Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum attivi > Filosofia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-10-2009, 17.25.23   #11 (permalink)
Nuovo ospite

Riferimento: Il fine giustifica i mezzi?

Sostengo che la seguente massima non possa avere un valore assoluto. Innanzitutto, a mio parere, bisogna fare una distinzione tra due diversi modi d'essere dell'uomo: quello sociale e quello individuale. Chi di noi, quasi quotidianamente, non si trova a dover fare delle scelte sentendosi dibattuto tra quale dei due IO ascoltare (per l'appunto l'IO sociale o l'IO individuale)?
Ebbene il fine giustifica sicuramente i mezzi nel momento in cui desideriamo conseguire tale fine a qualsiasi costo, badando solo alla nostra individualità, peccando di un giusto egoismo e accettando nello stesso tempo le conseguenze del nostro comportamento. Qualora invece ci si trovi ad agire socialmente penso che questa massima debba comunque sottostare ai criteri dell'etica e della morale comune, sebbene questo codice etico non sia assoluto a sua volta. Proprio per il fatto che il bene e il male di per sé sono totalmente soggettivi, penso che anche i mezzi per raggiungere il fine lo siano. Agire dunque è lecito e a mia veduta anche i mezzi con cui si agisce, ma c'è da ricordare che quando si agisce bisogna anche saper accettare e tenere in considerazione i frutti delle proprie azioni.
Frcoklica is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 20-10-2009, 15.57.21   #12 (permalink)
Ospite abituale

Riferimento: Il fine giustifica i mezzi?

Perdonate la mia tendenza ad arrivare subito al nocciolo. Il discorso del fine è ormai un artificio retorico superato, credo. Perchè se il mezzo con cui Machiavelli proponeva di arrivare al fine era controverso perchè poteva danneggiare delle persone per un presunto bene collettivo. In realtà questo significa semplicemente che il fine non era il benessere di quelle persone. Condannare un eretico per il bene della società? Il bene della società e soltanto presunto è arbitrario l'unico fine concreto era il freno alla diffusione di opinioni che facessero riflettere sul Dio secondo la concezione funzionale al potere ecclesiastico di quel periodo, mettendo in crisi l'apparato informativo funzionale al consenso dei fedeli. Ovviamente si sa che un "potere buono" non teme così la diffusione di opinioni. Era solo un esempio qui. Ora leggerò le vostre risposte, questo era solo un commento a caldo.
AntOne is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione