestori del fondo) così buone, devolvono le loro capacità per procurarmi una pensione integrativa, quando potrebbero aumentare i loro guadagni col loro denaro ?

Ma ci rendiamo conto di come ci stanno fregando ?

Ciao
Tommy2005 is offline  
Vecchio 29-10-2006, 23.52.54   #12
olypaul
Ospite
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 38
Unhappy Riferimento: Tfr

La vicenda mi porta inevitabilmente a fare le dovute considerazioni politiche.
Premetto che io appartengo alla categoria dei lavoratori dipendenti, la maggior parte dei quali vota a sinistra.
Anch'io votavo a sinistra, ma da quando ho visto come governa, voto per il centro destra.
Ma è mai possibile che i lavoratori dipendenti prendano le maggiori mazzate proprio dai governi di centro sinistra che hanno contribuito a eleggere?
A me sembra che in fin dei conti destra e sinistra abbiano lo stesso fine, far pagare i conti pubblici e il costo della politica coi loro lauti stipendi spremendo gli italiani, e per farlo chi meglio del centro sinistra può smorzare la protesta con l'aiuto dei sindacati?

Ribadisco la mia convinzione che se questo scippo del TFR l'avesse fatto il governo Berlusconi la sinistra avrebbe fatto una levata di scudi e istigato la popolazione alla protesta, ma se a scippare il TFR sono loro, tutto va bene.
Qualcun'altro se lo chiede o sono io un marziano?
olypaul is offline  
Vecchio 30-10-2006, 09.22.35   #13
Tommy2005
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 176
Riferimento: Tfr

Citazione:
Originalmente inviato da olypaul
La vicenda mi porta inevitabilmente a fare le dovute considerazioni politiche.
Premetto che io appartengo alla categoria dei lavoratori dipendenti, la maggior parte dei quali vota a sinistra.
Anch'io votavo a sinistra, ma da quando ho visto come governa, voto per il centro destra.
Ma è mai possibile che i lavoratori dipendenti prendano le maggiori mazzate proprio dai governi di centro sinistra che hanno contribuito a eleggere?
A me sembra che in fin dei conti destra e sinistra abbiano lo stesso fine, far pagare i conti pubblici e il costo della politica coi loro lauti stipendi spremendo gli italiani, e per farlo chi meglio del centro sinistra può smorzare la protesta con l'aiuto dei sindacati?

Ribadisco la mia convinzione che se questo scippo del TFR l'avesse fatto il governo Berlusconi la sinistra avrebbe fatto una levata di scudi e istigato la popolazione alla protesta, ma se a scippare il TFR sono loro, tutto va bene.
Qualcun'altro se lo chiede o sono io un marziano?

Credimi non sei l'unico !
Anch'io come te, speravo in una vera sinistra, che aiutasse i più poveri ed eliminasse certe ingiustizie sociali...ed invece....
Non voterò a destra per due principali motivi :

destra o sinistra non c'è differenza : chiunque và lì si fà i fattacci suoi !
Lo stato è visto come una proprietà privata e non una comunità a cui si appartiene e a cui devolvere il proprio servizio !
La libertà è solo apparente e la democrazia non esiste : vi è invece una partitocrazia !
Chi comanda e detta legge sono i partiti : una grande famiglia fatta di diversi stemmi, che ti lascia la libertà di votare lo stemma che più ti piace : ma le facce sono sempre quelle e chiunque và a comandare si prende cura dei propri affari e anche e solo di chi non è stato votato, come il caso dell'indulto, avviato dalla destra e portato a compimento dalla sinistra !
forse è il caso di dare un segnale democraticamente diverso, che non passare da una sponda all'altra poichè, come si vede, alla fine non cambia nulla.

Ciao
Tommy2005 is offline  
Vecchio 30-10-2006, 09.30.23   #14
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Tfr

Citazione:
Originalmente inviato da olypaul
La vicenda mi porta inevitabilmente a fare le dovute considerazioni politiche.
Premetto che io appartengo alla categoria dei lavoratori dipendenti, la maggior parte dei quali vota a sinistra.
Anch'io votavo a sinistra, ma da quando ho visto come governa, voto per il centro destra.
Ma è mai possibile che i lavoratori dipendenti prendano le maggiori mazzate proprio dai governi di centro sinistra che hanno contribuito a eleggere?
A me sembra che in fin dei conti destra e sinistra abbiano lo stesso fine, far pagare i conti pubblici e il costo della politica coi loro lauti stipendi spremendo gli italiani, e per farlo chi meglio del centro sinistra può smorzare la protesta con l'aiuto dei sindacati?

Ribadisco la mia convinzione che se questo scippo del TFR l'avesse fatto il governo Berlusconi la sinistra avrebbe fatto una levata di scudi e istigato la popolazione alla protesta, ma se a scippare il TFR sono loro, tutto va bene.
Qualcun'altro se lo chiede o sono io un marziano?

Non credo che sia tu il marziano.
C'è però una considerazione da fare: con il governo precedente siamo andati alla disfatta.
Prima di augurarmi un tale ritorno vorrei assistere ancora un po' : cioè aspettare a dopo la finanziaria.

Mi stupisce che molti dipendenti, persone in gamba, non debosciati- non si preoccupino del loro TRF, alcuni addirittura non ne sanno niente.

La confusione è enorme: voluta o no?

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 30-10-2006, 10.59.25   #15
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Tfr

..Ribadisco la mia convinzione che se questo scippo del TFR l'avesse fatto il governo Berlusconi la sinistra avrebbe fatto una levata di scudi e istigato la popolazione alla protesta, ma se a scippare il TFR sono loro, tutto va bene.
Qualcun'altro se lo chiede o sono io un marziano?

..stessa identica cosa vale per l'indulto,a farla sono stati proprio quelli del centrosinistra...ma ha ancora senso parlare di centrodestra,centrosinistra???
ancora non lha capito nessuno che berlusconi dal 94 in poi ha fatto cio che era gia stabilito da tutti(cosidetta "sinistra" e destra compresa) ancora prima che nascesse forza italia?!...e forza italia non e' nata dalle ceneri della democrazia cristiana del dopo tangentopoli?!..sono sempre loro!!..ancora non ci si arriva a capirlo??!!
acquario69 is offline  
Vecchio 31-10-2006, 13.27.27   #16
bimba
Ospite
 
L'avatar di bimba
 
Data registrazione: 05-09-2006
Messaggi: 25
Riferimento: Tfr

Io lavoro da poco per cui non ho molta voce in capitolo...ma il mio TFR lo vorrei tutto, sporco e subito! non mi fido di questi fondi...qualcosa mi dice che quando sarà il momento di restituirci i soldi essi saranno MAGICAMENTE diminuiti...e non per l'inflazione!!!
bimba is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it