![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#11 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: "Io sono colui che sarà"
Torno un momento - VanLag - alla tua idea di moralità ("non c'è un noi che conosce che cosa è morale...."). Se fossi un teologo del Seicento, direi che la tua posizione sfiora il lassismo: ritenere cioè che in caso di dubbio conviene scegliere l’ipotesi suggerita dalla propria individuale coscienza piuttosto che quella espressa da una legge morale, anche se non risulta certo che la prima sia migliore della seconda. Un lassismo o probabilismo che venne bene accolto dai gesuiti e quindi contrastato da Pascal e bollato dai teologi ortodossi. Ma questi sono soggetti, dopo tutto, ai loro voti e a dottrine un poco remote, e allora ascoltiamo – no, non gli astrologi, ma qualche filosofo, per esempio Kant, il quale potrebbe farci osservare che la legge morale riguarda gli uomini, che sono dotati di libero arbitrio, e quindi, se dobbiamo essere grati agli astri per quello che ci insegnano sulle leggi dell’universo, difficilmente possiamo avere chiarimenti da loro in materia di leggi morali. Così, per quanto concerne i grandi spiriti da te citati, preferisco seguire unicamente quel diavolaccio di Socrate, che andava in cerca della virtù discutendo, piuttosto che cogli astri, coi cittadini di Atene, cioè con quel “noi” che tu escludi dal gioco.
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Le proiezioni non vanno negate e combattute! Ma che strategia è? Non sai che così rientrano dalla finestra? Vanno piuttosto osservate,riconosciute..così solo svaniscono da sè.. .
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|