Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 07-05-2008, 16.57.00   #31
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Anarchia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da ornella
Mi scrivi sei proprio sicura di essere libera, io ti ho posto la stessa domanda, e tu mi hai scritto che la consapevolezza dell'illusione di essere non liberi rende liberi.
A parte che ancora non hai spiegato come può esistere il concetto di libertà.
O possiamo esserlo, o possiamo non esserlo. Il mezzo con cui si ottiene la libertà è poi un concetto sul quale possiamo discutere.
Tu ti ritieni libero, perchè ne conosci l'illusione, io nomino la libertà, e invece di chiedermi in che modo ritengo di averla raggiunta, mi chiedi se sono sicura di essere libera, dando per scontato la mia non- conoscenza del giochino illusione non libertà, mi hai quindi giudicato. E oltre ad avermi giudicato ritieni la tua teoria a priori migliore di qualsiasi altra, escludendo un reale dialogo e confronto. Tu ritieni per come ti sei posto, la tua visione di libertà, come unica possibile. E' una scelta anche questa. Io credo al Libero Arbitrio, e ancora non mi hai fornito argomentazioni valide per rendere accettabile la tua idea di libertà. Avresti dovuto chiedermi come sono arrivata alla mia concezione di libertà, ed espormi eventualmente la tua, e se io in qualche modo la conoscessi. Hai saltato tutti i passaggi, perchè hai dato per scontato troppe cose.
Oltretutto se devo tenere conto della tua spiegazione, considere illusione la libertà non rende liberi ma non-illusi.
Con l'aggravante che se la tua concezione è sbagliata vivrai tutta la vita da non libero pur essendolo. posta in questa maniera è meglio considerasi liberi ed eventualmente non esserlo, ma se ho ragione ho vissuto da essere umano libero.
Se non ritieni possibile la Libertà, nemmeno puoi ambire all'Anarchia probabilmente. Immagino tu sia Taoista, o comunque hai una visione meccanicistica del mondo, ma potrei sbagliarmi.
Ti invito a rileggermi:ti accorgerai che non ti ho formulato domande personali..e che non ho supposto niente sul conto,visto che non ti conosco..ho solo fatto delle affermazioni,tutto qua..
Dicendoti che non sei libera ho solo affermato semplicemente che, secondo me ,credi ad un'illusione: quella del libero arbitrio..ma non è un giudizio sulla tua persona..
Innanzitutto: la libertà non è un concetto ,c'è o non c'è,ma questo mi pare lo dica pure tu.
Ovvero: la sua comprensione non è un concetto,ma un'intuizione profonda..altrimenti sarebbe facilissimo,no?Non sto offrendo teorie Ornella..non me ne importa :è solo tempo perso fantasticare sui concetti,almeno per me.
E' vero che salto sempre tutti i passaggi..me ne rendo conto e te ne do atto..
Così rompo i ponti all'interlocutore ad un eventuale dialogo ,come tu stessa dici, ma a volte non posso farci nulla:anzi lo ritengo necessario nell'economia della comprensione,dare una brusca interruzione ai concetti che avanzano perchè vedo che non portano a nulla ..Almeno secondo me..
Allora :il Tao ci sta anche bene come "visione",e diciamo che la sua Legge se riconosciuta,ci fa sentire
liberi perchè fluiamo Insieme senza opposizioni o resistenze. Ciò,oltre a non procurare sofferenza gratuita,non necessaria, ed illusioni impagabili,come quella del libero arbitrio, ad esempio,ci dà la libertà della Libertà..non so se mi riesco a spiegarmi..
Perchè si vuole ciò che Si Vuole..
Questa è la Fiducia di cui parlavo.(chiamarla Fede,ci mette fuori strada,perchè s'intende altro,solitamente)
Noor is offline  
Vecchio 08-05-2008, 08.47.14   #32
ornella
farabutta
 
L'avatar di ornella
 
Data registrazione: 05-02-2008
Messaggi: 327
Riferimento: Anarchia e Cristianesimo

Citazione:
=Noor]Ti invito a rileggermi:ti accorgerai che non ti ho formulato domande personali..
ho letto" e tu sei libera" con una faccina che ride, può essere interpretata in molti modi la faccina.Comunque ci siamo chiariti.


Citazione:
liberi perchè fluiamo Insieme senza opposizioni o resistenze
.

Ti invito a leggere la mia prima poesia, credo che anche il "Padre Nostro"porti allo stesso risultato, se ci si libera dai dogmi.
Citazione:
Ciò,oltre a non procurare sofferenza gratuita,non necessaria, ed illusioni impagabili,come quella del libero arbitrio, ad esempio,ci dà la libertà della Libertà..non so se mi riesco a spiegarmi..
Perchè si vuole ciò che Si Vuole..
Questa è la Fiducia di cui parlavo.(chiamarla Fede,ci mette fuori strada,perchè s'intende altro,solitamente)
Credo che parliamo della stessa cosa forse siamo stati cercati o abbiamo trovato un tesoro diverso.
Ma tu che pensi, i taoisti potrebbero vivere in Anarchia?
ornella is offline  
Vecchio 08-05-2008, 09.52.33   #33
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Anarchia e Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da ornella
Credo che parliamo della stessa cosa forse siamo stati cercati o abbiamo trovato un tesoro diverso.
Ma tu che pensi, i taoisti potrebbero vivere in Anarchia?
Sì ,penso che in fondo diciamo la stessa cosa..
Effettivamente non ho risposto alla domanda del thread..
credo proprio di sì comunque...
almeno fra di loro..
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it