Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 13-02-2008, 18.30.57   #61
marco cossu
Ospite abituale
 
L'avatar di marco cossu
 
Data registrazione: 30-01-2008
Messaggi: 92
Riferimento: Scienza o Ragione .. ?

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Siamo entrati nella sfera morale... non sono d'accordo che l'essere umano possa prescindere dalla categoria bene-male.
Se una tale concezione può in qualche modo essere sostenuta teoricamente essa è certamente smentita dalla vita pratica..intendo dalla vita pratica di chi sostenga questa concezione.

se pensi che esistano il bene de il male assoluti ho una domanda da porti:

è bene o male l'eutanasia?
marco cossu is offline  
Vecchio 14-02-2008, 06.36.28   #62
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Scienza o Ragione .. ?

Citazione:
Originalmente inviato da marco cossu
se pensi che esistano il bene de il male assoluti ho una domanda da porti:

è bene o male l'eutanasia?

Guarda che io non credo affatto che esistano il bene de il male assoluti . Non sono manicheo

Ad un quesito così generico non posso rispondere.
Credo, però, che un essere umano abbia il diritto di porre fine alla propria vita.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 14-02-2008, 12.10.09   #63
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Scienza o Ragione .. ?

NON esiste un "giudizio neutro", il quale viene dall'astrazione che la Mente umana ama fare di tutto. La vita e l'esistenza, se possiedono un senso e significato, NON sono astratte, ma concrete e molto sostanziali.
Se esiste la verità, allora il giudizio non può essere dettato dalla propria Mente, ma prima di tutto dalla Coscienza, ad essa di gran lunga superiore.

Vi invito inoltre ad aprite un 3d specifico sull'eutanasia ( a chi sembra interessi molto l'argomento, come ho potuto leggere anche in altri 3d ) che nulla c'entra però con il tema di questo 3d, che ho aperto facendo riferimento ad una questione molto precisa, ossia:
Ragione = Scienza

A riguardo della "morale" sul "bene e male" forzatamente introdotta, dico, da parte della mia coscienza, che nessuno ha il diritto di interrompere il processo della vita ( la quale è superiore a sé ), eccetto che in caso di legittima difesa e di incolumità verso altre vite.

Saluti.
koan is offline  
Vecchio 14-02-2008, 12.53.29   #64
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: Scienza o Ragione .. ?

Citazione:
Originalmente inviato da koan
NON esiste un "giudizio neutro", il quale viene dall'astrazione che la Mente umana ama fare di tutto. La vita e l'esistenza, se possiedono un senso e significato, NON sono astratte, ma concrete e molto sostanziali.
Se esiste la verità, allora il giudizio non può essere dettato dalla propria Mente, ma prima di tutto dalla Coscienza, ad essa di gran lunga superiore.

Vi invito inoltre ad aprite un 3d specifico sull'eutanasia ( a chi sembra interessi molto l'argomento, come ho potuto leggere anche in altri 3d ) che nulla c'entra però con il tema di questo 3d, che ho aperto facendo riferimento ad una questione molto precisa, ossia:
Ragione = Scienza

A riguardo della "morale" sul "bene e male" forzatamente introdotta, dico, da parte della mia coscienza, che nessuno ha il diritto di interrompere il processo della vita ( la quale è superiore a sé ), eccetto che in caso di legittima difesa e di incolumità verso altre vite.

Saluti.

Diritto è una categoria giuridica non morale.
Giorgiosan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it