Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 31-08-2007, 18.03.20   #21
illusion
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-01-2007
Messaggi: 53
Riferimento: Tempo e memoria....

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
Scusa, io non voglio ucciderti, ma tieni conto che un uomo odonna senza memoria ha dei ricordi confusi, ma che non sa se sono ieri o l'altro ieri se 40 anni fa esiste ancora oggi, un uomo senza memoria è una cosa triste, questa tristezza è segno dell'utilità umana della memoria.

dal punto di vista fisico sperimentale il tempo è paragonato allo spazio e nella fisica relativista lo spazio-tempo formano un unicum che ha comportamenti di insieme unici che il tempo da solo non ha e lo spazio da solo neppure, insomma il tempo la verità è che non so cosa risponderti, se me lo chiedono non lo so, se non me lo chiedono, lo so.
Si ma se ci pensi bene, al mondo d'oggi l'affermazione di Cartesio non è poi una rivelazione tanto sconvolgente da poter mettere in discussione la realtà di uno smemorato, perchè è come se io dicessi: vedo e quindi ho la vista. Non capisco dove sia tutta questa profondità in questa affermazione.

Se uno non pensa non significa che non è, significa che percepisce la realtà in maniera totalmente differente.
illusion is offline  
Vecchio 01-09-2007, 01.14.16   #22
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Tempo e memoria....

Citazione:
Originalmente inviato da etrusco
Ho letto con interesse le varie discussioni sul tempo presenti sul Forum, ora però vorrei porvi una domanda...

Immaginate il tempo senza la nostra memoria....avrebbe senso di esistere?

Se l'uomo non percepisse la realtà come insieme di eventi e non catalogasse, memorizzasse tali eventi nella testa come i file di un Hard Disk... che senso avrebbe il tempo? Un uomo senza memoria è un uomo senza passato e senza futuro, un uomo per il quale il tempo non ha senso di esistere, o meglio NON ESISTE...

Questa domanda solo per suffragare la tesi di quanti sostengono che il tempo è solo ed esclusivamente una "convenzione" tutta umana, legata alla nostra percezione della realtà ed in particolare alle nostre capacità mnemoniche...

Ciao a tutti e grazie
PS: Questo è il mio primo post.... non uccidetemi :-)
La nostra percezione del tempo è squisitamente umana, invece il tempo in se, assoluto, energia che perde energia, è una creazione divina.
ozner is offline  
Vecchio 03-09-2007, 02.32.11   #23
barkir
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 02-09-2007
Messaggi: 1
Riferimento: Tempo e memoria....

Salve a tutti questo è la mia prima risposta nel forum e vorrei dire ciò che penso.
Il tempo è una semplificazione umana del divenire che tocca ogni cosa presente nel mondo a cui attribuiamo un prima e un dopo per constatare il costante cambiamento che ci viene proposto all'analisi dei nostri sensi.Esso è quindi in stretta relazione a noi e alla nostra esistenza, diversa è la scansione temporale, ovvero il tentativo di trasformare il tempo in qualcosa di oggettivo a cui guardare in comune (basata su una convenzione tra gli uomini).
Ai miei occhi la memoria è sempre un qualcosa di soggettivo che si tenta di trasformare in storia tramite l'analisi delle varie visioni seguendo un metodo scientifico.
La memoria però è subordinata al tempo perchè distorce e modifica i ricordi rendendoli faziosi e personali, ma sopratutto perchè utilizza il tempo come categoria e metodo di accumulo dei ricordi(si basa su una correlazione di cambiamenti cercando un filo logico). Ipotizzando la mancanza del tempo viene a perdersi anche la memoria poichè essa perde la sua facoltà più propria.
In questo mondo ipotetico non vi sarebbe un mutamento ,dato che se vi fosse noi non lo potremmo percepire e la vita si ridurrebbe a uno scatto fotografico eterno.
Spero di non aver sbagliato e vi invito calorosamente a correggermi
barkir is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it