![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Estremità e limite della logica
Secondo il giainismo (religione e filosofia indiana), ci sono varie
possibilità di descrivere le cose, e vengono ammesse le seguenti proposizioni logiche: 1-Relativamente, la cosa esiste. 2-Relativamente, la cosa non esiste. 3-Relativamente, la cosa esiste e non esiste. 4-Relitavamente, la cosa è indescrivibile. 5-Relativamente, la cosa esiste ed è indescrivibile. 6-Relativamente, la cosa non esiste ed è indescrivibile. 7-Relativamente, la cosa esiste, non esiste ed è indescrivibile. Si prenda per esempio un vaso. Esso pùò essere considerato in base a 4 modalità: MATERIA, FORMA, SPAZIO, TEMPO. In base alla proposizione 1, il vaso esiste relativamente a queste condizioni: rispetto alla materia di cui è composto (per esempio ar- gilla), rispetto alla forma (es. conica), alla collocazione spaziale (es. la cucina), alla collocazione temporale ( Finchè non verrà dis- tutto). In base alla prop. 2, il vaso non esiste alle seguenti condizioni: alla metria da cui non è composto ( non è di metallo), Laa forma ( non è quadrato), allo spazio (non è in camera), al tempo(quando viene distrutto). La prop. 3, considera semplice- mente che la 1 e la 2, vengano ammesse in successione. Si consi- deri soltanto l'es. in relazione alla materia: prima si asserisce che il vaso esiste, poi, che non esiste, perchè non è di metallo. La prop. 4 considera che la 1 e la 2 vengano ammesse simultanea- mente. Considerando l'esistenza e la non esistenza simultanea- mente, in base alle predette modalità, il vaso risulta indescrivibile. La prop. 5 è la combinazione della 1 e della 4, la 6 della 2 e della 4. La 7 della 3 e della 4. Un oggetto si conosce soltanto in relazione a determinate modalità, in base a un certo punto di vista. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite
|
Ciao Osho.
Ammetto che i tuoi spunti su questo forum sono sempre molto molto stimolanti. Sei veramente molto propositivo e ti stimo per questo. Sinceramente avevo già sentito parlare di questa teoria del giainismo... Niente da dire... posso concordare su molti punti, così come posso non esser d'accordo su altri. Comunque sia, al di là del fatto che siano valide o meno le proposizioni che ci hai elencato, non si può mettere in dubbio il fatto che un VASO sia un VASO. Esso può essere certamente riconosciuto in base soltanto a determinate modalità, ma ciò non toglie che un VASO è un VASO e rimane un VASO. L'essenza del VASO è il VASO stesso. Un VASO non può essere BASO..... (questa era bella....)...ma bbravo Osho! Ciao
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Utente bannato
|
troppe...
parole affibbiate ad ogni cosa fissa o mobile,solida o liquida reale o immaginata parole,parole,parole siamo sommersi da oceani di parole dal momento della nascita in poi eppure sono rare le parole che centrano l'essenza del bene descritto ;ad esempio : quando noi diciamo "fiore" in realtà non diciamo nulla perchè un fiore è composto da moltissime particelle ed ogni fiore è diverso da un altro e ce ne sono un'infinità ;ecco,arrivo al punto se è così difficile spiegare un fiore immaginiamoci come davvero sia improponibile cercare di spiegare a parole dei sentimenti - quindi trovo la massima espressione di filosofia nel silenzio e nell'osservazione ed una condivisione emozionale attraverso gli occhi... Ah... ho usato troppe parole per non dire niente dawoR (k) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Utente bannato
|
da far girar la testa
eccessive come la potenza esagerata nel tonfo d'una sola goccia dall'acquasantiera al marmo del pavimento,parole come mosaici colorati attorno ad un vuotissimo bisogno d'amore ...angeli dalle spade insanguinate e tutti quanti noi esibizionisti da forum in attesa d'una punizione che nessuno saprà mai infliggerci perchè siamo niente e capaci forse di qualcosa solo quando le parole come mosaici colorati attorno ai nostri piedistalli ci fanno girar la testa eccessive "baciami,baciami..." ho visto passare dei cavalli mentre prendi fuoco ed io non faccio niente "ricoprimi di parole..." >>> parole. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|