Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 16-12-2008, 16.14.52   #21
benedetto
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-03-2007
Messaggi: 173
Riferimento: Filosofia: conoscenza o errore cognitivo?

Mi sembra che si stia andando un pò a zonzo ... Io sostengo che la filosofia da circa 2.400 o 2.500 anni ... quasi da subito ... si sia incuneata all'interno di un grosso errore cognitivo. Trovo inutile discutere sull'esistenza della morale biologica, ammesso che esista; se esistesse tale morale, dovrebbe comunque giustificare anche tutte le nostre nefandezze, oppure pensiamo di essere dei super-animali? L'unica cosa da fare è a mio giudizio stabilire se vi sia errore cognitivo nella nostra sapienza e sperare, una volta individuato l'errore, che quella frase "è difficile sapere una cosa e far finta di non saperla", possa procurare un cambio di qualità nella nostra etica. Per me l'errore esiste e sono in grado di sostenerlo, ma come ho già detto bisogna avere chiari i fondamenti della nostra conoscenza ... e sono questi fondamenti ad essere messi in discussione ... in altri termini noi scambiamo la conoscenza per l'utilitarismo .... ciao
benedetto is offline  
Vecchio 17-12-2008, 20.02.47   #22
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Filosofia: conoscenza o errore cognitivo?

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
Pare che la morale possa fondarsi solo su ragioni pragmatiche di utilità ma io non dispero che a seguito di qualche nuovissima teoria sulle basi biologiche della morale si possa trovare qualche appiglio migliore che quello di ordine pragmatico.
Anche io non dispero. Ho come la sensazione che siamo fasciati in una sorta di imbambolimento ma la scienza ci aiuterà e la ragione riprenderà a galoppare.

VanLag is offline  
Vecchio 18-12-2008, 09.44.18   #23
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Riferimento: Filosofia: conoscenza o errore cognitivo?

si sono dello stesso parere, ma credo si tratti di ipnosi e forse anche indotta, uno stato di trance prodotto forse volontariamente dai media, dal regime mediatico e da una particolare comunicazione mi spiego meglio nel thread di arsenio pratica filosofica
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it