Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 10-06-2003, 13.36.28   #41
Antonio Franco
Ospite abituale
 
L'avatar di Antonio Franco
 
Data registrazione: 23-04-2003
Messaggi: 150
Angry carino

ma come fai ad asserirlo? intendo la storia dell'elettrone.
Se lui ignora il concetto di causa-effetto (da dimostrare 'sta cosa), noi non possiamo, perché ci fa terribilmente comodo.
La natura è complessa. Non imprecisa.
Antonio Franco is offline  
Vecchio 10-06-2003, 14.16.36   #42
Frodo
Ospite
 
L'avatar di Frodo
 
Data registrazione: 30-09-2002
Messaggi: 25
Re: carino

Citazione:
Messaggio originale inviato da Antonio Franco
ma come fai ad asserirlo? intendo la storia dell'elettrone.
Se lui ignora il concetto di causa-effetto (da dimostrare 'sta cosa), noi non possiamo, perché ci fa terribilmente comodo.
La natura è complessa. Non imprecisa.
è dimostrato stai tranquillo...da circa 50 anni. Dai primi esperimenti di fisica quantistica...(paradosso EPR). La Natura è altamente imprecisa, pensare il contrario è illudersi...o meglio è perfetta nella sua imprecisione e libertà totale.
Frodo is offline  
Vecchio 11-06-2003, 14.26.40   #43
Antonio Franco
Ospite abituale
 
L'avatar di Antonio Franco
 
Data registrazione: 23-04-2003
Messaggi: 150
Question vabbene!

mi informerò sulla cosa, ma difficilmente crdo che la scienza possa con la scienza dimostrare i limiti della scienza. Mi rifarò vivo.
Antonio Franco is offline  
Vecchio 11-06-2003, 15.46.14   #44
Antonio Franco
Ospite abituale
 
L'avatar di Antonio Franco
 
Data registrazione: 23-04-2003
Messaggi: 150
Angry et voilà

la risposta che cercavi alla pagina:

http://sanleo.cib.unibo.it/~m/doc/llexam/node9.html

E adesso possiamo continuare da dove avevamo lasciato.
Antonio Franco is offline  
Vecchio 13-06-2003, 00.56.40   #45
Claudio
Ciò che è, è!
 
L'avatar di Claudio
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 202
Basta!

E se volete conoscere Dio, non siate solutori di enigmi.
Guardatevi piuttosto intorno, e lo vedrete giocare coi bambini.
A me basta questo!
Cla
Claudio is offline  
Vecchio 13-06-2003, 08.48.46   #46
Frodo
Ospite
 
L'avatar di Frodo
 
Data registrazione: 30-09-2002
Messaggi: 25
Re: vabbene!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Antonio Franco
mi informerò sulla cosa, ma difficilmente crdo che la scienza possa con la scienza dimostrare i limiti della scienza. Mi rifarò vivo.
mai sentito parlare del Principio di Indeterminazione di Heisemberg? La scienza con la scienza dimostra il suo limite. Almeno per ora...magari tra un po' lo supererà...
Frodo is offline  
Vecchio 13-06-2003, 09.00.38   #47
Frodo
Ospite
 
L'avatar di Frodo
 
Data registrazione: 30-09-2002
Messaggi: 25
Re: et voilà

Citazione:
Messaggio originale inviato da Antonio Franco
la risposta che cercavi alla pagina:

http://sanleo.cib.unibo.it/~m/doc/llexam/node9.html

E adesso possiamo continuare da dove avevamo lasciato.
in che senso? Cosa hai dedotto dall'esposizione...ora sono curioso
Frodo is offline  
Vecchio 15-06-2003, 16.06.58   #48
Antonio Franco
Ospite abituale
 
L'avatar di Antonio Franco
 
Data registrazione: 23-04-2003
Messaggi: 150
Angry sei curioso?

Bene, allora mi spiego in termini piú elementari:

Bohr, nel contestare la posizione del gruppo EPR (perché spero che quando tu abbia citato il paradosso stessi parlando della contestazione) fa questa semplice osservazione: un fenomeno fisico non è tale finché non viene osservato.

Einstein risponde: Dio non gioca a dadi, ed elabora suddetto paradosso, il cui scopo è: in un sistema costituito da due particelle con relativi sistemi S1 e S2, partendo dalla misurazione del sistema risultante dall'interazione di questi due S12 e misurandone uno solo, ad esempio S1 poter conoscere tutti i vaolri relativi ad S2; cioè in termini matematici, l'ipotesi è:

|(nonhoilcaratteresullatastier aovviamente)a>(t0) = |(giàdetto)b>(t0) + |(idem)c>(t0)

dove a = S12

Ed è un ragionamento sensato finché non si considera il principio di Heisenberg, che costituisce però la sola eccezione: posso in effetti in relazione alla mia informazione sull'universo S1 conoscere quanto altro accade nel sistema S12, ma non certo cosa accade in due piani diversi dello stesso sistema S1 (ovvero sia dove è in un determinato istante sia che quantità di moto ha subito la particella che mi porta l'informazione prima che io la registrassi). In termini matematici basta dire che è impossibile scrivere un'equazione simile:

A:|(solitoproblema)>(t0) (nuovoproblemachemiconcederaid irisolvereconunsemplice=) (!pB & !xB): data

Questo non condanna il determinismo neanche di una virgola, bensí gli strumenti (strettamente materiali) di cui la tecnologia si avvale, presentando una difficoltà che è, ancora una volta grazie alla rigorosa logica umana, insormontabile, allo stato attuale delle teorie (perché sono quelle a fare la scienza e non le tecnologie...)

Ma non ho intenzione di ammorbare gli altri con spiegazioni fisiche parziali e dilettantesche: è il forum di filosofia e non quello della fisica (sebben non ci sia un confine cosí marcato tra le due) per cui se hai obiezioni da fare, ti prego di scrivermi un messaggio privato.

Saluti alla sua signora.
Antonio Franco is offline  
Vecchio 20-03-2006, 23.35.40   #49
DDDD
Ospite
 
Data registrazione: 05-03-2006
Messaggi: 6
Ciao!!
Sai, non avevo mai scritto in un forum,
sono arrivata per caso nella pagina con la tua teoria "nè meriti nè colpe" ed ho scoperto questo bel forum di filosofia (non pensavo ne esistessero)!!
Non potevo non risponderti!! la pagina l'ho letta qualche giorno fa e mi sono promessa di risponderti appena avrei avuto tempo!!
ed eccomi qua!!! ...Leggendo sono rimasta scioccata!! Ma non perchè mi dicessi delle rivelazioni: anzi, proprio il contrario:
la tua teoria è uguale a quella che avevo inventato io!!!!!!!
Uffa, non vale...
Bhe comunque sono contenta di non essere l'unica pazza a pensarla in questo modo!!! Sono anche contenta che esistano persone che si interessano di queste cose: tutte le volte che ho provato a parlare a qualcuno delle mie idee filosofiche mi hanno presa per pazza!!!
Comunque io penso che le teorie filosofiche siano molto divertenti e adesso mi divertirò a rispondere anche agli altri!!!

A dir la verità non la penso come te proprio al 100%!!
Io avevo pensato di scrivere la stessa teoria che hai scritto tu come premessa di un mio libretto di teorie filosofiche (...non credo che lo farò davvero, ma non si sa mai (certo ormai dovrei chiedere il permesso a te^_^....)(e poi non so se qualcuno lo pubblicherebbe ...snif sob...)), però a me non piace trarre conclusioni avventate.. Ci sono ancora tanti punti troppo vaghi per poter fare affermazioni così sicure non credi?
Bhe se la "nostra" (non ti offendi se la chiamo nostra vero?) idea è giusta, per giungere alle stesse considerazioni abbiamo avuto qualche esperienza simile... forse...
Bhe però lasciami dire un'opinione che forse ti farà venire il nervoso: è un po' pesante da leggere come l'hai scritta!!
(bhe forse sono anche io che sono stanca per la scuola e non riesco a concentrarmi a seguire disorsi troppo impegnativi..., o forse è anche per il fatto che sapevo già che cosa volevi dire alla fine..).
Comunque questa idea io la vedo in modo positivo!! Dovrebbe aiutarci a essere più comprensivi con le altre persone e le altre culture e a non giudicare gli altri senza neanche tentare di capire il loro modo di vedere le cose, il loro passato e i loro problemi...

Però ricorda che per scoprire la verità, questa cosa che hai scritto non è il punto di arrivo, ma il punto di partenza!!!
Chissà forse poi scriverò qualche teoria anch'io su questo sito, solo ke non ho mica capito come si fa!!!
CIAO CIAO
D.
DDDD is offline  
Vecchio 21-03-2006, 00.02.03   #50
DDDD
Ospite
 
Data registrazione: 05-03-2006
Messaggi: 6
Dopo aver scritto il mio messaggio tutta convinta ho visto le date di quando avevano scritto gli altri... Sono forse arrivata un po' in ritardo? In ritardo di 3 anni!!!
Bhe comunque se Fake Plastic Threes dovesse mai leggere questo messaggio lo saluto!!!
PS= Il messaggio qui sopra era indirizzato a lui (Non so se è sottointeso o no..)
DDDD is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it