Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 13-04-2008, 14.42.33   #21
Anakreon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 297
Tempi ed arbitrii.

Caro Sumina,

il tempo, nel nostro raziocinare, non è qualche cosa che possiamo porre o togliere a nostro arbitrio:
noi siamo immersi nel tempo, viviamo nel tempo, pensiamo nel tempo, argomentiamo nel tempo.

Possiamo forse elucubrare qualche cosa d'eterno, senza tempo, fuori del tempo, innanzi il tempo:
ma questa cosa non sarebbe un dio ovvero una natura divina ?.

Se tratti di cause dell'universo, vere o false che siano, come puoi liberarTi del tempo ?.

Non altrimenti sarebbe, se volessimo raziocinare, non usando della ragione:
possiamo forse oscuramente congetturare un raziocinare senza ragione, ma non possiamo farlo.

Anakreon.
Anakreon is offline  
Vecchio 13-04-2008, 16.48.45   #22
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Tempi ed arbitrii.

Citazione:
Originalmente inviato da Anakreon
Caro Sumina,

il tempo, nel nostro raziocinare, non è qualche cosa che possiamo porre o togliere a nostro arbitrio:
noi siamo immersi nel tempo, viviamo nel tempo, pensiamo nel tempo, argomentiamo nel tempo.

Possiamo forse elucubrare qualche cosa d'eterno, senza tempo, fuori del tempo, innanzi il tempo:
ma questa cosa non sarebbe un dio ovvero una natura divina ?.

Se tratti di cause dell'universo, vere o false che siano, come puoi liberarTi del tempo ?.

Non altrimenti sarebbe, se volessimo raziocinare, non usando della ragione:
possiamo forse oscuramente congetturare un raziocinare senza ragione, ma non possiamo farlo.

Anakreon.

Caro Anakreon,

le tue considerazioni sono al di fuori della mie possibilità filosofiche, le leggo, ma aimè, non posso solo leggerle, non posso rispondervi.

Ciao
Sùmina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it