![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Almeno proviamo a dare una definizione di esistenza.
Io 'sti 3d li apro, anche se non li prende in considerazione nessuno. Tanto male che vada, dopo un po' li chiudono..
|
|
|
#3 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Credo anch'io che la prova dell'esistenza di qualcosa sia o il suo prendere coscienza di se stessa o il fatto che ne prenda coscienza qualcuno al di fuori di essa.
Sia che la 'cosa' abbia un ruolo attivo o passivo in questo. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Puoi esser sicuro dell'esistenza di una cosa se la suddetta ti appare e segue una logica.
La logica è il criterio che ti permette di stabilire se i tuoi sensi ti ingannano o meno. Es. vedi una mela cadere da un albero. La mela esiste perchè l'hai vista e non vi è nulla di strano nel fatto che essa cada da un albero. Se tu vedessi una mela sospesa a mezz'aria cosa diresti? Certo la mela ti appare ma non segue una logica. Se la mela è appesa ad un filo esiste ma se levita senza alcuna ragione apparente e non riesci ad afferrarla allora si tratta di un'illusione. Più di tanto non ti so dire. In fondo sono solo un teppista di strada. ![]()
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Utente bannato
|
le ho viste
starsene lì per aria in una navicella spaziale un secolo fa mi avrebbero rinchiuso in manicomio ma come in un sasso nella mia mente ci sono porosità e spaccature in grado di contenere interi universi ...e cresce il sospetto che le pietre che effettivamente maneggio nella carsica realtà quotidiana siano assolutamente cosa esistente cosa viva,cosa buona dawoR (k) |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Utente bannato
|
il "niente" che cos'è ?
se anche in un metro cubo d'aria prosperano interi universi... forse il niente personale d'ognuno è solo il bisogno d'un punto invisibile agli altri al quale appoggiarsi per sentirsi sostenuti dalle proprie sensazioni ...ah,ma io s o n o e quindi dissento e dietro all'ultima nuvola visibile immagino altre nuvole ed in qualche modo so che nessun dito divino toccherà mai la mia fronte dawoR (k) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
risposte, sia lodato il cielo
mele in sospensione mi è molto piaciuta, bravo daworKo!
dunque, sono abbastanza chiari i vostri interventi. Interessante quello di rain, per cui esiste ciò in cui credi. Nuovo interrogativo, perché credi in qualcosa, cosa vi spinge a dire che l'amore esiste è Babbo Natale no? perché avete smesso di credere in quest'ultimo?
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Forse non è chiaro dove vorrei spostare la vostra attenzione:
una volta hai visto un drago, poi ti sei addormentato. Quando ti svegli e lo racconti, nessuno ti vuole credere. Quel drago era vero oppure no? Cosa ti fa piú pendere per una decisione o per l'altra?
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|