Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum attivi > Filosofia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-2008, 15.14.52   #21 (permalink)
Ospite abituale

Riferimento: Filosofia: conoscenza o errore cognitivo?

Mi sembra che si stia andando un pò a zonzo ... Io sostengo che la filosofia da circa 2.400 o 2.500 anni ... quasi da subito ... si sia incuneata all'interno di un grosso errore cognitivo. Trovo inutile discutere sull'esistenza della morale biologica, ammesso che esista; se esistesse tale morale, dovrebbe comunque giustificare anche tutte le nostre nefandezze, oppure pensiamo di essere dei super-animali? L'unica cosa da fare è a mio giudizio stabilire se vi sia errore cognitivo nella nostra sapienza e sperare, una volta individuato l'errore, che quella frase "è difficile sapere una cosa e far finta di non saperla", possa procurare un cambio di qualità nella nostra etica. Per me l'errore esiste e sono in grado di sostenerlo, ma come ho già detto bisogna avere chiari i fondamenti della nostra conoscenza ... e sono questi fondamenti ad essere messi in discussione ... in altri termini noi scambiamo la conoscenza per l'utilitarismo .... ciao
benedetto is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 17-12-2008, 19.02.47   #22 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
Pare che la morale possa fondarsi solo su ragioni pragmatiche di utilità ma io non dispero che a seguito di qualche nuovissima teoria sulle basi biologiche della morale si possa trovare qualche appiglio migliore che quello di ordine pragmatico.
Anche io non dispero. Ho come la sensazione che siamo fasciati in una sorta di imbambolimento ma la scienza ci aiuterà e la ragione riprenderà a galoppare.

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini
VanLag is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 18-12-2008, 08.44.18   #23 (permalink)
stella danzante

L'avatar di La_viandante

si sono dello stesso parere, ma credo si tratti di ipnosi e forse anche indotta, uno stato di trance prodotto forse volontariamente dai media, dal regime mediatico e da una particolare comunicazione mi spiego meglio nel thread di arsenio pratica filosofica
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione