Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 25-12-2007, 19.52.13   #11
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Teodicea e Libertà.

Scusatemi se mi intrometto di nuovo nei vostri ragionamenti.Innanzi tutto mi scuso se ho esagerato nel mio precedente intervento,dicendo che ad un certo momento l'uomo creò Dio, capisco che questa affermazione risulti alquanto traumatica.Avrei dovuto dire,l'uomo si è cercato,o si è immaginato,o meglio ancora,si è posizionato un Dio all' inizio di un grande discorso di vita sociale.( dicendo che l'uomo creò Dio mi sono espresso con un'assurdità,al fine di cercare di farmi capire con tutto il resto,nel quale mi sembra ci siano le risposte a tutti i vostri punti di domanda irrisolti.Ho usato lo stesso sistema che usò Bossi quando, per portare avanti il federalismo cominciò a parlare di secessione,spauracchio,che fece riprendere il discorso a quasi tutta la compagine politica. In questo modo è riuscito nel suo intento.Il mio modo di pensare è per arrivare ad una risposta plausibile,e per non incolpare un Dio di tutte le cose nefaste che ci accadono.
Tanti saluti a tutti e buon cCapodanno. Espert37
espert37 is offline  
Vecchio 25-12-2007, 20.20.16   #12
Koli
Moderatore
 
Data registrazione: 17-11-2007
Messaggi: 405
Riferimento: Teodicea e Libertà.

Ciao.Nessuna intromissione.Anzi mi fa piacere che tu sia intervenuto di nuovo.Lo scopo del forum è proprio quello di confrontarsi.Altrimenti uno non scrive nemmeno.
Ti prometto che leggerò il tuo blog ed eventualmente ti farò sapere.
Vorrei inoltre ,(nei limiti del possibile), che tu rispondessi alle mie critiche e mi dicessi la tua posizione in merito.Buon Capodanno!
Koli is offline  
Vecchio 27-12-2007, 15.51.44   #13
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Teodicea e Libertà.

Ciao Koli,Cerco di rispondere alle tue critiche,cercando di trovare argomenti differenti per non dovermi ripetere.
Premetto che Dio è e rimmarrà per l'umanità sempre un mistero,(Mistero della Fede) Sarebbe veramente assurdo incolpare un essere Onnipotente e fondalmentalmente buono,degli eventi nefasti che ci accadono. Quindi,secondo me,(Premetto che non sono una cima)per poter tentare di arrivare a darmi una risposta,rinuncio di pertire da Lui,con l'analisi,perchè tutte le volte che l'ho fatto non ho mai raggiunto una soluzione appagante. allora un giorno ho provato ad iniziare la mia ricerca da me stesso,per il semplice motivo che era da me che nasceva questo problema.Con questa ricerca, dedussi che il problema Dio era un problema umano.Se l'umano non esistesse,anche Dio,per lui non avrebbe ragione di essere.Per ciò ho pensato che tutta l'umanità per poter convivere in armonia si è data e tramandato tutte le leggi morali,con a fondamento di queste, il Grande,Onnipotente e Misterioso Dio,dandogli,forse erroneamente le proprie sembianze.
L'uomo ha ed avrà sempre il libero arbitrio,sue e solamente sue sono le ragioni del bene e del male.Colui che riesce a fidare in questo Dio,ed interpretare correttamente la tradizione,ed agire secondo i suoi dogmi vivrà nel bene,mentre colui che le ignora vivrà nel male,e da quì le cose nefaste.

Spero di essere riuscito a farmi capire e di non annoiare.Vorrei avere più tempo a disposizione per non limitarmi ad un breve condensato,ma approfondire maggiormente con te per migliorare anche le mie idee che possono anche non essere giuste. Un caro saluto espert37
espert37 is offline  
Vecchio 12-01-2008, 16.15.29   #14
emmeci
Ospite abituale
 
L'avatar di emmeci
 
Data registrazione: 10-06-2007
Messaggi: 1,272
Riferimento: Teodicea e Libertà.

Caro Koli, mi dispiace di non aver pensato di inserire qui il pezzo che ho mandato nel forum come nuovo argomento col titolo "Quel terribile fiat", che penso possa rientrare nella discussione che hai aperto visti i riferimenti alla teodicea. Grazie comunque se lo leggerai.
emmeci is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it