Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 07-07-2003, 19.56.11   #1
Supercozza
Ospite
 
Data registrazione: 06-07-2003
Messaggi: 12
pensiero complesso

ciao ragazzi sono nuovo di qui!
un saluto festoso a tutti...

mi chiedevo se qualcuno conoscesse e avesse voglia di parlare
di pensiero complesso.

ho letto qualche libro di Edgar Morin e Ilya Prigogine
e mi intrigherebbe molto approfondire e condividere con altri riflessioni in questo ambito.

fatemi sapere se conoscete qualcosa in merito, e se avete consigli su libri da leggere!

io consiglio personalmente di leggere "introduzione al pensiero complesso" di Morin

ciao!
Supercozza is offline  
Vecchio 07-07-2003, 23.37.06   #2
caharun
Ospite
 
Data registrazione: 07-07-2003
Messaggi: 18
Di Prigogine conoscevo le scoperte in campo termodinamico e le relative riflessioi sul tempo. Questa altra sua speculazione mi è nuova, puoi darmi delucidazioni?
caharun is offline  
Vecchio 08-07-2003, 19.43.27   #3
Supercozza
Ospite
 
Data registrazione: 06-07-2003
Messaggi: 12
pensiero complesso

ritengo Prigogine uno dei pilastri della divulgazione del pensiero complesso in ambito scientifico ed epistemologico, non perchè studioso esplicito di questo, ma poichè ogni suo studio, in particolare, che palle lo ripeto, quello sulle strutture dissipative (ma anche sul tempo) è densamente impregnato di concetti complessi, che non si riducono a definizioni disgiuntive di una teoria specializzata che a nessuno interessa, ma che riconoscono la positività anche di teorie che non fanno parte dell'ambito scientifico.

c'è bisogno di nuove alleanze tra il mondo della natura e quello della storia degli uomini, per la congiunzione e la ricerca dei collegamenti del sapere umano.