Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 15-10-2008, 23.49.00   #41
ignatius
Ospite
 
L'avatar di ignatius
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 18
Riferimento: Come decidere in assenza di libero arbitrio

Citazione:
Originalmente inviato da epicurus
Ciao Ignatius, sembri ignorare alcune osservazioni che ti ho fatto qualche post fa e le ragioni che ho portato.
Rispetto le tue opinioni in proposito, che però considero non esaustive. Aprendo questa discussione non avevo assolutamente l'intenzione di convincere qualcuno delle mie opinioni (che, comunque, ho chiaramente espresse) sull'essenza del libero arbitrio. Volevo però focalizzare l'attenzione sul comportamento umano di fronte al dilemma della responsabilità giuridica nell'ipotesi di assenza di libero arbitrio.
ignatius is offline  
Vecchio 16-10-2008, 09.01.50   #42
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Come decidere in assenza di libero arbitrio

Citazione:
Originalmente inviato da ignatius
Volevo però focalizzare l'attenzione sul comportamento umano di fronte al dilemma della responsabilità giuridica nell'ipotesi di assenza di libero arbitrio.
Ti offro una storiella ,della vita di Shankara (il più grande filosofo dell'India)
Questi ,che sosteneva l'illusorietà degli eventi (non illusione) un bel giorno correva perchè rincorso da un elefante.
Un erudita conoscendolo gli disse:" Perchè scappi se è tutto un sogno?"
Rispose:"E' nello stesso sogno che sto fuggendo!"

Non so se è così più chiaro il paradosso..
Noor is offline  
Vecchio 16-10-2008, 11.50.33   #43
ignatius
Ospite
 
L'avatar di ignatius
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 18
Riferimento: Come decidere in assenza di libero arbitrio

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Ti offro una storiella ,della vita di Shankara (il più grande filosofo dell'India)
Questi ,che sosteneva l'illusorietà degli eventi (non illusione) un bel giorno correva perchè rincorso da un elefante.
Un erudita conoscendolo gli disse:" Perchè scappi se è tutto un sogno?"
Rispose:"E' nello stesso sogno che sto fuggendo!"

Non so se è così più chiaro il paradosso..

Chiarissimo! E..., ci sarà un risveglio? In questa o nell'altra vita?
ignatius is offline  
Vecchio 17-10-2008, 20.29.05   #44
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Riferimento: Come decidere in assenza di libero arbitrio

Citazione:
Originalmente inviato da ignatius
Rispetto le tue opinioni in proposito, che però considero non esaustive. Aprendo questa discussione non avevo assolutamente l'intenzione di convincere qualcuno delle mie opinioni (che, comunque, ho chiaramente espresse) sull'essenza del libero arbitrio.

La questione centrale, qui, non sta tanto nel rispetto o nella persuasione. Da un forum di Filosofia, infatti, mi aspettavo che non ti limitassi a dire "Rispetto le tue opinioni ma non mi convincono", mi sarei aspettato "Non condivido le tue idee perché ....., e credo alle mie idee perché....". E' vero che tu hai spiegato perché sostieni che il libero arbitrio non esiste, ma io ho anche controbattuto a questa tua argomentazione.

Citazione:
Originalmente inviato da ignatius
Volevo però focalizzare l'attenzione sul comportamento umano di fronte al dilemma della responsabilità giuridica nell'ipotesi di assenza di libero arbitrio.

Su questo ti abbiamo risposto tutti allo stesso modo, tant'è che mi sono stupito, essendo estremamente rara una così ampia concordanza.
La conclusione a cui sono arrivati tutti, mi pare, è che senza libertà non si può parlare di scelte, di ciò che è giusto, o di responsabilità, né dell'imputato né del giudice.

epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it