Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 25-05-2011, 22.41.05   #101
Tempo2011
Ospite abituale
 
L'avatar di Tempo2011
 
Data registrazione: 12-04-2011
Messaggi: 630
Riferimento: Che cos'è l'intelligenza? (2)

Dopo aver letto (non tutti) gli interessanti interventi postati, sono giunto alla convinzione personale che l'intelligenza non esista; ovvero, non nell'idea convenzionale del termine. Questa convinzione è rafforzata dal fatto che, la scienza moderna tende a inglobare dentro schemi rigidi e precostituiti questa peculiarità dell'uomo che, a mio modo di vedere, sono limitativi e non corrispondenti alle illimitate possibilità che ci permetterebbe il magazzino della nostra memoria, quando funziona regolarmente, in abbinamento con il pensiero.

Qui di seguito elenco alcuni tipi d’intelligenza sottoposti da Howard Gardner.

1. Intelligenza logico-matematica, abilità implicata nel confronto e nella valutazione di oggetti concreti o astratti, nell'individuare relazioni e principi.

2. Intelligenza linguistica, abilità che si esprime nell'uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di adattarli alla natura del compito.

3. Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza.

4. Intelligenza musicale, abilità che si rivela nella composizione e nell'analisi di brani musicali, e nella capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi.

5. Intelligenza cinestetica, abilità che si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.

6. Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri.

7. Intelligenza intrapersonale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.

A questi tipi d’intelligenza, Gardner, in seguito ha aggiunto un'ottava intelligenza, quella naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali, ipotizzando, inoltre, la possibilità dell'esistenza di una nona intelligenza: l'intelligenza esistenziale; che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e più in generale nell'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali.
La teoria delle intelligenze multiple comporta che i diversi tipi d’intelligenza siano presenti in tutti gli esseri umani e che la differenza tra le relative caratteristiche intellettive e prestazioni vada ricercata unicamente nelle rispettive combinazioni.
*****
Come possiamo vedere, queste sono le "griglie elettrosaldate" in cui è stata rinchiusa l’intelligenza; ma io non sono per niente d’accordo.
Ho affermato di essermi fatto un'idea sul quesito posto, arrivando a credere che l'intelligenza esista solo come definizione convenzionale, e che non si può classificare in nessun modo che la limiti.
Da quello che ho letto, si è parlato di "intelligenza" in tutti i modi ma, mi sembra, che non si sia affrontato come lei si generi, poiché non vi è dubbio che essa da qualche parte deve essere alloggiata e abbia avuto un inizio. Ovvero, a mio modo di vedere, essa non può che derivare dai patrimoni che abbiamo in noi, siano essi preesistenti o acquisiti e che possiamo ritrovare in un unico sito: la nostra memoria con il suo metodo veicolativo rappresentato dal pensiero.
Questa straordinaria combinazione, come si può facilmente immaginare, andrà a creare un'infinità d'intelligenze, una differente dall'altra, con la possibilità di modificarle in continuazione, man mano che la memoria si arricchisce, creando nuove possibilità d’interpretazione della realtà che ci circonda.
Tempo2011 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it