![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
I "vostri" maestri
Apro questa discussione nella speranza di fare cosa divertente e simpatica. Vi chiedo: qual'è o quali sono i vostri pensatori che preferite maggiormente (sia perchè pensate abbiano toccato vette altissime di contemplazione, oppure perchè vi piace lo stile o il modo di scrivere) e poi, sempre secondo voi, quali sono stati i filosofi decisivi (a prescindere dalla vostra considerazione dall'accordo o meno che avete col loro pensiero) della storia del pensiero, insomma, i filosofi della svolta.
Io ci devo pensare, specie per la seconda categoria, intanto gradirei avere un vostro parere. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite di se stesso
|
Riferimento: I "vostri" maestri
Per me rimangono solo i fautori della Philosophia Perennis:
Parmenide,Eraclito,Platone,Plotino,Shankara (è una vergogna che non sia conosciuto in occidente,quello che è il più grande filosofo indiano).. Dei moderni salvo un pò solo Nietzsche e Wittgenstein ![]()
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
La cultura occidentale ha, secondo me, un grande problema che è quello di avere diviso l’insegnamento in due grande branchie. Una che potremmo chiamare la via della fede o del cuore, che è appannaggio della religione, l’altra che potremmo chiamare la via della ragione, della testa, che è appannaggio delle filosofie occidentali e delle scienze esatte. Questa divisione è, sempre secondo me, deleteria perché ha creato nella mente degli occidentali una dicotomia straziante. In ultima analisi non ho maestri occidentali, posso stimare tanta gente ma non sentirli maestri. ![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Per il momento metto tra i miei preferiti: Parmenide, Nietzsche e Severino.
Tra i pensatori della svolta: Parmenide, Socrate, Platone, Cartesio, Kant, Hegel, Nietzsche e Severino. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Ciao Dasein,
Dunque. Quello che preferisco è Giuseppe Rensi, di cui sto leggendo 'La Democrazia diretta'. 15 giorni fa era Savater, di cui leggevo 'Etica come amor proprio'. 45 giorni fa era Fichte, di cui leggevo 'La Dottrina della Scienza'... e via così. Avrai capito la tiritera. Filosofi della svolta? Aldo Cardin (mio maestro, illustre professore di liceo che si precluse, così mi diceva, una carriera ad Heidelberg) a causa del quale mi 'voltai'. Per il resto son buoni tutti. Ma apprezzo la 'bontà' di Derrida. Ciao e auguri. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Citazione:
l'amico dasein,da una parte chiede di "pensatori preferiti" ,dall'altra si riferisce-come sottotitolo-ai "maestri":come dando per scontato che una cosa fosse sinonimo dell'altra.. Alla luce di ciò: posso ritirare la mia risposta? Riparto più o meno da Vanlag.. ![]()
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
i miei preferiti: Platone, Cartesio, Kant, Hegel, Croce, Schopenhauer, Nietzsche e Heidegger.
i filosofi decisivi: Parmenide, Platone, Aristotele, S. Tommaso d'Aquino, Gioacchino da Fiore, Cartesio, Hume, Vico, Kant, Fichte, Hegel, Marx, Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger, Wittgenstein PS: purtroppo conosco pochissimo la filosofia orientale e me ne dolgo |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Ho tenuto a specificare le due categorie, perchè ad esempio non prediligo molto la filosofia di Platone, tuttavia lo stesso Platone è uno dei filosofi decisivi nella storia del pensiero. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite geniale
|
I miei pensatori prediletti sono tutti contemporanei:
Richard Dawkins, Richard Feynman, Douglas Hofstadter, Susan Blackmore, Daniel Dennett. Ce ne sono altri, ma li definirei più che altro divulgatori. Un libro particolarmente interessante che vorrei tanta gente leggesse è "La macchina dei memi" di Susan. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|