Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 27-11-2006, 06.25.34   #11
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro D'Angelo
####################
Al di là del casco "Salva vita",
nel tema iniziale mi è parso di intravedere il desiderio di esprimere la realtà di "Una banale legge" a volte sproporsionata. Per esempio usare le cinte in città col traffico e con il fatto che si è costretti a scendere dalla macchina spesso... Non mi pare questa una legge "Salvavita":
lasciamola per fuori città.

Io non credo che le leggi che si occupano di prevenzione di danni possano essere definite "banali".
Io posso non essere d'accordo su una legge ed in piena libertà di intendere e di volere "trasgredirla" assumendomene i rischi, tuttavia le leggi che tendono a
migliorare la qualità della vita, a prevenire incidenti e malattie sono importanti
e anche se a me, cittadino prudente e consapevole a volte sembrano
inutili, non lo sono per tutti coloro he prudenti e consapevoli non sono.
I limiti di velocità esistono, ma esistono anche i giovani che di notte
si sfracellano per gare di velocità o perchè imoprudenti si mettono alla guida
in situazioni poco raccomandabili (dopo aver bevuto oppure impasticcati).
Le leggi devono esserci ma il primo valore da insegnare è il rispetto per la propria e l'altrui vita in quanto sacra.
paperapersa is offline  
Vecchio 27-11-2006, 07.19.34   #12
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro D'Angelo
####################
Al di là del casco "Salva vita",
nel tema iniziale mi è parso di intravedere il desiderio di esprimere la realtà di "Una banale legge" a volte sproporsionata. Per esempio usare le cinte in città col traffico e con il fatto che si è costretti a scendere dalla macchina spesso... Non mi pare questa una legge "Salvavita":
lasciamola per fuori città.

...l'Airbag esplode a velocità molto basse...
....e se ti esplode sul viso....
Spaceboy is offline  
Vecchio 27-11-2006, 09.18.37   #13
jean
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2005
Messaggi: 6
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

ciao cannella
è vero, questo è uno dei pochi casi in cui la lagge tutela l'incolumità dei cittadini. E per me la linea da seguire è proprio questa, ovvero sensibilizzare e informare sui rischi, ma non proibire per legge. Perchè se vogliamo che esista qualcosa chiamato libertà personale questa è l'unica strada da seguire. Altrimenti si va verso la codifica di uno stile di vita tipo, salutare, rischio 0, produttivo, che allunghi il più possibile la vita e da applicare per legge a tutti.
In sostanza io so che fumare mi fa male e ogni sigaretta son 10 minuti di vita in meno. Ma a me fumare piace, il gioco val la candela e se fumo per conto mio senza intossicare nessuno per me la legge non può impedirmelo col motivo di tutelare l'incolumità del cittadino. Ne un salutista deve ritenere i suoi valori assoluti e impormi i suoi comportamenti anche in quello spazio dove la mia libertà tuttosommato non interferisce con nessuno. La mia visione della vita potrebbe essere diversa e suggerirmi che una vita vissuta in una campana di vetro e senza piaceri non val la pena esser vissuta.

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Ma infatti può... sai cosa importa poi della multa o del ritiro del patentino...

A parte gli scherzi, non trovo che il ragionamento fili: forse questo è uno dei pochi casi in cui la legge cerca di tutelare l'incolumità del cittadino.
Una legge non può essere soggettiva : "tu che sei bravo a guidare la moto e lo fai da anni puoi anche evitare di indossare il casco", ma deve tener conto dei rischi (e con la moto sono gravi) e dell'età in cui un utente può utilizzare il mezzo.
Anch'io sono stata un'appassionata motociclista e sulle rive del fiume, lo ammetto, sgarravo...ma sapevo di essere un'incosciente
jean is offline  
Vecchio 27-11-2006, 09.37.44   #14
jean
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2005
Messaggi: 6
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

La legge antifumo nei luoghi pubblici è sacrosanta perchè tra il mio gusto di fumare e il danneggiare l'altro dico che è giusto spostarsi fuori a fumare.
Per quanto riguarda gli esempi dell'ospedale, di gardaland, degli aereoplani etc. per me si tratta cmq di strutture dove vengo ospitato e quindi diciamo che mi devo adeguare. Ma FUORI potrò fare quel che voglio (sempre senza danneggiare l'altro)?
Per quanto rigurda la domanda che mi fai, dico che salvaguardano l'individuo dal tuo personale punto di vista. Perchè nella tua gerarchia di valori la salute a tutti i costi forse è al primo posto. Io invece rinuncio volentieri a parte della mia salute per un pò di piaceri (dove non danneggio nessuno). Ho un idea diversa di esistenza e la salvaguardo così.
Dici che il mio punto di vista è eticamente profondamente sbagliato e visto che siamo su un forum filosofico mi permetto di far riferimento al dibattito filosofico contemporaneo. E' solo nella tua persona prospettiva che il mio punto di vista è eticamente sbagliato. Per me lo è il tuo.
99%? no, non sto messo così male. Considera che qualche anno fa il casco non era obbligatorio e comunque, in genere, le leggi vengon fatte, sfatte e modificate continuamente. Riconosco però che oggi il mio punto di vista è un pò controcorrente.

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
...la medicina preventiva si occupa di molte cose tra le quali i comportamenti viziosi o scorretti. Molto si ta facendo, per es. la legge antifumo nei luoghi pubblici la trovo sacrosanta, quanto meglio si mangia al ristorante senza che nessuno fumi?

Ben diversa la cosa in fatto di sicurezza stradale o altre forme di sicurezza attiva e passiva.

Tu la vedi come una violazione della libertà individuale, bene allora la stessa cosa vale per la sicurezza sui luoghi di lavoro, in cui spesso si è obbligati ad usare i DPI (dispositivi protezione individuale), anche in ospedale, o a bordo degli aeroplani, o sulla seggiovia, o a Gardaland...

Non pensi che pur essendo norme che obbligano ad adottare comportamenti magari scomodi, il loro fine sia il salvaguardare l'individuo stesso e la società?

Penso che un paese moderno e avanzato debba adottare questo tipo di norme unite all' informazione preventiva, lo vedo come un fatto di civiltà.

Jean, per quanto mi sforzi di capire il tuo punto di vista, lo trovo concettualmente forse corretto, ma eticamente profondamente sbagliato e non vorrei dilungarmi ancora su un problema che il 99% delle persone non lo ritiene tale.
Ti invito a riflettere sulle vite salvate dall'uso del casco, forse anche la tua.

Poi vedi Tu la testa è tua...

Cordialmente
jean is offline  
Vecchio 27-11-2006, 09.44.24   #15
jean
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2005
Messaggi: 6
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

si infatti. dei distinguo sarebbero cosa buona e giusta. Se vado a 2 all'ora per il paese e il vigile mi ferma e mi multa, bè è un pò gratuita come cosa. Mi riferisco sempre al senso della cosa. Chiaro che se la legge e così il vigile fa il suo dovere.

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro D'Angelo
####################
Al di là del casco "Salva vita",
nel tema iniziale mi è parso di intravedere il desiderio di esprimere la realtà di "Una banale legge" a volte sproporsionata. Per esempio usare le cinte in città col traffico e con il fatto che si è costretti a scendere dalla macchina spesso... Non mi pare questa una legge "Salvavita":
lasciamola per fuori città.
jean is offline  
Vecchio 27-11-2006, 09.52.00   #16
jean
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2005
Messaggi: 6
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

qualità della vita, importanti, prudente e consapevole, situazioni poco raccomandabili, valori da insegnare, rispetto per la propria vita, vita sacra, son tutti concetti relativi a cui tu dai un certo senso, conforme al tuo modo di intendere la vita (e quindi alla tua gerarchia di valori).
Ora nel mio punto di vista dico che, preso atto della relatività delle proprie convinzioni, almeno in quegli spazi personali dove la mia libertà non interferisce con nessuno sarebbe buon senso andarci cauti e non stabilire costrizioni per legge.

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Io non credo che le leggi che si occupano di prevenzione di danni possano essere definite "banali".
Io posso non essere d'accordo su una legge ed in piena libertà di intendere e di volere "trasgredirla" assumendomene i rischi, tuttavia le leggi che tendono a
migliorare la qualità della vita, a prevenire incidenti e malattie sono importanti
e anche se a me, cittadino prudente e consapevole a volte sembrano
inutili, non lo sono per tutti coloro he prudenti e consapevoli non sono.
I limiti di velocità esistono, ma esistono anche i giovani che di notte
si sfracellano per gare di velocità o perchè imoprudenti si mettono alla guida
in situazioni poco raccomandabili (dopo aver bevuto oppure impasticcati).
Le leggi devono esserci ma il primo valore da insegnare è il rispetto per la propria e l'altrui vita in quanto sacra.
jean is offline  
Vecchio 27-11-2006, 10.18.04   #17
jean
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2005
Messaggi: 6
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

E cmq a tutti coloro che ritengono giusto creare leggi che intervengono nello spazio personale di un individuo (per la loro propria idea di una vita ben vissuta.. che poi purtroppo ritengono valida in assoluto) ridomando:
se è giusto l'obbligo del casco, bisognerebbe anche proibire il fumo, l'eccesso di alcool, una cattiva alimentazione, il sovrappeso, una vita frenetica, una serie di sport più o meno pericolosi e legiferare su un'infinità di altri comportamenti (personali) che espongono a rishi.
Per coerenza la risposta dovrebbe essere si.
jean is offline  
Vecchio 27-11-2006, 15.29.28   #18
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

Citazione:
Originalmente inviato da jean
E cmq a tutti coloro che ritengono giusto creare leggi che intervengono nello spazio personale di un individuo (per la loro propria idea di una vita ben vissuta.. che poi purtroppo ritengono valida in assoluto) ridomando:
se è giusto l'obbligo del casco, bisognerebbe anche proibire il fumo, l'eccesso di alcool, una cattiva alimentazione, il sovrappeso, una vita frenetica, una serie di sport più o meno pericolosi e legiferare su un'infinità di altri comportamenti (personali) che espongono a rishi.
Per coerenza la risposta dovrebbe essere si.
se tu consideri la tua vita un fatto personale e sconnessa da quella altrui
non dovresti neanche fruire dei vantaggi che essa offre indistintamente
a tutti, anche a quelli che la disprezzano facendosi del male.
Per coerenza ti rispondo che secondo me è giusto far conoscere
i danni di tutto ciò che citi, degli eccessi (compreso l'imprudenza e la velocità)
far capire come se conosci il danno da dipendenza lo eviti, tuttavia
la libertà di trasgredire le leggi esiste
e tu puoi fumare in un luogo ove è proibito farlo pagando una multa,
come puoi lasciare la macchina in divieto di sosta e pagarne la rimozione.
Se vivi in un contesto sociale hai dirittti e doveri.....e i doveri sono
stabiliti da leggi, che potrebbero anche non essere codificate ma essere solo
relative al rispetto degli altri.
Se andando senza casco in un incidente, magari tu resti vivo ma in una sedia
a rotelle, questo è una cosa terribile per te, per chi ti sta vicino e dovrà curarti
e un costo sociale non indifferente.
Allora, mantenerti in buona salute oltre che un fatto egoistico è anche un fatto sociale. E se è così ben vengano le leggi visto che ci sono teste dure
che non vogliono ammettere la correttezza di determinati comportamenti.
paperapersa is offline  
Vecchio 02-12-2006, 22.44.13   #19
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

Citazione:
Originalmente inviato da jean
Dico che è giusto sensibilizzare all'uso del casco, ma è in assoluto una violenza obbligare ad indossarlo.
Il senso delle leggi è garantire la convivenza, ma laddove i miei comportamenti non interferiscono con (la libertà di) nessuno, lì faccio quello che mi pare.
Alla luce di questo se ho la passione per le moto e nella mia vita desidero girare in moto per la città senza casco bè un'altra persona non può obbligarmi a metterlo. perchè devo subire queste prepotenze?.
dove sbaglio?
cordiali saluti

condivido pienamente ma ad una sola condizione che prima di andarsene in giro senza casco si dovrebbe avere una certificato che attesti di essere stato a visitare almeno quattro o cinque motociclisti di cui un paio che hanno subito fratture multiple e un altro paio in coma, comprese le due famiglie che ogni domenica vanno al cimitero a trovare il loro amato figlio.

Dopo si dovrebbe essere completamente liberi di andare in giro senza casco ed in caso di incidente per il posto letto in rianimazione la precedenza dovrebbe essere garantita a chi non si è andato a cercare il proprio male.

ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 03-12-2006, 06.49.04   #20
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Riferimento: Sull'obbligo del casco (e non solo..)..

Si sa a cosa porta il proibizionismo. Penso. A volte per capire qualcosa non basta che qualcuno te la proibisce o te la racconta, l’esperienza la devi fare in prima persona.
Capisco il punto di vista di jean, ma….
Io sono una mamma. Vorrei tanto che non succedesse niente di male a mia figlia, però nello stesso tempo penso che pure lei ha il diritto di fare il suo cammino personale ed imparare dai suoi sbagli. Ci sono degli sbagli che una volta superati possono portare ad una maggior saggezza e ci sono altri, che anche se portano ad una maggior saggezza, provocano danni irreversibili. Visto tutto dal fuori ogni cosa ha il suo senso. Ma quando stai dentro, no.
La legge sui caschi penso che è utile soprattutto per i ragazzi. Usciti di casa, dove non c’è più l’occhio vigile della mamma, c’è l’occhio vigile della legge.
[Comunque io non comprerò mai (eh! Me lo auguro) un motorino a mia figlia (ha solo 13 anni e già vuole seguire il corso del patentino )]
Per jean. La libertà la possiamo avere anche stando in una gabbia. La troviamo dentro di noi, con o senza casco.
edali is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it